Autore Redazione
sabato
15 Ottobre 2022
09:17
Condividi
Cronaca - Alessandria

Giornate Fai d’Autunno 2022: cosa scoprire in Provincia di Alessandria

Giornate Fai d’Autunno 2022: cosa scoprire in Provincia di Alessandria

PROVINCIA DI ALESSANDRIA – Tornano, sabato 15 ottobre, e domenica 16 ottobre, le giornate Fai d’autunno 2022: oltre 600 luoghi aperti in 300 città italiane, alla scoperta – o riscoperta – delle bellezze storiche e artistiche in Italia. Sono molte le visite guidate proposte dai Gruppi FAI Giovani, con il supporto di tutte le Delegazioni e i Gruppi FAI, in centinaia di luoghi solitamente inaccessibili oppure poco noti e bisognosi di valorizzazione in tutta Italia, nel pieno rispetto delle norme di sicurezza sanitaria. Ecco cosa si potrà visitare in provincia di Alessandria, in occasione delle giornate FAI d’autunno 2022.

Alessandria, la Cittadella e altri 3 luoghi storici: oltre al complesso fortificato della Cittadella con la sua piazza d’armi interna (la più vasta d’Europa), nel capoluogo si potranno visitare la Chiesa di San Giacomo della Vittoria eretta nel 1392, alcune parti dell’Ospedale dei SS. Antonio e Biagio tra cui il Museo Craniologico e la Casa del Mutilato in Corso Acqui.

A Cassine i due beni visitabili sono: la Chiesa medievale di San Francesco e il relativo museo. Da non perdere anche la Chiesa campestre della SS. Trinità da Lungi a Castellazzo Bormida. A Lerma invece, potrete scoprire il ricetto medievale racchiuso entro l’antica cinta muraria. A Masio protagonista sarà ancora il medioevo con la Torre e il Castello di Redabue eretto nel XIII secolo. Morano sul Po proporrà una tenuta agricola: la Grangia di Pobietto appartenente all’Abazia cistercense di Lucedio. Protagonista delle visite del Fai locale a Mornese sarà Santa Maria Mazzarello, vissuta nel paese a fine ottocento, li si potranno vedere la Chiesa e alcune aree del collegio nel quale ha abitato.

La natura con un giardino all’italiana, vigneti e frutteti saranno le caratteristiche principali della Dimora Storica Tenuta Marchesa a Novi Ligure, mentre a pochi chilometri di distanza, a Ovada, ci saranno tre luoghi aperti: Palazzo Spinola e la vicina Chiesa Santa Maria delle Grazie e il museo paleontologico Maini. A Pasturana sarà visitabile il Castello mentre a Pontecurone sarà proposto un itinerario in tutti i luoghi in cui ha vissuto e pregato Don Orione.

Chi ama l’avventura può approfittare di un giro in canoa sul fiume Tanaro a Rivarone. La Chiesa di Santo Stefano sarà aperta a Sezzadio mentre quella di San Pancrazio sarà possibile visitarla a Silvano d’Orba.

Nel Monferrato ci sarà il circuito delle Chiese storiche a Spigno e la visita al Castello dei Marchesi Pinelli Gentile a Tagliolo.

Per informazioni sui luoghi aperti per le Giornate Fai d’Autunno 2022 potete visitare il sito ufficiale del Fondo Ambiente Italiano.

Condividi