Autore Redazione
venerdì
9 Ottobre 2015
14:16
Condividi
Eventi - Provincia Alessandria

Tartufi o castagne? Scegliete il vostro evento della domenica

Tartufi o castagne? Scegliete il vostro evento della domenica

PROVINCIA ALESSANDRIA – Domenica 11 Ottobre grande appuntamento con uno degli alimenti più pregiati: il tartufo. La Fiera Regionale del Tartufo a Bergamasco sarà l’occasione per un viaggio con tutti i 5 sensi. Dalle 10 in poi esposizione di tartufi in Piazza Repubblica con premiazione dei migliori esemplari, degustazioni di vini locali, pranzo con specialità locali, dimostrazioni di trebbiatura del mais, sbandieratori e gare di ricerca simulata con cani da tartufo. Dalle 10 alle 13 Esposizione dei vini della Rassegna Enologica Regionale “Vini di Bergamasco e paesi limitrofi”. Alle 12.30 il via alla Cerimonia di premiazione dei trifulau partecipanti, presentata da Vincenzo Barberis, e subito seguitale, alle 13, l’atteso pranzo a base di tartufo. Dalle 14.00 alle 17.30 la cantina “Garoc d’or” in Rio di…. vino viene aperta al pubblico per una degustazione gratuita dei vini presentati alla rassegna enologica. Alle 15 l’attesissima gara di ricerca simulata con cani da tartufo e alle 16.30 l’esibizione del Gruppo Sbandieratori e Musici del Comitato Palio di Nizza Monferrato.

Anche ad Odalengo Piccolo il tartufo è protagonista. A partire dal mattino, la fiera “Tufo & Tartufo” sarà pronta ad accogliere tutti i golosi con le sue bancarelle di prodotti enogastronomici e di artigianato, che affolleranno la Piazza del Municipio. Il programma comprende la tradizionale esposizione/concorso dei migliori esemplari di tuber magnatum pico, che verranno valutati da una giuria di esperti composta da rappresentanti del Centro Studi tartufo di Alba. Saranno, inoltre, presenti esposizioni artistiche, laboratori di cucina e ristorazione a cura della Pro Loco. I bambini potranno divertirsi con gli intrattenimenti proposti e postazioni di esperti di varie discipline guideranno i visitatori alla scoperta degli aspetti più peculiari del territorio monferrino.

Anche domenica sarà dolce ad Alessandria. Prosegue il Salone del Biscotto con le sue deliziose proposte dai profumi invitati. Una ventina di operatori provenienti dalla nostra regione e dal sud d’Italia proporranno le specialità dei luoghi di provenienza. Un evento dedicato ai sapori genuini che si pone l’obiettivo di mantenere viva una tradizione che valorizza i prodotti tipici, frutto della sapiente capacità e della maestria dei Pasticcieri locali e non solo. Baci, tegole, canestrelli, amaretti regneranno sovrani. Inoltre, in occasione della festa, nella giornata di domenica, dalle 16 alle ore 18, grazie ad ALEXALA – Tourist Board Alessandria & Monferrato, si potrà visitare la città seguendo la “Passeggiata del Gusto”, aperta a quanti vogliono partecipare e cogliere l’occasione di una visita guidata gratuita. La visita partirà alle 16 dall’infopoint Salone del Biscotto e si conclude alle ore 18 con ritorno all’infopoint. Fino a venerdì sarà possibile prenotarsi. Infine, durante i tre giorni di festa i volontari del Museo Etnografico della Gambarina, presenteranno nel loro stand azioni sceniche dedicate alla degustazione del biscotto nei salotti dei tempi andati, con costumi d’epoca.

Con l’inizio dell’autunno tornano anche le castagne. Domenica il frutto autunnale per eccellenza viene celebrato alla 46a edizione della sagra di Garbagna. In Piazza Doria, già da mezzogiorno, presso gli stand della Pro Loco, i visitatori potranno gustare le caldarroste, cotte in enormi padelloni da esperti fuochisti, la crema di marroni, ma anche salamini alla piastra e vino. Una giornata che sarà all’insegna del divertimento, con musica e bancarelle di arte e artigianato nel centro storico.

Le caldarroste saranno protagoniste indiscusse anche a Castelletto d’orba con la “10° Festa delle castagne e degli splinsciòugni”, presso la Piazza di San Lorenzo. A partire dalle 10, si potranno assaggiare i gustosi marroni e i caratteristici splinsciòugni (biscotti all’uvetta, pinoli e nocciole impastati a mano, antica tradizione locale). Non mancheranno però specialità come ravioli alla piastra e panini con salamini alla piastra, il tutto accompagnato da un buon bicchiere di vin brulè e di sangria. Inoltre, in piazza saranno presenti i banchetti del mercatino dei prodotti e dell’artigianato.

Rocca Grimalda propone l’appuntamento con “Castagne e Vino” per festeggiare il frutto simbolo dell’autunno. Dalle 12 verrà distribuita la panissa e dalle 15 rustij e fuasin dra rocca. La Banda Rotta Fraudolenta e musicisti locali animeranno l’evento, per una giornata di grande divertimento.

La “Gran Castagnata” di san Salvatore Monferrato chiude gli eventi dedicati alle caldarroste. Alle 15, presso l’incantevole parco della Torre Storica, sarà allestito un gran falò per cuocere i prelibati frutti. Il CAI, organizzatore dell’evento, predisporrà per il divertimento dei più piccoli il ponte tibetano per una giornata dal sapore avventuroso.

 

Vignale pone l’accento sulla cultura del vino e di tutto il suo mondo con il “Festival dei Vini”, giunto alla diciannovesima edizione. Dalle 10.30 alle 12.30 e dalle 14.30 alle 18.30, mercatini con prodotti enogastronomici e artigianato locale animeranno le vie centrali. Nella piazza si potranno degustare i vini, accompagnati da un ricco aperitivo, e il gruppo “Italian Folk Music” animerà la giornata con la sua musica. 

Al Castello di Montegioco, nell’ambito della manifestazione “Isola tra i Monti”, dalle 10.30 tanti produttori locali proporranno i loro banchi con vini, formaggi, salumi, miele, frutta, erbe aromatiche, ma anche artigianato di qualità. Tanti punti di ristoro accoglieranno i visitatori con gustosi piatti tra cui: focaccia di patate o alla erbe, agnolotti al brasato di birra, zuppa di legumi, salsiccia nobile di manzo alla griglia, uovo alla piastra con tartufo nero, insalata di zucca, fagiolini e patate, e tanti salumi. Nel pomeriggio verranno svelati i segreti della preparazione dei piatti del territorio. Inoltre, alle 16, Sergio Miravalle conduce un incontro alla scoperta della vendemmia. Una manifestazione per conoscere un territorio ricco di cultura, musica, arte, biodiversità e gastronomia, ma non solo per i grandi, anche i più piccoli potranno partecipare: per loro un divertente spettacolo con le marionette e laboratori di pasticceria.

Continua la Sagra dal boij- gran bollito misto piemontese a Villamiroglio. Dalle 12.30, presso il salone sociale, verrà servito pranzo con un menù che comprende battuta di fassone, agnolottini in brodo, torta di mele monferrina e naturalmente il gran bollito misto piemontese (piano e punta, testina, coda, lingua, cotechino, gallina) con bagnetti e salse monferrine.

Prosegue domenica 11 ottobre il XXXVII Tour Gastronomico della Valli Borbera e Spinti. L’appuntamento è all’Albergo Ristorante Ponte a Cabella Ligure, frazione Montaldo di Cosola, alle 13 per un pranzo con piatti della tradizione prodotti del territorio. Si potranno assaporare fagiolane di Figino, salame Nobile e pancetta all’aglio con grissini di mais, bruschetta con funghi porcini, cotechino su passata di mele renette, focaccino di riso e latte, tagliatelle con ceci e pancetta, gnocchetti di castagne con fonduta di Montebore e noci, cinghiale in salmì con polenta, torta di mele renette e dolcecrema di castagne.

 

Condividi