Autore Redazione
giovedì
17 Settembre 2015
14:52
Condividi
Tempo Libero

Milano in tinta green per il festival “A seminar la buona pianta”

Milano in tinta green per il festival “A seminar la buona pianta”

MILANO – Milano si tinge di verde. Torna infatti nella città meneghina la 4^ edizione del green festival, “A seminar la buona pianta”. Una manifestazione dal grande fascino che si svolgerà fino al 31 ottobre nella centralissima e suggestiva cornice artistica di Brera, tra l’Orto Botanico e il Palazzo Brera, coinvolgendo anche vie e giardini della città.

Più che un festival un vero e proprio excursus  collettivo, per riscoprire ed esplorare il rapporto con le piante e l’ambiente in cui viviamo. Un itinerario fra botanica e arti che si articolerà tra l’Orto Botanico e la Sala Napoleonica di Brera, i Giardini Montanelli e quelli della Guastalla, la Triennale e il Parco Sempione, alternando riflessione e leggerezza. Dopo aver fatto tappa per tre anni consecutivi in Trentino, l’evento approda per la prima volta a Milano con un titolo preso dal XXIV canto del Paradiso di Dante Alighieri.

La rassegna ci porta a esplorare il mondo della natura in tutte le sue sfaccettature possibili, attraverso una serie di lenti di ingrandimento quali arte, cultura, spettacoli, corsi, incontri, letture, mostre e passeggiate. Momenti e luoghi diversi per ripercorrere le tante maniere in cui artisti, scrittori, musicisti e scienziati raccontano il rapporto intrinseco tra l’uomo e le piante, e il valore simbolico e linguistico che ne deriva.

Una kermesse unica che vedrà anche la partecipazione di numerosi artisti come Claudio Bisio, Filippo Timi, Diego Parassole, Roberto Vecchioni e Lella Costa.

A destare molta curiosità la passeggiata botanica, che si svolgerà domenica 20, con gli esperti di Aboca con cui scoprire come le nostre piante crescono nella città tra pietre e asfalto, accompagnati dalle voci e dalla musica di artisti che alle piante hanno dedicato la loro creazione.

Nel fitto calendario ci saranno anche corsi di fitoterapia, acquerello botanico e green knitting.

Condividi