Autore Redazione
venerdì
18 Settembre 2015
16:47
Condividi
Eventi - Alessandria

Parte ad Alessandria la festa di Gagliaudo

Parte ad Alessandria la festa di Gagliaudo

ALESSANDRIA – Gagliaudo, il personaggio simbolo della tradizione popolare di Alessandria, torna anche quest’anno, per la 17° edizione della manifestazione commerciale che colora ed anima il centro cittadino del capoluogo e che si svolgerà sabato 19 e domenica 20 settembre, dalle ore 8 alle 20. Il percorso delle bancarelle si snoderà, sabato 19 settembre, da corso Roma fino a via dei Martiri, passando per Piazzetta della Lega. Nella giornata di domenica si aggiungeranno anche piazza Marconi, via Milano fino a via Migliara, piazza Libertà e piazza Garibaldi.

“Gagliaudo fra i mercanti”, come consuetudine, è un evento nel quale le strade diventano protagoniste, perchè insieme con le bancarelle degli ambulanti si fondono i negozi che stabilmente operano nelle vie coinvolte, per cogliere l’occasione di uscire all’aperto con i loro banchi e proporre l’acquisto conveniente ai visitatori. Infatti, anche quest’anno, le più diverse categorie merceologiche si fonderanno in un percorso senza interruzioni nel quale tante curiosità e interessanti sconti sui più svariati prodotti potranno anche diventare l’occasione per “portarsi avanti” con i regali natalizi. Le vetrine dei negozi, come d’abitudine,
esporranno le collezioni della moda autunno-inverno, con le tendenze più attuali della moda, del fashion e del design.La manifestazione sarà inoltre arricchita da molti eventi collaterali per offrire interessanti pause di musica, teatro e animazione varia, che animeranno Alessandria nei due giorni dell’evento.

Procom, che insieme con l’Amministrazione cura la regia di “Gagliaudo fra i mercanti”, si è posta l’obiettivo di richiamare molti operatori commerciali nel capoluogo per offrire il palcoscenico cittadino a tutti coloro che vogliono contribuire ad animare la festa. Infatti i protagonisti sono proprio i partecipanti con il loro spirito intraprendente e positivo che, come il contadino della nostra tradizione seppe aguzzare l’ingegno per salvare Alessandria dall’assedio, anche oggi sapranno essere promotori di un sentire comune più gioioso e intraprendente. Ecco perchè, durante i due giorni della manifestazione, il maggior numero di Enti, Istituzioni, associazioni e commercianti che compongono il tessuto di questa città saranno inclusi in una contaminazione che renderà tutti attori e non soltanto spettatori dell’evento. Un ringraziamento particolare viene rivolto dagli organizzatori all’Amministrazione comunale e alla Camera di Commercio che, con la consueta sensibilità, partecipano e sostengono l’iniziativa e al Conservatorio di Alessandria, per la presenza nella giornata di sabato in galleria Guerci. 

PROGRAMMA GAGLIAUDO DI SABATO 19 SETTEMBRE

• Sabato 19 settembre
Galleria Guerci alle ore 16:30.
Duo vocale femminile “Res Musae” formato da Marta Guassardo (soprano), Angelica Lapadula
(mezzosoprano) accompagnate dal M° Carlo Montalenti, a cura del Conservatorio Antonio Vivaldi.
• Sabato 19 settembre
Via dei Martiri (lato P.za Libertà) dalle ore 10 alle ore 23.
“Ehi, tu! Hai midollo?”, Giornata di sensibilizzazione per la donazione delle cellule staminali del sangue a cura
dell’Azienda Ospedaliera SS. Antonio e Biagio, ADMO (associazione donatori midollo osseo) e Vip Clown.
• Sabato 19 settembre
Via Bergamo dalle ore 11 alle ore 23.
“Via Bergamo in festa”, menù a base di pesce a cura di Gastronomia ittica Gelo Club.
• Sabato 19 e domenica 20 settembre
Museo della Gambarina, dalle ore 15 alle ore 19.
Accoglienza dei visitatori a cura degli Amici del Museo della Gambarina che animeranno i pomeriggi del museo
in abiti “Gagliaudeschi” con offerta di merenda contadina.
• Sabato 19 e domenica 20 settembre
Piazzetta della Lega dalle ore 17 alle ore 19.
L’Associazione Country Fever animerà con musiche e balli country.

Condividi