Autore Redazione
sabato
19 Settembre 2015
22:00
Condividi
Eventi

A “Frutti e buoi dei paesi tuoi”, animali, piante e fiori animano Frascaro

A “Frutti e buoi dei paesi tuoi”, animali, piante e fiori animano Frascaro

FRASCARO – A Frascaro  é tempo di “Frutti e buoi dei paesi tuoi”, infatti torna questa domenica, nel piccolo borgo alessandrino  la sesta edizione della mostra-mercato di piante, animali e prodotti gastronomici rari, tradizionali e curiosi. Una manifestazione dedicata al mondo dell’agricoltura e agli animali da cortile, nata per far rivivere le tradizioni contadine, le antiche usanze, i sapori ‘persi’ di una volta, e soprattutto, per far riscoprire ai bambini, gli animali della fattoria.

Protagonisti incontrastati della giornata saranno i prodotti di eccellenza delle nostre terre, straordinarie risorse e frutto delle tradizioni contadine, vero e proprio patrimonio culturale da difendere e valorizzare. Cibi selezionati, particolari e tradizionali che si potranno degustare e acquistare nel ricco susseguirsi di stand presenti tra le vie del paese. Si potranno trovare e assaporare alcune delizie come porro di Cerbere, marmellate di produttori locali, 200 varietà di mele e pere, e tanto altro ancora.

Dalle 10 fino a sera, negli spazi verdi di Cascina Rangone si svolgerà un’esposizione di animali con galline, anatre, oche, conigli, asini, buoi ed altri animali da cortile. Di pari passo anche un’esposizione di piante da frutto, ortaggi e fiori. Inoltre, si potranno anche effettuare passeggiate su pony e cavalli, e novità di quest’anno, cavalcare lama e alpaka.

A Frascaro domenica si potranno degustare tanti piatti squisiti, realizzati non solo dalle abili cuoche della Soms ma anche dagli chef di alcuni dei ristoranti del territorio. Tra le saporite portate si potranno gustare lasagne al pesto, salmone marinato, polenta con cinghiale e gorgonzola, grigliata di carne, antipasti misti, coniglio alla piemontese e molti altri piatti.

“Frutti e buoi dei paesi tuoi” sarà a tutti gli effetti un’occasione imperdibile per vivere appieno la vita di campagna di un tempo, ritornando letteralmente alle origini.

Condividi