Autore Redazione
venerdì
9 Ottobre 2015
03:00
Condividi
Cronaca - Alessandria

Più strumenti per trovare lavoro: l’Itis Volta selezionato per il progetto Trainership

Più strumenti per trovare lavoro: l’Itis Volta selezionato per il progetto Trainership

ALESSANDRIA – L’Itis “Volta” di Alessandria ha partecipato al bando di concorso progetto pilota Trainership ed è una delle 50 scuole superiori italiane, uno dei tre ITIS in Piemonte, selezionata per l’avvio di questo importante percorso. Trainership è nato da un protocollo di intesa tra Federmeccanica e Miur e si propone di offrire agli studenti opportunità e strumenti per un efficace orientamento professionale e per il successo occupazionale nei comparti Meccanica, meccatronica ed energia – Trasporti e logistica – Elettrotecnica ed elettronica – Informatica e telecomunicazioni. Tutti gli studenti dell’Istituto potranno avvantaggiarsi delle iniziative legate al progetto pilota perché è ormai da anni consolidato il legame degli studenti del Volta – tecnici e liceali – con il mondo del lavoro e dell’Università.

“Si tratta di un’opportunità eccezionale volta a favorire la diffusione dell’alternanza scuola – lavoro intesa come metodologia utile a consolidare il raccordo tra L’Itis “Volta” e le realtà produttive del territorio. Abbiamo raggiunto un traguardo che permetterà l’incremento dell’orientamento professionale e il successo occupazionale dei nostri alunni” – commenta soddisfatta la neo dirigente scolastica Maria Elena Dealessi.

La preside sottolinea l’impegno e l’indiscusso senso di abnegazione dimostrato dal corpo docenti e dal personale amministrativo per portare a termine questo importante risultato. Ora l’Istituto “Volta” assume un ruolo guida nell’interazione con il territorio e le associazioni industriali, in particolare con i distretti produttori di settore, anche grazie alle numerose convenzioni attive (oltre 60) con aziende presso le quali gli alunni effettuano attività di alternanza.

Il fiore all’occhiello dell’Istituto “Volta” tuttavia è costituito dal Comitato Tecnico Scientificom (C.T.S), che permette alla scuola di attivare sinergie con il mondo del lavoro e dell’Università, e attraverso il quale gli studenti possono compiere attività di alternanza anche presso i laboratori dell’Università.

Caratteristica peculiare del C.T.S. dell’Istituto Volta e di avere al suo interno rappresentanti non solo dei Giovani Imprenditori di Confindustria Alessandria, ma anche di alcune importanti aziende della Provincia: Alpla, Gefit, Guala Pack, Ida, Michelin, Prisma Impianti, Protezione Ambientale, Solvay Specialty Polymers.

“Grazie a questo prestigioso risultato” – sottolinea Manuel Alfonso, Presidente dei Giovani Imprenditori di Confindustria Alessandria e Amministratore Delegato di Prisma Impianti – l’Istituto potrà godere di un accesso privilegiato ai finanziamenti PON, che verranno utilizzati per continuare ad aggiornare la didattica, avvicinarla alle richieste del tessuto industriale dell’alessandrino e favorire così l’occupazione giovanile. Già oggi abbiamo ottenuto risposte positive dal territorio non solo nell’aumento delle ore di alternanza scuola-lavoro, ma anche per i contratti di lavoro ai neodiplomati”.

Si tratta di un’opportunità unica sul territorio italiano, resa possibile grazie al progetto “Ler”, ad opera della collaborazione tra il Presidente dei Giovani Imprenditori di Confindustria, Alfonso, ed Alberto Drago facente funzioni di rappresentante del Magnifico Rettore Professore Cesare Emanuel dell’Università del Piemonte Orientale “Amedeo Avogadro”, presso il CTS Confindustria-Volta Alessandria, che permette di sfruttare la rete di aziende del C.T.S. anche agli stagisti universitari. La scuola può crescere e divenire elemento di propulsione attiva verso il territorio solo incentivando la collaborazione con il mondo della ricerca e del lavoro, affinché l’innovazione promossa dall’ università e l’esperienza vissuta sul campo delle aziende locali possano costituire concrete occasioni di slancio professionale per i nostri allievi.

Condividi