3 Ottobre 2015
22:01
Birra, piatti tipici autunnali e dolci protagonisti del week end
Domenica 4 ottobre continua a Novi Ligure, l’Oktoberfest. Una manifestazione enogastronomica all’insegna dei sapori e dei profumi di una serie di specialità tedesche che per la prima volta in assoluto si svolgerà nel capoluogo novese, trasformando il Centro Fieristico Dolci Terre in una suggestiva Monaco di Baviera in miniatura. Quattro giorni di festa che vedranno protagonista indiscussa la tradizionale birra bionda tedesca affiancata da una serie di piatti tipici teutonici. Più precisamente sarà la Paulaner, la birra ufficiale dell’Oktoberfest monegasco e sinonimo di gusto e qualità, a dominare a suon di pinte la scena novese. Per rendere il tutto più fedele possibile all’omonima festa bavarese i camerieri e il personale si caleranno nella parte, vestendosi con abiti a tema, e non mancherà, l’”Ein Prosit der Gemütlichkeit”, l’inno durante il quale tutti i partecipanti faranno rintoccare i boccali pieni. Si potranno gustare numerose specialità e delizie. Tra queste si potranno assaporare taglieri misti di salumi, piatto di speck IGP, formaggi misti, gnocchetti di spinaci panna e prosciutto o bianchi con speck e rucola, wurstel con patate fritte, bratwurst con patate fritte, prosciutto del contadino con patate fritte, mezzo pollo con patate fritte, costine con patate fritte, stinco con patate fritte, grigliata mista con patate fritte, crauti, brezel e dolci. Inoltre, musica, spettacoli e dj set allieteranno le serate della manifestazione. Infine domenica, si svolgerà un contest musicale che vedrà sfidarsi sul palco tre band locali.
A Francavilla Bisio domenica sarà la giornata conclusiva della “Raviolata d’autunno”. Una manifestazione enogastronomica che affonda le sue radici nella tradizione culinaria locale e che fa dei ravioli i protagonisti incontrastati del week end. Una giornata all’insegna dei sapori e dei profumi autunnali e dei piatti tipici del territorio per celebrare non solo la gustosa pasta ripiena, eccellenza gastronomica del paese insignita del marchio De.Co, ma anche una serie di delizie locali. Oltre ai celebri ravioli, realizzati a mano e con maestria dalle abili cuoche della Pro Loco francavillese, nello stand gastronomico dell’Area Pro Loco si potranno assaporare tante altre specialità autunnali. Tra queste a partire dalle 12 di domenica, si potranno gustare una serie di piatti di polenta: polenta con ragù di carne, polenta con salsiccia e funghi, polenta con trippa accomodata e polenta con gorgonzola. Inoltre per deliziare il palato e scaldare il cuore si potranno assaporare alcuni dolci a base di cioccolato.
Sarà una domenica da leccarsi i baffi ad Alessandria in occasione della nona edizione di “Alè Chocolate”. Una giornata di festa dedicata al gusto e alla dolcezza del cioccolato che sarà scandita da raffinate creazioni artigianali, golosità e prelibatezze uniche, il tutto condito dalla poesia dell’afrodisiaco dolce e dei maestri cioccolatai. Da via dei Martiri a Piazzetta della Lega, fino alla fine di Corso Roma, sarà un tripudio di colorati stand colmi di dolciumi, cioccolatini, creme e tante altre saporite delizie. Bancarelle che proporranno il cioccolato nelle più svariate declinazioni e che rimarranno aperte dalle 10 alle 20, nella giornata di domenica. Quest’anno inoltre saranno numerose le iniziative collaterali inserite nel fitto calendario della rassegna più golosa del capoluogo, tra cui anche l’apertura dei negozi nella giornata di domenica per consentire ai visitatori di effettuare i primi acquisti per la stagione autunnale appena iniziata. Ad arricchire il programma della kermesse ci saranno anche incontri, visite guidate alla scoperta degli angoli nascosti della città, raccolta fondi da parte di Unicef a favore dei bambini siriani e, come l’anno scorso, un concorso fotografico su Instagram. Domenica 4 ottobre, dalle ore 16 alle 18, grazie ad Alexala, si terrà poi la “Passeggiata del Gusto”, aperta a tutti coloro che desiderano scoprire gli angoli nascosti della nostra città, ricca di soste golose.
Sarà sempre il dolce aroma del cioccolato a trionfare anche ad Acqui Terme. Torna infatti nella città termale la manifestazione più dolce d’autunno, “Ciocco Expò”. Sarà il cioccolato proposto nelle più svariate declinazioni e sfumature il protagonista indiscusso del capoluogo acquese che si alternerà tra degustazioni, laboratori, eventi e sculture. Da piazza Italia ai locali dell’enoteca regionale, fino alle cantine di Palazzo Robellini saranno ben 35 i maestri cioccolatai, il doppio rispetto i partecipanti della passata edizione, che incanteranno il pubblico con le loro squisite prelibatezze. Artigiani provenienti non solo dal Piemonte ma anche da altre regioni d’Italia, tra le quali Liguria, Lombardia ed Emilia. Un ricco mosaico di stand all’insegna del gusto e della dolcezza. Tavolette, cioccolatini, cioccolate, praline, creme e tante altre delizie, a Ciocco Expò ce ne sarà veramente per tutti i gusti. Inoltre quest’anno, in occasione della terza edizione, la festa si arricchirà di una serie di novità: mostre, momenti di gioco per i più piccoli, convegni, spettacoli, passeggiate e degustazioni. Tra le più curiose iniziative in programma,”Choco Art”, un evento che in piazza Italia vedrà uno scultore alle prese con un blocco di cioccolata fondente del peso di 50 chilogrammi. Il suo compito sarà quello di realizzare una scultura. Inoltre per i più piccoli saranno organizzati dei laboratori in cui i bambini potranno manipolare il cioccolato e scoprire molte cose su questo alimento. Sempre per i bambini, in piazza si terrà uno spettacolo con le marionette danzanti di Claudine Cammarota. Saranno due le mostre dedicate al mondo del cioccolato: l’esposizione “Chocodesign, gli affiches del Novecento” e “La lunga marcia del cioccolato”, che permetterà di scoprire qualcosa sui Paesi produttori di cacao e sul commercio equosolidale. Infine l’enoteca “Terre e vino” ospiterà alcune sculture di cioccolato e offrirà una serie di degustazioni guidate di cioccolato abbinato a passiti. Invece, la libreria Cibrario organizzerà passeggiate in centro offrendo un percorso che collegherà i libri al cioccolato.
Prosegue anche domenica a Castellazzo Bormida “Sua Maestà la Zucca”, la manifestazione enogastronomica dedicata alla zucca e inserita a chiusura del settembre castellazzese. Un evento che vedrà susseguirsi una serie di bancarelle di prodotti gastronomici e artigianali del territorio. Domenica 4 ottobre alle 10 nell’area Piazzale 1° Maggio verrà aperta la ventiquattresima mostra mercato della zucca e degli ortaggi locali. Alle 11 la mattinata continua con la presentazione del concorso “Zucche decorate, intagliate e zucche scolpite”. Un ricco menù con tortellini, frittini, risotto, polenta, ortaggi tipici e tante altre specialità a base di zucca è previsto per il pranzo. Alle 15.00 è programmato uno spettacolo folkloristico e alle 16.30 la stima della zucca “OK il peso è giusto”. A conclusione di questi due giorni di festa alle 18 avverrà la premiazione del concorso.
Domenica 4 ottobre a Cantalupo Ligure torna la decima “Festa della carne all’erba”. Il Palazzetto dello Sport ospiterà, sin dal mattino, bancarelle di prodotti tipici locali, una mostra bovina e ovi-caprina. Il menù del pranzo vedrà come protagonista il vitello allo spiedo e la giornata continua con giochi campestri al pomeriggio, per il divertimento di tutti i partecipanti, grandi e piccini.
Domenica 4 ottobre appuntamento con la “Castagnata di San Nicolino” in piazza Dona a Mornese. Dalle 14.30 distribuzione di caldarroste e frittelle e animazione per i bambini.
Anche ad Abbazia, frazione di Masio è tempo di castagne. Torna infatti nel paese la diciassettesima edizione della “Castagnata di Abbazia”. Dal mattino nella Piazza Centrale saranno presenti bancarelle di prodotti tipici e i partecipanti avranno la possibilità di mangiare pizza, farinata, agnolotti e molti altri piatti presso i punti di ristoro. Dalle 15 l’attesissima distribuzione di caldarroste. Dalle 14 alle 19, inoltre, avverrà un’apertura straordinaria del castello di Redabue e il pubblico sarà coinvolto in un laboratorio didattico sulla pigiatura di una volta.