Autore Redazione
sabato
26 Settembre 2015
22:22
Condividi
Cronaca - Alessandria

Ad Abilitando anche Simone Barbato con i Divi per un giorno: “La parola disabile non dovrebbe esistere” [VIDEO]

Ad Abilitando anche Simone Barbato con i Divi per un giorno: “La parola disabile non dovrebbe esistere” [VIDEO]

ALESSANDRIA – Si è chiusa con gli applausi e i sorrisi la due giorni di Abilitando, l’appuntamento al Complesso di Santa Croce a Bosco Marengo che ha raccolto aziende nazionali e internazionali, insieme alle associazioni di volontariato, per mettere in mostra gli ultimi ritrovati tecnologici a supporto della disabilità. Organizzata dal Cissaca e dal Rotary Club Gavi-Libarna, Abilitando ha inserito, come piacevole epilogo, la seconda edizione di “Divi per un giorno”, l’evento messo a punto dal Cissaca e dall’Associazione Jada Onlus e il Peter Larsen Dance Studio. Protagonisti i ragazzi dei centri diurni Martin Pescatore, SoleLuna, quello di San Giuliano, insieme agli alunni della scuola Villaggio Europa, quelli della scuola di Mandrogne e quella materna di Sezzadio.

Sul palco, insieme ai Divi per un giorno, è salito a sorpresa anche Simone Barbato, l’imperscrutabile mimo di Zelig. Ma se in televisione l’attore ovadese non apre mai bocca, sabato si è invece concesso ai microfoni di Radio Gold: “Sono venuto a sposare questa iniziativa per difendere l’unicità della persona con l’unicità delle mie imitazioni. E’ un tema importante. Tutti abbiamo degli handicap e tutti siamo indispensabili. I pregi di uno vanno a coprire i difetti di un altro. Per questo siamo tutti indispensabili. Questo forse la gente non lo capisce. E soprattutto le amministrazioni che continuano a scrivere “Posto riservato ai disabili.” Bisogna togliere dalle piazze la parola disabili.

A suggellare una due giorni di successo anche la medaglia del Presidente della Repubblica, Sergio Mattarella.

{youtube}DP46a8oo_2k{/youtube}

A tracciare un bilancio positivo di Abilitando il presidente del Cissaca Mauro Buzzi, l’assessore all’Innovazione e alle Politiche Sociali di Alessandria Mauro Cattaneo e Paolo Robutti, esperto in tecnologie per disabili e ideatore di Abilitando. Ascolta in basso le interviste. 

Mauro Buzzi [mp3 src=”mauro_buzzi_cissaca_fine_abilitando”]

Mauro Cattaneo

[mp3 src=”mauro_cattaneo_fine_abilitando”]

Paolo Robutti [mp3 src=”paolo_robutti_fine_abilitando”]

Condividi