6 Ottobre 2015
13:59
Al via la seconda fase del corso di aggiornamento per agenti e ispettori della Polizia Locale
ALESSANDRIA – Ha preso ufficialamente il via questo martedì 6 ottobre nella Sala Didattica del Comando di Polizia Locale di Alessandria la seconda fase del corso di aggiornamento che vede coinvolti Agenti e Ispettori di Polizia Locale non solo del capoluogo ma anche di altri comuni della provincia. Fino al 29 gennaio gli agenti, ogni due settimane, seguiranno lezioni di tre ore incentrate su aspetti giuridico-amministrativi, Codice della Strada, antinfortunistica e pronto soccorso, Leggi sul commercio, Leggi regionali.
Il corso di aggiornamento è complessivamente strutturato in 81 ore di formazione e prevede un attestato di frequenza con profitto per coloro che avranno seguito almeno l’80% delle lezioni e avranno sostenuto con esito positivo l’esame finale. La copertura finanziaria di questa importante attività formativa — relativamente al rimborso spese per i docenti, alla Commissione d’esame, all’acquisto dei volumi di testo e di eventuale cancelleria — è interamente e direttamente a carico dell’Amministrazione Regionale (Direzione Affari istituzionali e Avvocatura-Settore Polizia Locale e Politiche per la Sicurezza).
«è molto importante — hanno sottolineato il Comandante Vicario della Polizia Locale di Alessandria, Alberto Bassani e l’Assessore comunale alla Polizia Locale, Marica Barrera — l’opportunità che viene offerta dalla Regione Piemonte ai nostri Agenti e Ispettori di Polizia Locale. La diversificazione delle aree disciplinari che caratterizza questo corso costituisce infatti l’occasione per approfondire meglio aspetti e situazioni su cui quotidianamente ci si confronta a livello operativo».
«Per questo — hanno concluso — desideriamo ringraziare sia l’Amministrazione Regionale per il fattivo sostegno organizzativo, sia tutti i partecipanti a questo percorso formativo che, fino al prossimo gennaio, li vedrà nuovamente protagonisti in una seconda tranche in cui sarà significativo anche il confronto con le “esperienze sul campo” tra gli operatori del nostro Comune e quelli degli altri Comuni della provincia alessandrina coinvolti nel progetto didattico».