Autore Redazione
mercoledì
7 Ottobre 2015
03:00
Condividi
Cronaca - Alessandria

Oratori con ragazzi del mestiere, la GMG in Polonia e il Giubileo a Roma: dalla Pastorale Giovanile tanti i segni da seguire

Oratori con ragazzi del mestiere, la GMG in Polonia e il Giubileo a Roma: dalla Pastorale Giovanile tanti i segni da seguire

ALESSANDRIA – Un anno di lavoro retribuito da educatore negli oratori delle diocesi di Alessandria, Tortona, Casale, Acqui e Asti. Questo è solo uno dei tanti progetti (chiamato “L’eredità di Don Bosco”, ndr) promossi dalle Pastorali Giovanili del territorio, che già sta coinvolgendo 18 ragazzi dai 18 ai 27 anni. Proprio ieri sono state presentate anche tutte le altre iniziative della Pastorale Giovanile Alessandrina, da quest’anno diretta da una giovane laica, Carlotta Testa. Una scelta precisa del vescovo Guido Gallese, nel solco di quanto scritto dallo stesso Papa Francesco nell’ nell’enciclica Evangelii Gaudium: “I laici sono l’immensa maggioranza del popolo di Dio”.

 

Tra le attività in programma nel prossimo anno il percorso di preparazione alla Giornata Mondiale della Gioventù di Cracovia, la partecipazione al Giubileo straordinario a Roma dal 26 al 28 aprile, per i ragazzi delle scuole superiori, e la nuova edizione di Cross Factor, la gara canora tra i cori delle parrocchie che avrà luogo il prossimo 6 febbraio. 

“Segui il segno” è lo slogan che caratterizza tutto il programma della Pastorale Alessandrina, imperniato sull’offrire la possibilità ai giovani di riconoscere segni visibili all’interno della Chiesa. “Tutto è nato quest’estate” ha raccontato la stessa Carlotta Testa “durante i pellegrinaggi a Santiago di Compostela e lungo la via Francigena.”

Appuntamento faro di tutto il prossimo anno pastorale sarà, come già evidenziato, la preparazione alla GMG di Cracovia, in programma a luglio nella terra di Papa Giovanni Paolo II. Tra i primi momenti significativi, in questo senso, l’arrivo anche ad Alessandria della Croce di San Damiano e della Madonna di Loreto. Il prossimo 14 ottobre, infatti, questi due simboli saranno portati dai giovani in carcere, per un momento di preghiera con Sua Eccellenza Guido Gallese. Il giorno dopo è in programma una processione alle 20.30 dal Carmelo di Betania fino al Seminario Interdiocesano di Valmadonna, oltre a una veglia di preghiera. E’ stato anche attivato il gemellaggio con la diocesi polacca di Czestochowa, che culminerà con una visita dal 19 al 24 luglio, per poi proseguire fino al 31 dello stesso mese in occasione della GMG.

Condividi