Autore Redazione
domenica
28 Agosto 2022
18:50
Condividi
Concerti - Eventi - Alessandria

Il 4 settembre a Solero concerto omaggio a Luciano Pavarotti

Il 4 settembre a Solero concerto omaggio a Luciano Pavarotti

SOLERO – Anche quest’anno, a testimonianza della volontà di continuare a promuovere proposte culturali di alto livello artistico, l’Amministrazione Comunale di Solero ospita, a fine estate, un evento di richiamo, che andrà in scena domenica 4 settembre 2022, alle 21, nell’evocativo ambiente del Cortile del Castello (in caso di maltempo, presso la Chiesa dei Ss. Sebastiano e Bernardino).

In omaggio a Luciano Pavarotti, 3 grandi cantanti, Michele Mauro, Alessandro Fantoni e Gianni Mongiardino, interpreteranno una vera e propria Hit Parade della musica per tenore, la chiave vocale che da sempre ammalia compositori e pubblico.

Protagonisti anche 3 solisti dell’Orchestra Classica di Alessandria: Massimo Barbierato violino, Luciano Girardengo violoncello e Andrea Albertini pianoforte.

Il programma si compone di brani che il nostro Big Luciano ha cantato nella sua lunga carriera: si partirà con un doveroso omaggio al mondo dell’opera per poi terminare con brani più contemporanei e “crossover” affrontati nell’ultima parte della sua vita con i concerti “Pavarotti and Friends”.

E, in particolare, ascolteremo, tra gli altri, brani tratti dalle opere: Don Pasquale, Tosca, Pagliacci, Rigoletto e Turandot, e inoltre celebri brani tratti dal repertorio dell’operetta, passando dalla canzone napoletana e melodie di famosi film. Sarà un crescendo di emozioni nell’atmosfera romantica e sognante del castello, rivivendo la magia di uno dei maggiori tenori di tutti i tempi e massimo esponente della musica lirica, ancora ben presente nella memoria del pubblico non solo italiano.

Il concerto, a ingresso libero e gratuito, fa parte della rassegna cameristico-sinfonica “Orchestra in provincia…e non solo!”2022 dell’Orchestra Classica di Alessandria, per la cui realizzazione si ringraziano sempre Regione Piemonte, Fondazioni CRAL e CRT.

Condividi