Autore Redazione
mercoledì
21 Dicembre 2022
12:51
Condividi
Politica - Alessandria

Molinari: “Grazie alla Lega 15 milioni di € ai Comuni del Terzo Valico e 800 mila euro per danni da peste suina”

Molinari: “Grazie alla Lega 15 milioni di € ai Comuni del Terzo Valico e 800 mila euro per danni da peste suina”

PROVINCIA DI ALESSANDRIA – Il capogruppo della Lega alla Camera, Riccardo Molinari, ha sottolineato che grazie a un emendamento del Carroccio alla legge di Bilancio approvato nella notte, a prima firma dello stesso politico alessandrino, nella prossima Manovra ci saranno “altri 15 milioni di euro per i Comuni interessati dall’accordo opere compensative per il Terzo Valico, per far fronte ai maggiori oneri legati all’aumento dei materiali, e poter quindi assicurare il completamento di tutte le opere già previste”.

I 15 milioni di euro vanno a sommarsi ai 49 milioni già stanziati per le opere compensative, e sono destinati ai Comuni di Alessandria, Novi Ligure, Tortona, Arquata Scrivia, Serravalle Scrivia, Pozzolo Formigaro, Voltaggio, Fraconalto, Carrosio, Gavi, Vignole Borbera.

“Si tratta di un provvedimento decisivo – sottolinea l’on. Molinari – senza il quale la realizzazione delle opere compensative nell’ambito del Terzo Valico, fondamentali per lo sviluppo del nostro territorio in questi anni, avrebbe rischiato di incagliarsi, a causa dell’aumento esponenziale delle materie prime, e di molti materiali. Avevo promesso ai nostri sindaci che la Lega avrebbe offerto loro il massimo sostegno possibile, e così è stato”.

Sempre la notte scorsa è stato approvato un altro emendamento della Lega a prima firma Molinari che interessa il nostro territorio: 800 mila euro (400 mila nel 2023, 400 mila nel 2024) andranno a sostegno delle aziende faunistico venatorie dell’Alessandrino che non hanno potuto lavorare per lo stop all’attività venatoria causato dalla peste suina africana. “Anche in questo caso – evidenzia l’on. Molinari – la Lega si schiera a fianco delle imprese rurali del territorio colpite dalla peste suina africana, per sostenere le loro attività e aiutarle ad investire sul futuro”.

Condividi