Autore Redazione
sabato
14 Gennaio 2023
05:23
Condividi
Cronaca - Alessandria

Cosa fare in provincia di Alessandria. Gli eventi di sabato 14 gennaio

Cosa fare in provincia di Alessandria. Gli eventi di sabato 14 gennaio

PROVINCIA DI ALESSANDRIA – Ad Alessandria, sabato 14 gennaio l’a.s.d. Solotrekking di Solero organizza una camminata tra le vie di Alessandria per raccogliere fondi da da destinare alla associazione Fulvio Minetti dell’Hospice “Il Gelso” di Alessandria. Le iscrizioni (con offerta minima di 10 euro) si terranno dalle 13.15 alle 14.15 mentre la partenza sarà alle 14.30 proprio dall’Hospice “Il Gelso” di via San Pio V. All’arrivo previsto ristoro e vin brulè per tutti.

Sempre ad Alessandria, c’è ancora tempo per assistere a “Gelindo“, la rappresentazione natalizia tutta alessandrina che dal 1924 allieta le feste dei cittadini. L’appuntamento, giunto quest’anno alle 98esima edizione, è alle 21 al Teatro San Francesco. Per maggiori info si può visitare la pagina Facebook Gelindo 98.

Ancora ad Alessandria, questo sabato, alle 16, al Centro Multifunzionale Movimente, si potrà scoprire “Il mondo dei rettili” in un evento dedicato ai bambini dai 4 agli 11 anni. L’evento costa €10 per i bimbi già iscritti a Movimente e 15€ per i bimbi non iscritti.

Di nuovo ad Alessandria, a Palazzo Monferrato, continua la mostra “1853-2023 Torino-Genova. Una rotaia lunga 170 anni”. A partire da oggi e fino al 5 febbraio, giorno in cui terminerà l’esposizione, il sabato e la domenica si potrà partecipare a una visita guidata gratuita condotta dal curatore Roberto Livraghi o da apposite guide.

A Casale Monferrato si inaugura questo sabato 14 gennaio, alle 17, al Castello di Casale, la mostra “Pipistrelli: folletti del crepuscolo”. L’allestimento, visitabile fino a domenica 12 febbraio, è curato dall’Ente di gestione delle Aree protette del Po piemontese. Le tavole e gli elementi che compongono la mostra raccontano la biologia e il comportamento dei chirotteri, oltre alle numerose curiosità che riguardano questi animali, così speciali e importanti per la biodiversità, anche in ambito urbano.

Sempre a Casale, questo sabato 14 gennaio ci sarà un’altra inaugurazione: alle 17.30. al Castello del Monferrato, si aprirà infatti la mostra fotografica “Un Po tutti i giorni”, un percorso di otografie scattate da Simonetta Guaschino e Maurizio Lupano nel periodo compreso tra il marzo 2020 (nel pieno del lockdown dovuto alla pandemia) ed il gennaio 2023. Le fotografie sono state scattate nella zona del Lungo Po, del Bosco della Pastrona e delle due dighe. L’esposizione è allestita nel torrione del Castello ed è visitabile dal 14 al 29 gennaio 2023, il sabato e la domenica dalle ore 10 alle ore 13 e dalle ore 15 alle ore 19.

A Spigno Monferrato, questo sabato, prosegue la stagione teatrale “Teatro nelle Valli Bormida“. L’appuntamento è sabato 14 gennaio, alle 21, al Cinema Teatro Comunale, con “L’uomo che amava le donne – L’amore secondo Truffaut”, uno spettacolo di e con Corrado Tedeschi. Il costo del biglietto è di 18 euro, ridotto 15 euro. Per info e prenotazioni: Spigno Monferrato: +39 389 0576711, Monastero Bormida: +39 348 4024894, email: teatronellevalli@gmail.com.

A Bistagno, questo sabato, alle 21, al Teatro S.M.S., andrà in scena “Il Giovane Mazzarò”, il nuovo spettacolo dei “Belli da Morire”. Nel ruolo di Mazzarò, il promettente attore nicese, Giovanni Giordano, già noto per aver interpretato Luigi Tenco nel musical dedicato al controverso cantautore alessandrino, naturalizzato genovese. Insieme con lui Claudia Allodi, nel ruolo di Dilina e Filippo Santopietro, il Barone di Sigona. Parteciperanno anche allo spettacolo il fisarmonicista Claudio Fortunato e Marcello Trucco. Per informazioni, prenotazioni e acquisto dei biglietti si può chiamare il numero 3425842018 oppure recarsi al Circolo S.M.S. di via Adua.

Tempo di teatro anche a Castelnuovo Bormida, dove questo sabato 14 gennaio inaugurerà “Pereppeppè“, la stagione teatrale 2023 del Teatro del Rimbombo. Ad aprire il cartellone sarà “Caffè cantante“, di e con tutto il Teatri del Rimbombo: una grande festa ispirata allo storico cafè chantant parigino in cui si ride, si balla, si assiste alla magia del varietà. E grazie al bar che arriva in Teatro, si mangia anche. Lo spettacolo inizia alle 21, il biglietto costa 12 euro (ridotto soci Rimbombo e residenti Castelnuovo Bormida 10 euro, bambini 5-12 anni 8 euro). Per info: http://teatrodelrimbombo.it/pereppeppe/.

Il palcoscenico si accende anche a Fubine con il nuovo spettacolo della rassegna Fubine Ridens. Al Teatro dei Batù di via Longo andrà in scena “Il collezionista” di Valter Nicoletta. Lo spettacolo inizierà alle 21.15, il costo dell’ingresso è di 7 euro.

Se avete voglia di pattinare, ad Acqui Terme è aperta fino al 22 gennaio la pista di pattinaggio sul ghiaccio. Nella cornice di Piazza Italia, divertimento assicurato per grandi e piccini.

Anche a Casale, spazio agli amanti del pattinaggio: avete ancora tempo fino a domani per usufruire della pista di pattinaggio sul ghiaccio di piazza Castello. Oggi la pista è aperta dalle 10.30 alle 12.30 e dalle 20.30 alle 24.

Foto di Paolo Chiabrando su Unsplash

Condividi