Autore Redazione
mercoledì
14 Ottobre 2015
06:55
Condividi
Eventi - Lombardia

Il meglio dell’alessandrino in vetrina a Golosaria 2015

Il meglio dell’alessandrino in vetrina a Golosaria 2015

MILANO – A Milano l’aria si fa golosa. Tornano infatti ad animare il capoluogo lombardo, e ad allietare i palati, i sapori e i profumi della decima edizione di Golosaria. Una rassegna di cultura e gusto dedicata al fantastico mondo dei migliori produttori artigianali italiani e inserita nel palinsesto di ExpoInCittà, che si svolgerà dal 17 al 19 ottobre a MiCo, Milano Congressi.

Oltre 12000 mq. di area espositiva, 300 protagonisti del gusto, 120 cantine con i loro migliori vini e 50 incontri. Sono questi i numeri della manifestazione con tanto di papillon ideata da Paolo Massobrio e Marco Gatti, che da 10 anni celebra le eccellenze gastronomiche italiane.

Saranno presenti anche le eccellenze enogastronomiche del territorio alessandrino con Mongetto Confetture e Conserve di Vignale M.to, la pasticceria Gallina di Alessandria, Ideashop di Casale Monferrato, il panificio Riva di Predosa, la Corte di Rivalta di Pozzolo Formigaro e la pasta fresca di Emiliana Pesce di Acqui Terme. Invece, in vetrina  nell’area Wine, si potrà trovare Vicara di Rosignano M.to, Il Poggio di Gavi di Gavi, Franco Ivaldi di Cassine e la Camera di Commercio di Alessandria, con il Premio Marengo Doc. Inoltre si potranno degustare i vini del nostro territorio, prodotti dalla Cantina di Alice Bel Colle, Colle Manora di Quargento, Rocco di Carpeneto, San Bernardo di Gavi, Casa Wallace di Cremolino, Cuvage di Acqui Terme e Davide Cavelli di Prasco. E non finisce qui. Lunedì 19 ottobre anche 15 realtà della ristorazione alessandrina saranno premiate: I Cacciatori di Cartosio, I Caffi di Acqui Terme, La Fermata di Spinetta Marengo, La Gallina di Monterotondo di Gavi e I Due Buoi di Alessandria, Cascina Martini di Murisengo, Da Giuseppe di Montemarzino, Da Manuela di Isola Sant’Antonio, Donatella Bistrot di Oviglio, La Locanda dei Narcisi di Pozzolo Formigaro, La Torre di Casale M.to, la Locanda dell’Olmo di Bosco Marengo, l’Osteria Adria di Pontestura, la Trattoria dei Tacconotti di Frascaro e l’Hosteria Treville di Treville.

Un appuntamento imperdibile per buongustai e curiosi che quest’anno si presenterà con un programma ricco di novità, a partire dalla location fino agli appuntamenti, ai contenuti e al tema di questa edizione, “La qualità che nutre il futuro”. Saranno numerose le iniziative e gli eventi  per assaporare  e scoprire le prelibatezze italiane, incontrare i protagonisti del settore e acquistare i migliori prodotti culinari del Bel Paese.

I 300 produttori, selezionati dal best seller “Il Golosario”, metteranno in mostra le loro specialità: difatti, si potranno  assaporare salumi, formaggi, salse, confetture, dolci, cioccolato e poi birre e vini. Una tre giorni che si articolerà fra degustazioni, show cooking e wine tasting, talk show, convegni, premiazioni e laboratori. Il tutto scandito nelle varie aree tematiche  proposte: master, show coking, food, wine e wine tasting, agorà e lounge.

Protagonisti dell’area Food 150 produttori di eccellenze gastronomiche, raccontate anche attraverso i Lab con un focus privilegiato sul tema della conservazione degli alimenti, mentre nell’area Master, la Scuola Internazionale di Cucina Ifse declinerà i temi della moderna ristorazione. Nel percorso Wine, invece, si potranno degustare le etichette dei migliori vini italiani. L’altra grande area di Golosaria sarà destinata agli Show coking, che metteranno al centro la vita domestica, dal non spreco all’utilizzo delle migliori tecnologie. Infine, sulla terrazza coperta del MiCo ritornerà l’area Lounge con un ampio spazio dedicato allo Street Food, in cui si potranno assaggiare le creative delizie di 15 protagonisti delle migliori cucine di strada, e nell’Agorà si potrà assistere a incontri, convegni e talk.

Condividi