30 Settembre 2015
16:26
Venerdì torna Alè Chocolate, l’evento più dolce di Alessandria
ALESSANDRIA – Cominciate a leccarvi i baffi. Da venerdì il cioccolato, quello artigianale e di qualità, torna protagonista ad Alessandria. Il centro città per tre giorni si trasformerà nel paradiso dei golosi grazie alla presenza degli stand dei maestri cioccolatieri, pronti a tentarvi con le loro creazioni. Passeggiando lungo via Dei Martiri, Piazzetta della Lega e fino in fondo a Corso Roma troverete stand carichi di dolci prelibatezze, aperti venerdì e sabato dalle 10 alle 24 e domenica dalle 10 alle 20.
Tanti, anche in questa nona edizione, gli eventi legati alla kermesse più golosa del capoluogo, tra cui l’apertura dei negozi nella giornata di domenica.
Sabato 3 ottobre, alle ore 16,30, i produttori presenti all’evento si confronteranno in una tavola rotonda sul cioccolato, all’infopoint della manifestazione in piazzetta della Lega. Passione, arte e mestiere saranno gli argomenti trattati, ma soprattutto il pubblico sarà protagonista con le proprie domande fatte dal vivo o attraverso i social. La discussione sarà ripresa su Periscope per interagire con quanti seguiranno la diretta.
Domenica 4 ottobre, dalle ore 16 alle 18, grazie ad Alexala, si terrà poi la “Passeggiata del Gusto”, aperta a tutti coloro che desiderano cogliere l’occasione di una visita guidata e gratuita fra gli aspetti più curiosi e meno noti della nostra città. Non mancheranno soste rilassanti e, ovviamente…golose! La visita guidata alla scoperta di Alessandria partirà alle ore 16 dall’infopoint di piazzetta della Lega, per concludersi alle ore 18 , con ritorno alla base di partenza. La prenotazione è obbligatoria, perchè i posti sono ad esaurimento. Per prenotare la visita è necessario chiamare il numero 0131288095, fino a venerdì 2 ottobre.
Domenica 4 Ottobre dalle ore 8 alle ore 19 “Officina delle Memorie” in piazza Garibaldi, corso Roma, piazza Marconi, via Caniggia e Giardini Pubblici.
Sia il 3 che il 4 Ottobre dalle ore 10 alle ore 19 a Palazzo Monferrato, in via San Lorenzo, Alè Chocolate si arricchirà della manifestazione Unicef a livello nazionale “ Nutrirsi bene, nutrirsi tutti”. Presentazione dell’attività e raccolta fondi tramite la vendita di quaderni e tazze salvadanaio a favore dei bambini siriani.
La nona edizione di “Alè Chocolate” avrà quest’anno anche un grande risalto sul web e sui social. Infatti, grazie alla società di comunicazione web “Modus Operandi” è già consultabile da pc, smartphone e tablet il sito web, all’indirizzo www.alechocolate.it . Tutte le informazioni necessarie per conoscere la manifestazione e per raggiungere Alessandria sono disponibili, navigando fra le sezioni Choconews ( aggiornamenti in tempo reale sull’evento e sul programma delle iniziative correlate), espositori (elenco degli artigiani presenti),concorso ( informazioni e regolamento del contest Instagram relativo alla manifestazione), edizioni (materiali videofotografici delle passate edizioni) e media (materiali riservati alla stampa e ai foodblogger).Grande attività anche sui social, attraverso la fan page di Facebook Alè Chocolate, gli account Instagram e Twitter @alechocolate15. Alcuni momenti della manifestazione saranno ripresi in diretta e trasmessi su Periscope, dall”account @alechocolate15.
Come lo scorso anno viene riproposto, insieme ad ACAI, il concorso fotografico per gli utenti Instagram. Info e regolamento sono disponibili alla pagina http://alechocolate.it/concorso.html. Al vincitore sarà consegnato un cesto di prodotti artigianali di cioccolato, messo a disposizione dagli espositori.
“Anche questa volta, passeggiando per le vie centrali di Alessandria, sarà possibile incontrare la sapiente capacità di lavorazione del cioccolato da parte di artigiani provenienti da molte regioni italiane– commenta Manuela Ulandi, presidente ProCom– Si conferma la presenza dei maestri cioccolatieri di Alessandria, da Antonella Dolci a Giraudi e a Valentino che, come sempre, hanno elaborato alcune prelibate novità, proprio in occasione dell’evento. Alè Chocolate , anche quest’anno, sarà l’occasione da non mancare per deliziare tutti i nostri sensi.Inoltre la visita guidata, curata da Alexala è un’occasione per sviluppare quel segmento del turismo legato all’organizzazione di eventi che può avere un bacino di utenza di 10 milioni di potenziali visitatori e quindi attirare l’attenzione all’esterno, perché Alessandria sempre più deve uscire dai propri confini”.