30 Aprile 2024
16:31
Castello di Zavattarello: visite guidate e porte aperte per il 1° Maggio
ZAVATTARELLO (PV)- Il Castello di Zavattarello, imponente fortilizio in pietra che domina il borgo omonimo, torna a riaprire le sue porte in occasione di un’apertura straordinaria il 1° Maggio. Le visite guidate saranno attive al mattino in due turni, alle 11 e alle 12, e nel pomeriggio, ogni ora, dalle 14:00 alle 17:00.
Le visite guidate, condotte da personale esperto, permetteranno di esplorare le oltre 40 stanze del castello, tra cui le prigioni, il piano nobile, la terrazza e la torretta più alta, dalla quale si gode un panorama a 360 gradi sulle vallate limitrofe.
Il castello Dal Verme è un affascinante gioiello medievale che domina il grazioso paese. Completamente costruito in pietra, con mura dallo spessore di circa 4 metri, la rocca è un possente edificio che, con il ricetto fortificato, le scuderie, gli spalti, la cappella, costituisce un formidabile complesso architettonico.
Dalla torre e dalla terrazza del castello poi si può godere di una vista magnifica sulle colline pavesi e piacentine, la campagna circostante, i boschi. Oggi il castello interamente restaurato, parzialmente arredato e aperto al pubblico, ospita all’ultimo piano il Museo d’arte contemporanea “Giuseppe e Titina Dal Verme”. Uno spazio che raccoglie opere di artisti contemporanei nel quale vengono allestite mostre e organizzate conferenze, concerti ed eventi.
La prenotazione è obbligatoria all’indirizzo e-mail castello@zavattarello.org.
(Immagine di ©Giacomo Pelizza)