Autore Redazione
giovedì
15 Dicembre 2022
15:22
Condividi
Cronaca - Alessandria

Flc Cgil: Alessia Tripoli eletta all’unanimità nuova segretaria provinciale

Flc Cgil: Alessia Tripoli eletta all’unanimità nuova segretaria provinciale

PROVINCIA DI ALESSANDRIA – Nell’ambito del V Congresso della Flc Cgil provinciale, Alessia Tripoli è stata eletta all’unanimità nuova segretaria provinciale, alla presenza della segretaria generale della Flc Cgil Piemonte Luisa Limone. Tripoli succede a Serena Morando. “I temi che dovremmo affrontare sono molteplici e complessi. A chi evita confronto e discussione dobbiamo dimostrare che la partecipazione e un ruolo attivo della FLC, è l’unica via per uscire dallo stato emergenziale e di crisi in cui ci troviamo e per uscirne migliori di prima” ha sottolineato Alessia Tripoli.

“Dobbiamo essere un sindacato capace di confronto e di proposte, in grado di puntare con tutte le sue e nostre energie sull’unità interna e sull’unità del mondo del lavoro, della scuola e di tutti i settori che rappresentiamo. E’ indispensabile lavorare per rafforzare l’identità del nostro sindacato, allargare la rappresentanza e farla valere sui tavoli di contrattazione. C’è bisogno di ripartire sempre dalle lavoratrici e dei lavoratori di tutta la comunità educante per costruire con loro e per loro, le basi per riequilibrare le disuguaglianze e porre le condizioni migliori e sane per un percorso virtuoso di crescita della FLC. La coesione resta per me il presupposto per la costruzione dell’unità della nostra organizzazione. L’unità, la solidarietà e la lealtà danno il senso di appartenenza a un’organizzazione che ha un suo progetto di cambiamento di una società che continua a produrre disparità e disuguaglianze”. 

“Che la volontà di essere protagonista del cambiamento, non sia soltanto l’indicazione di semplici scelte politiche, ma il segno di un’identità, e noi compagne e compagni dobbiamo partire da qui, dal rafforzamento di questa identità. Il lavoro di squadra è il segreto che consente alle persone comuni di raggiungere risultati non comuni” ha concluso Tripoli.

Condividi