Autore Redazione
giovedì
24 Settembre 2015
09:59
Condividi
Eventi

Abilitando al via domani e intanto arriva la medaglia del presidente della Repubblica’

Abilitando al via domani e intanto arriva la medaglia del presidente della Repubblica’

BOSCO MARENGO – Tutto pronto per Abilitando, la manifestazione sulla disabilità e le nuove tecnologie, e in attesa dell’avvio ufficiale (domani) è arrivata, dal Presidente Sergio Mattarella, la medaglia del Presidente della Repubblica. 

Questo evento va a testimoniare l’importanza e la validità dell’appuntamento che ha al centro il rapporto tra nuove tecnologie, disabilità e inserimento nel mondo del lavoro e della scuola. Abilitando, ricordiamo, si svolgerà nelle giornate di venerdì 25 e sabato 26 settembre 2015 presso il Complesso Monumentale di S. Croce a Bosco Marengo. L’evento è organizzato dal Cissaca Consorzio dei Servizi Sociali dell’alessandrino, in collaborazione con il Rotary Club Gavi Libarna. Ideatore dell’iniziativa è Paolo Robutti, esperto in tecnologie per disabili. 

Abilitando prevede convegni, seminari, laboratori e workshop. E’ inoltre prevista un’area espositiva che accoglierà aziende produttrici di ausili e di tecnologie rivolte all’autonomia personale, alla didattica, alla domotica, con l’intento far provare direttamente alle persone disabili gli ausili proposti.

Nella due giorni si parlerà di disabilità e inserimento nel mondo del lavoro e della scuola, con partner tecnologici di prestigio come IBM, Samsung, Google, Microsoft, Dell, IIT, ITD-CNR, leaders mondiali in ambito tecnologico. La copertura WI FI dell’evento sarà garantita dall’azienda BBBell, il più grande operatore wireless del Piemonte. Verrà allestita una speciale mostra sensoriale dal titolo “Vietato non toccare”, a cura dell’Università di Siena, per far provare l’esperienza tattile e olfattiva del mondo dei disabili visivi. La mostra è realizzata in collaborazione con il Lions Club Bosco Marengo Santa Croce.

La collaborazione con i Lions di Bosco consentirà anche di produrre con stampante 3D (grazie a 3d Archeolab) una copia tridimensionale della macchina Vasariana per i non vedenti. Affiancheranno le aziende e racconteranno in specifici incontri e confronti tra esperienze vissute e teoria, associazioni di categoria, istituzioni, enti, associazioni di volontariato. Abilitando sarà anche spettacolo, intrattenimento e volontariato: la manifestazione ospiterà  infatti  sabato 26 settembre (dalle ore 14) “DIVI PER UN GIORNO, SECONDA EDIZIONE”, iniziative e spettacoli frutto della programmazione annuale dei servizi ETH e dei centri diurni del Cissaca. Le associazioni di volontariato che si occupano di disabilità verranno ospitate con un loro spazio espositivo presso il bellissimo chiostro del Complesso monumentale, e potranno presentare in questo modo al pubblico la loro preziosa attività. “Divi per un giorno” è realizzata, per il secondo anno, in collaborazione e con il prezioso supporto del CSVAA Asti Alessandria.

I servizi di Abilitando:

– Servizio navetta gratuito a cura dell’ATM e dell’ARFEA dal piazzale antistante la stazione ferroviaria di Alessandria;

– traduzione delle conferenze in L.I.S. e un servizio di hostess e steward per l’accompagnamento di visitatori non udenti, grazie a Cooperativa Segni di Integrazione, che potranno anche essere accompagnati nella visita al Museo Vasariano;

Spazio mamma con poltrona per allattamento e fasciatoii grazie all’azienda  Leura Srl e MimmaMà

– servizio bar organizzato dalla Pro Loco di Bosco Marengo e servizio ristorazione (anche per celiaci e vegetariani) grazie all’azienda Camst;

Spazio Bimbi al pomeriggio: il Ludobus “L’Arcoincielo” grazie all’Azienda Speciale Costruire Insieme e la presenza di una giostrina (progettata in origine per i bambini con spina bifida ma che potrà essere usata da tutti i bambini)

Abilitando è reso possibile grazie al contributo della Fondazione Cassa di Risparmio di Alessandria, di Amag Spa, Ream Spa, Centrale del Latte di Alessandria e Asti e Confindustria Alessandria. L’evento è realizzato con il patrocinio dei Ministeri del Lavoro, della Salute e dell’Istruzione, della Regione Piemonte, della Provincia di Alessandria e dei Comuni di Alessandria e Bosco Marengo, dell’Inps, dell’Asphi, della Fand, dell’Uici, dell’Ens, dell’Aism, che saranno presenti e interverranno.

La manifestazione è ad ingresso gratuito, ma è necessario registrarsi on line sul sito www.abilitando.it. E’ possibile anche accreditarsi direttamente presso Santa Croce a Bosco Marengo nelle stesse giornate dell’evento.

 – ORARI ABILITANDO: venerdì 25 settembre ore 9/18; sabato 26 settembre ore 9/19.

– SERVIZIO NAVETTA: Servizio navetta gratuita a cura dell’ATM e dell’ARFEA dal piazzale antistante la stazione ferroviaria di Alessandria. Prenotazione obbligatoria entro il giorno precedente ai numeri 0131.323823 (ATM) e 320.4783338 (ARFEA), concordando con l’operatore gli orari secondo la disponibilità (non è escluso che possano verificarsi situazioni di indisponibilità in determinate fasce orarie dovute alla saturazione delle vetture in servizio).

ARFEA, inoltre, mette a disposizione propri mezzi a titolo gratuito per gli istituti scolastici:
contattare – 320.4783338

Maggiori informazioni e orari bus disponibili su www.abilitando.it

Complesso Monumentale Santa Croce di Bosco Marengo (AL): Viale Santa Croce – Bosco Marengo.

Condividi