1 Ottobre 2015
22:21
Residui di amianto nei capannoni vicino al Canale Lanza: lunedì l’incontro Afeva-Comune
CASALE – L’Associazione Famigliari Vittime dell’Amianto ha chiesto all’amministrazione comunale di Casale Monferrato un incontro per accelerare il processo di bonifica dalla fibra killer in alcune aree del sito ex Eternit e nei dintorni. Di recente sono infatti emersi altri residui di cemento amianto sia all’interno della ex fabbrica sia soprattutto in alcuni capannoni a fianco del canale Lanza e nell’area circostante. Dopo il fallimento della fabbrica Eternit queste strutture sono state acquistate da aziende private e ospitano attività commerciali e artigianali. Nei periodi di massima produzione dell’Eternit ospitavano invece la produzione di manufatti e pezzi speciali.
Il Comune ha fissato il confronto con l’Afeva per il prossimo lunedì alle 8.30, alla presenza anche dei rappresentanti di ASL e ARPA.
“E’ una sorpresa che non ci aspettavamo, siamo preoccupati” ha detto a Radio Gold Bruno Pesce, del Comitato Vertenza Amianto “Occorrerà un piano preciso di bonifica da far approvare il prima possibile. Chiederemo al Comune di intervenire direttamente. Non abbiamo idea di quanto materiale contaminato ci sia. Serve una rilevazione completa per procedere alle bonifiche nella massima sicurezza. Il Comune è in condizione di fare la bonifica nel miglior modo possibile, impiegando tutte le risorse necessarie per garantire la sicurezza dei cittadini.”
Sempre nella giornata di lunedì, alle 12 l’Afeva riceverà nella sua sede una delegazione composta da 12 legali di associazioni giapponesi delle vittime dell’amianto, provenienti dalle città di Osaka, Kyoto, Amagasaky. Subito dopo è stato organizzato un sopralluogo al sito dell’ex Eternit, mentre alle 15 avrà luogo un incontro al Municipio di Casale tra la delegazione giapponese con AFeVA e i rappresentanti CGIL CISL e UIL e alcuni loro avvocati. Al centro del faccia a faccia lo scambio delle esperienze nei propri Paesi in particolare in tema di giustizia e diritti delle vittime da amianto. Il sindaco Titti Palazzetti porterà il saluto della città.
Nel frattempo il sindaco di Casale, Titti Palazzetti, ha incontrato ieri alcuni genitori degli alunni della scuola “verde blu” che avevano espresso preoccupazione in seguito ai lavori in corso nella zona. “Al Ronzone non c’è alcun pericolo amianto” ha scritto il sindaco Palazzetti su Facebook “insieme al responsabile della ASL Dottor D’Angelo abbiamo spiegato che non c’è motivo di allarme: i lavori vengono fatti di sera unicamente per evitare disagi durante il giorno. Ci tengo molto alla salute dei miei cittadini: con l’Asl e l’Arpa, l’agenzia regionale per la protezione dell’ambiente, monitoriamo continuamente la situazione in città. Entro mezzogiorno di questo venerdì saranno distribuiti volantini a tutte le famiglie, con la descrizione puntuale dell’intervento.”