17 Luglio 2022
21:15
Addio a Giorgio Canestri, insegnante e politico alessandrino: “Fu un riferimento intellettuale e morale”
ALESSANDRIA – Da qualche anno viveva a Torino ma ha lasciato ad Alessandria una impronta indelebile. Per questo la città oggi piange la scomparsa di Giorgio Canestri, mancato a 87 anni. Professore delle scuole superiori, storico e anche politico, nel 1968 Canestri venne eletto deputato del Partito Socialista Italiano di Unità Proletaria. Canestri è stato tra i fondatori di questa forza politica, oltre che del sindacato scuola Cgil di Alessandria, del Circolo De Sanctis, dell’Istituto Storico della Resistenza di Alessandria e dell’Associazione Città Futura.
“Un caro amico, ricordo la sua casa piena di libri” ha raccontato a Radio Gold il direttore di Città Futura Pierluigi Cavalchini “era un uomo schivo, teneva molto alla sua vita privata. Aveva una profonda coscienza della propria responsabilità civile. Rispetto alle questioni politiche cercava soluzioni, non alimentava sentimenti di contrasto. Alessandria avrebbe bisogno di tanti uomini e donne con queste caratteristiche”.
“Uomo di modi squisiti, di straordinaria cultura, di lucidissima intelligenza e di grande umanità, per noi un riferimento intellettuale, politico e morale fondamentale. Ci mancherà immensamente. Oggi è un giorno davvero cupo” si legge sul sito di Città Futura.