Autore Redazione
mercoledì
11 Gennaio 2023
18:28
Condividi
Politica - Alessandria

Ospedale Infantile, Vanin (Pd): “Neuropsichiatria in sofferenza, serve rispetto per le famiglie”

Ospedale Infantile, Vanin (Pd): “Neuropsichiatria in sofferenza, serve rispetto per le famiglie”

ALESSANDRIA – “Meritiamo rispetto, e lo meritano anche i bimbi e i genitori che cercano risposte”. Il vicesegretario del Pd Alessandria e consigliere comunale Valerio Vanin ha commentato così la situazione della Neuropsichiatria dell’Ospedale Infantile di Alessandria, già al centro di un botta e risposta tra l’assessore regionale Icardi e il consigliere regionale Pd Ravetti. 

“La regione valuti Alessandria per il capoluogo di provincia quale è ha sottolineato Vanin “Icardi sostiene, poi dietro interrogazione del Pd regionale, che non si intravvede motivo di paventare una eventuale riduzione dei servizi dell’Ospedale Infantile di Alessandria. Speriamo di sbagliarci. Ma mi pare che la sofferenza della neuropsichiatria infantile sia tangibile. Non vorrei che si costringano le famiglie a ricoverare i bambini e ragazzi al Le Molinette, quando i nostri ospedali potrebbero essere un punto di riferimento importante in Provincia. Per il momento, nonostante le rassicurazioni (sicuramente importanti) perdurano i gettonisti, e vengono passati i posti letto tra altri reparti. Fatti, questi sono. Però, tempo al tempo”.

“Nel frattempo, si attende di capire come l’assessorato regionale vuole muoversi per il nuovo ospedale e coordinarsi gentilmente con Alessandria. Si tratta di una importante struttura da farsi. Ma basta chiacchere elettorali. Si lavori anche per i bandi di assunzione di medici ed infermieri. Vengono garantite le risorse, ma forse non la visione d’insieme. Si calcoli anche la necessità di adeguare gli argini e di mettere in sicurezza la struttura (ma le palafitte faranno aumentare il prezzo di molto). Alessandria merita un ospedale adeguato, all’altezza, perché questi temi siano realizzati; ci spiacerebbe dover fare fronte ad eventuali responsabilità sulla sicurezza. Basta con la campagna elettorale. I bisogni su cui si costruirà l’ospedale sono degli ultimi 5 anni. Tra dieci, cambieranno inevitabilmente. Io, a titolo personale, aggiungo anche che rimane il nodo da sciogliere sui medici specialistici. L’ospedale è fatto soprattutto di tante professionalità adeguate. Al momento, su tutto il territorio nazionale, mancano” ha concluso l’esponente del Pd.

Condividi