18 Settembre 2015
08:47
“Le storie del vino” animano Tagliolo di sapori e profumi
TAGLIOLO MONFERRATO – Un antico castello che domina incontrastato fertili e verdi colline, immerse tra panoramici vigneti. Sarà questa la suggestiva cornice che ospiterà nel fine settimana “Le storie del vino”.
Una manifestazione dal grande fascino che si svolgerà a Tagliolo, da sabato 19 a domenica 20 settembre , organizzata dal circolo culturale ricreativo Ccrt in collaborazione con il Comune. “Le storie del vino” affonda le sue radici nel 1996 e con cadenza annuale e poi biennale si è ripetuta negli anni per tornare oggi ad animare il piccolo borgo dell’ovadese, abbinando come di consueto la gastronomia con il buon vino, il divertimento e gli spettacoli.
Un appuntamento unico all’insegna dei sapori e dei profumi dei vini pregiati del territorio, dei piatti tipici, delle eccellenze locali e delle antiche tradizioni. Due giorni di festa che coinvolgeranno non solo il centro storico ma l’intero paese, con mercatini enogastronomici, degustazioni di vino, mostre fotografiche e di pittura, spettacoli di falconeria e tanto altro ancora.
Saranno numerosi i punti ristoro dislocati tra le vie di Tagliolo dove si potranno assaporare i migliori piatti della cucina tradizionale locale. Si potranno gustare agnolotti, formaggi, farinata, polenta, ceci, frittelle, focaccini sulla ciappa, dolci e altre delizie.
Il cortile del Castello Pinelli Gentile sarà la location ad aprire ufficialmente le danze. Infatti, la storica dimora farà da sfondo prima, allo spettacolo degli sbandieratori e dei musici Città di Grugliasco poi, alle esibizioni di canti e balli dei bambini delle elementari. A seguire, alle 16, giochi per i più piccoli, gara dei cestini e pigiatura dell’uva mentre alle 18.30 ci sarà la dimostrazione dell’antica trebbiatura di grano e battitura delle castagne. In serata, alle 21, “Spettacolo cinema … d’annata!” con proiezioni, letture e aneddoti sul vino.
Domenica, invece, a partire dalle 10.30 sempre al Castello, si svolgerà il convegno di storia medievale, “Storie del vino 2015”. Poi come per sabato, torneranno gli sbandieratori e le rappresentazioni di vita contadina ad animare le vie del piccolo borgo. Grande attesa alle 15 per il Palio delle Botti: una sfida che si terrà per le vie del paese e che vedrà i rappresentanti dei comuni soci dell’associazione nazionale “Città del vino” spingere grandi botti.
Inoltre, la collaborazione tra “Le storie del vino” e la manifestazione “Monferrato ovadese in mostra” metterà a disposizione, dalle 14 alle 19, dei visitatori una navetta per spostarsi facilmente da Ovada a Tagliolo.