7 Ottobre 2015
14:25
A Genova la kermesse “StART 2015” apre le porte all’arte
GENOVA – Pittura, scultura, fotografia e fumetti. Saranno queste le artistiche sfaccettature della decima edizione di Start 2015, che si svolgerà a Genova fino al 29 novembre. Una rassegna dal grande fascino dedicata alle gallerie d’arte genovesi che esporranno le loro opere migliori, dall’arte moderna fino a quella contemporanea.
Un evento all’insegna non solo dell’arte ma anche della gastronomia, della letteratura e della tecnologia , cui parteciperanno 16 gallerie cittadine. Olii, cere, tempere, foto e sculture per un vernissage che si articolerà tra le vie centrali del capoluogo ligure allo scopo di avvicinare i cittadini, gli appassionati e i curiosi all’arte. Più che un percorso, un vero e proprio tour tra le gallerie della città che spazierà dall’astrattismo all’espressionismo.
Un tour ‘facilitato’ grazie alla web app GenovaStart 2015 che, con il semplice aiuto di uno smartphone e di un QR code, consentirà di muoversi tranquillamente nel cuore pulsante della città permettendo di individuare con facilità le vari sedi espositive.
Saranno, invece, quattro i punti ristoro in cui si potranno gustare menù a tema: Cambi Cafè, Mentelocale Bistrot, Osteria del sole e N1. Infine, un corner della Feltrinelli consentirà di creare un collegamento tra arte e letteratura grazie alla proposta di titoli in linea con le singole mostre in ogni spazio espositivo.
Tra le mostre inserite nel ricco programma della rassegna artistica si potranno ammirare la personale di Giorgio Griffa ospite di Abc-Arte, i supereroi rivisti con ironia da Fabio Moro e proposti da Arte Studio. Per l’evento Luca Beatrice organizzerà, la collettiva Sculpt! Un percoso fra le opere di Nunzio, A. Mondino, G. Piacentino e F. Viale e molti altri. Mentre nella galleria il Basilisco, icone e volti noti si animeranno nella personale di Salvatore Masciullo. Il percorso proseguirà con Artrè Gallery, dove Guido Ziveri dedicherà la mostra a Bruna Solinas.
L’artista sudafricano Gavin Rain esporrà da Cerruti Arte, mentre la Galleria Guidi proporrà una serie di opere di A. Biasi, J. Le Parc, B. Munari e V. Vasarely. A Trenteccetera, si terrà l’esposizione personale di André Parodi. Stampa al platino per le immagini di Timeless in mostra da Incantations, e la personale di Takeshi Shikama dedicata al ciclo vitale della natura.
Poi si continuerà con le fotografie di Gianalberto Righetti, che si potranno ammirare da Il Punto. La galleria d’arte Merighi punterà sulla storia dell’Arte del Novecento, attraverso le opere dei grandi maestri italiani, tra cui, Schifano, Rotella e Sironi, diverso genere invece, per Habitat S44 tra sonorità e interazione e studio44 dove si potrà trovare un’installazione di Angelo Petronella.
Niente di + Niente di – Oltre, sarà la mostra di Luciana Lanzarotti e Guia Barbarossa per Le Tracce. I quadri di Renzo Crociara con le emozioni dei colori diffusi, e le sfumature saranno i protagonisti della Galleria San Lorenzo. La Galleria d’Arte il Vicolo si presenterà a Start con due esposizioni; Il Novecento di Flavio Costantini, una personale lettura del nostro secolo buio, e Food Icons, una collettiva sul tema del cibo organizzata in occasione di Expo Milano 2015 per la sede milanese della galleria. Mentre Visionquest Contemporary Photography proporrà le opere di Patrick Willocq risultato di una collaborazione tra le giovani donne pigmee, il loro clan, un etnomusicologo e un fotografo, dal titolo: I am walé respect me / Forever walé.