12 Ottobre 2015
13:44
“Uniamo le sponde” sarà il motto della StrAlessandria 2016
ALESSANDRIA – Il ponte Meier sarà lo scenario futuro della StrAlessandria. E’ stato ufficialmente confermata durante una conferenza stampa, la notizia che già circolava da giorni. La corsa primaverile alessandrina partirà e arriverà sul neo ponte alessandrino, attualmente ancora in fase di ultimazione lavori. “Unire le sponde” è la parola d’ordine per la corsa 2016-2017, un progetto lungo un biennio all’insegna dell’unione e della fratellanza. La presentazione della 21° edizione, a 7 mesi dalla partenza (si correrà venerdi 13 maggio), è motivata dalla data del 3 ottobre. La Camera, infatti, ha approvato la proposta di legge che istituisce il 3 ottobre, come la Giornata della Memoria delle vittime dell’immigrazione. “Unire le sponde – dicono gli organizzatori – non è un solo progetto, è un programma d’iniziative che attraverseranno i mesi che ci separano dalla gara. Al centro delle proposte ci saranno sempre e soltanto le persone. Le idee saranno strumento di dialogo e di azione condivisa. Alessandria ha maturato un’importante esperienza coordinando coloro che, su mandato della Prefettura, si fanno quotidianamente carico della cura dei profughi, Hanno firmato un protocollo di intesa: Comune, Provincia, Croce Rossa, Soggiorno Borsalino, Ostello Santa Maria di Castello, Comunità San Benedetto, Coompany&, Associazione Cambalace. Tutti questi soggetti saranno disponibili non solo per ricevere, ma per offrire possibilità di conoscenza e d’incontro. Tutte le persone hanno il diritto di conoscersi e di collaborare alle iniziative di sviluppo che sono già in atto a vantaggio di tutta la città”.
La StrAlessandria, come di consueto, manterrà la doppia veste di gara competitiva podistica su strada e di gara non competitiva aperta a tutti. Il percorso ovviamente è stato variato, ma è ancora in fase di verifica per tutti gli aspetti legati al funzionamento e alla viabilità, relativi alla realizzazione del Ponte Meier.
L’azione di informazione che sarà condotta nelle scuole porterà i docenti, le famiglie e i ragazzi, non solo a sostegno dell’opera di recupero scolastico realizzata dal progetto “Diamoci una mano 2.0”, ma anche a contatto con le persone e le realtà diverse presenti nella città. Questa azione porterà alla nuova Straragazzi 2016.
Nella scorsa edizione “StrAlessandria per tutti” è stato lo slogan, che ha consentito di valorizzare la partecipazione delle persone diversamente abili nello sport e nella vita. E’ stata un’esperienza coinvolgente che verrà replicata stabilmente. Allo stesso modo verrà replicata l’iniziativa della StrAlessandria nella Casa di Reclusione San Michele, che lo scorso anno ha avuto un buon successo e che si correrà nella stessa giornata, al mattino.
Altra caratteristica che verrà mantenuta perché perfettamente in linea con lo spirito della manifestazione è “La maglietta sospesa”, che ha permesso di garantire l’iscrizione e la maglietta anche a tutti quei cittadini, soprattutto nelle scuole, in particolari difficoltà economiche.
“Il ricavato della corsa andrà interamente a finanziare i progetti. Per questa nuova edizione sono ancora in fase di precisazione pur essendo tutti nello spirito dell’incontro tra le diversità presenti sul territorio o con cui il nostro territorio sta lavorando sul piano internazionale”.