24 Luglio 2022
05:00
Cosa fare in provincia di Alessandria. Gli eventi di domenica 24 luglio
PROVINCIA DI ALESSANDRIA – A Valenza prosegue la Festa di San Giacomo. Questa domenica in viale Oliva si pranza e si cena con le specialità preparate dai locali della città dell’oro. Il “Barattolo” propone portate a base di pesce, la Croce Rossa gli agnolotti allo stufato, polpettine aromatiche e peperoni stufati. Da non perdere anche il menù dell’Avis con un antipasto di montagna, polenta e salciccia in umido, spezzatino e funghi, mentre gli Alpini del gruppo Ana ‘R. Lunati’ di Valenza cucineranno le immancabili tagliatelle, in varie versioni, e gli gnocchi. Tutto questo senza dimenticare la Pro Loco con la grigliata di carne e i paccheri alla contadina, i panini di Toro Loco oltre al chupito e le birre di Garage 156 (Cerio’s bar). Dalle 21.45, poi, serata danzante con I Mambo.
Alla Benedicta, tra i suggestivi paesaggi delle Capanne di Marcarolo, questa domenica è in programma un nuovo appuntamento della seconda edizione del “Benedicta Festival – Arte e Manutenzione della Memoria”, la rassegna dell’Associazione Memoria della Benedicta con la direzione artistica di Paolo E. Archetti Maestri ed Eugenio Merico degli Yo_Yo Mundi. Il pomeriggio inizierà alle 16 al Centro di Documentazione Cascina Pizzo con l‘incontro con Andrea Montorio, co-fondatore di Promemoria Group, la prima realtà italiana specializzata nel recuperare, proteggere e valorizzare la memoria storica di grandi aziende, istituzioni culturali e collezioni private e anche tra i creatori del festival “Archivissima”. Andrea Montorio presenterà il suo libro “Promemoria. Come creare l’archivio dei propri ricordi!” in un dialogo con l’archivista archivista Chiara Quargnolo, dottoranda dell’Università del Piemonte Orientale che sta lavorando alla creazione dell’Archivio Digitale della Benedicta. Dalle 18 il Benedicta Festival proseguirà con il concerto del gruppo torinese “Lastanzadigreta”. L’ingresso è gratuito.
L’Associazione Nazionale Partigiani d’Italia (Sezione Claudia Balbo “Breda”) questa domenica propone l’evento “Pastasciutta antifascista per la Pace”. La manifestazione inizierà 17.30 alla Cittadella di Alessandria con una cerimonia in ricordo dei partigiani uccisi nel febbraio del 1945. L’evento proseguirà alle 18.30 al Laboratorio Civico “Carla Nespolo” in via Faà di Bruno con la presentazione dei progetti dell’associazione. Dalle 20 al Circolo culturale nuovo Matteotti, nella Sala Ristorante San Giorgio, via alla cena con la “Pastasciutta antifascista per la Pace” in ricordo del 79esimo anniversario della caduta del fascismo. Nel menù al costo di 12 euro saranno previsti bis di pastasciutta all’amatriciana e con pesto di erbe aromatiche (o in alternativa all’arrabbiata), bonet piemontese, acqua e vino. Dalle 21, poi, l’anteprima dello spettacolo “Canzoni di lotta e resistenza” a cura dei Suoni Ribelli. Per info e prenotazioni chiamare i numeri 328 2955665 / 338 5700449 / 348 2893682 oppure scrivere all’indirizzo xxvaprile@anpialessandria.it.
A Gavazzana prosegue il primo weekend della Sagra del Pesce e del Cortese. Anche questa domenica, al Belvedere San Martino, si potrà gustare un menù di pesce che non ha nulla da invidiare a un ristorante in riva al mare, con il fritto misto come piatto principe. Non mancheranno comunque salsiccia e wurstel e grigliata di carne e macedonia e dessert. A casa Sterpi e per le vie del borgo di Gavazzana si potranno visitare mostre di pittura e fotografia. Nella piazzetta del collegio, nella nuova area spettacoli, questa sera si balla con la la SudiGiri Band.
La Festa Patronale di San Giacomo a Bergamasco questa domenica 24 luglio propone una doppia cena. Al Circolo Acli di Bergamasco, in Piazza Barberis, ci sarà la Cena dl’Amson (prenotazioni al numero 340 4915041) e alla Soms “Circolo Amici di Bergamasco” in Via Dante 1, si potrà gustare farinata e cucina tipica piemontese (prenotazioni, anche per il pranzo, al numero 0131 777296). Dalle 21.30, in piazza della Repubblica, andrà poi in scena lo spettacolo di musica e cabaret della Compagnia Teatrale Fubinese “Il Buono, il Brutto e quello Ignorante” con Massimo Brusasco, Maurizio Ferrari e Massimo Faletti.
Questa domenica giornata clou della Festa Patronale di Sant’Anna a Sale. Spazio alla Festa del gelato e ogni sera eventi e Luna Park. Il programma inizia alle 7.30 con la Magia in musica alla Fontana Gelosa. Alle 10.30 santa messa, dalle 10 alle 19 la mostra “Tutti insieme con le bambole” in via Marconi 43. Alle 18 serata in musica con Dennis Destro. Alle 21 tributo a Renato Zero con gli Amalo e a Elisa con Pearl Waves.
A Masio l’ultimo giorno della Festa della Maddalena inizierà alle 11 con la Santa Messa. Alle 21.15 la Biblioteca Civica “Walter Perfumo” inaugurerà i nuovi servizi e subito dopo Davide Ruffinengo darà voce ad alcuni libri per stimolare la passione della lettura. Sempre nei locali della Biblioteca di Masio si potrà ammirare la mostra dell’artista Pietro Villa “Acqueforti, natura, luce e struttura”.
A Giarole si festeggia il Patrono San Giacomo. Dalle 12 si pranza con pasta e fagioli e altre gustose specialità. Alle 16 è in programma il tradizionale lancio dell’uovo.
In occasione della Festa Patronale di San Giacomo Maggiore, questa domenica il centro storico di Gavi, dalle 8 alle 20, sarà animato dalle bancarelle della tradizionale fiera. Nell’ambito di “Attraverso Festival”, al Forte Gavi alle 18 si terrà un incontro con Mario Tozzi, il geologo, ricercatore del CNR, che da anni in tv, radio e attraverso i suoi libri diffonde l’importanza di un comportamento consapevole e oculato per preservare il pianeta (posti esauriti).
A Ovada nuovo appuntamento con la sesta edizione del Rebora Festival. Ai giardini della Civica scuola di musica di Ovada, dalle 21, si esibirà il grande artista Giorgio Conte. Biglietti 10 euro. Per informazioni: 0143-821043.
Questa domenica 24 luglio, alle 21, serata speciale di “Visone in Jazz 2022” con “Hic sunt Leones, omaggio a Franco Cerri”. Nel piazzale del Belvedere alla Rocca di Visone si esibirà uno straordinario sestetto formato da Julia Barysheva (voce), Antonio Bologna (piano), Max Buzzes (chitarra elettrica), Marcello Turcato (sax), Alessandro Favaro (basso elettrico) e Alessio Boschiazzo (batteria). La serata sarà preceduta da una Apericena Jazz, una suggestiva degustazione ai piedi della Torre Malaspina di prodotti gastronomici della tradizione piemontese al via dalle 19.30(per prenotazioni 351.5202002).
Per maggiori dettagli e per altri appuntamenti cliccate nella sezione Tempo Libero del sito di RadioGold.