Autore Redazione
sabato
10 Dicembre 2022
11:54
Condividi
Cronaca - Alessandria

In calo la spesa degli alessandrini per i regali di Natale: la maggioranza non supererà i 100 euro

In calo la spesa degli alessandrini per i regali di Natale: la maggioranza non supererà i 100 euro

ALESSANDRIA – La spesa media degli alessandrini per i regali di Natale sarà di 177 euro a testa, con un calo del 7% rispetto all’anno scorso a causa della crisi economica. Lo spiega la Coldiretti che analizza come verranno spesi i soldi per i doni.

La maggioranza, pari al 42%, conterrà il budget sotto la soglia dei 100 euro, mentre il 30% arriverà fino a 200 euro e un altro 15% si spingerà a 300 euro. Ma c’è anche un 8% che spenderà tra 300 e 500 euro, un 2% che arriverà a 1000 e una ristrettissima minoranza dell’1% che supererà i 2000 euro. Gli altri non hanno ancora deciso quanto spendere. Più di uno su due (55%) attende le ultime due settimane per lo shopping natalizio.

Accanto ai tradizionali luoghi di acquisto, un successo viene registrato per i mercatini che si moltiplicano nelle città e nei luoghi di villeggiatura. Una opzione che garantisce spesso la possibilità di trovare regali ad “originalità garantita” al giusto prezzo. Un orientamento riguarda anche l’alimentazione con la ricerca di prodotti del territorio a chilometri zero da acquistare direttamente dal produttore nei mercati degli agricoltori di Campagna Amica.

Sotto l’albero trovano sempre di più spazio cesti enogastronomici, grandi e piccoli, tra cui quelli di Campagna Amica. La tendenza, quindi, è sempre di più verso la personalizzazione con cesti fai da te con prodotti a filiera corta, prodotti tipici locali, dai salumi ai formaggi, dall’extravergine al vino, dal miele alle conserve, meglio se preparati direttamente nelle aziende agricole.

La migliore garanzia sull’originalità dei prodotti alimentari in vendita nei mercati è quella della presenza del produttore agricolo che – ha affermato il Presidente Coldiretti Alessandria Mauro Biancopuò offrire informazioni dirette sul luogo di produzione e sui metodi utilizzati. Un fenomeno che è sostenuto dalla rete dei mercati degli agricoltori di Campagna Amica dove è possibile acquistare senza intermediazione direttamente dai produttori cibi locali a chilometri zero che non devono essere trasportati da migliaia di chilometri di distanza e garantiscono maggiore freschezza. Una garanzia di genuinità che offre l’opportunità di prepararsi o farsi preparare i tipici cesti natalizi con prodotti inimitabili caratteristici del territorio a chilometri zero”.

Il territorio della provincia di Alessandria ha antiche tradizioni culinarie che continuano a tramandarsi nelle famiglie e nei giorni di festa non manca il desiderio di riscoprire ricette di dolci tipici, seguendo anche i consigli dei nostri cuochi contadini che sanno armoniosamente innovare – ha aggiunto il Direttore Coldiretti Alessandria Roberto Bianco. Ai consumatori consigliamo di scegliere gli ingredienti badando alla loro provenienza e di valorizzare i prodotti locali i produttori o nei mercati di Campagna Amica, presenti in modo capillare sul territorio anche in questi giorni che precedono il Natale proprio per venire incontro alle esigenze di chi deve cucinare o andare ancora a caccia di regali”.

In occasione delle festività, il Mercato Coperto di Campagna Amica in via Guasco ad Alessandria sabato 24 e sabato 31 dicembre rimarrà aperto con orario continuato dalle 8 alle 18. Nelle altre giornate gli appuntamenti con i produttori di Campagna Amica sono confermati nelle piazze come da calendario settimanale e al Mercato Coperto di via Guasco dal martedì al sabato dalle 8 alle 14.

 

Condividi