Autore Redazione
venerdì
16 Ottobre 2015
13:22
Condividi
Cronaca - Casale Monferrato

Vigile del Fuoco eroe salva l’autista di un camion in fiamme: “Poteva andare peggio”

Vigile del Fuoco eroe salva l’autista di un camion in fiamme: “Poteva andare peggio”
AGGIORNAMENTO ORE 20: è stato il capo squadra dei Vigili del Fuoco di Alessandria, Mario Damonte, il primo a soccorrere l’autista del camion, ribaltato in mezzo alla carreggiata nord all’interno della Galleria di San Salvatore sulla A26. Damonte era diretto a Casale e, dopo essersi reso conto dell’accaduto, ha fermato il proprio veicolo all’interno della galleria segnalando il pericolo agli altri automobilisti in arrivo e ha liberato dall’abitacolo l’autista, portandolo in salvo all’esterno della galleria. Il vigile del Fuoco ha poi contattato la sala operativa del Comando per chiedere il supporto dei colleghi, per poi far allontanare le persone a bordo dei veicoli portandole all’esterno della galleria e sistemando i mezzi in modo che non intralciassero quelli dei soccorritori. Damonte ha poi partecipato alle operazioni di soccorso collaborando con i colleghi di Alessandria e Casale. Per la capacità operativa e per il senso del dovere dimostrati, al capo squadra Damonte è giunto l’apprezzamento del Comandante Provinciale Mariano Guarnera e dei colleghi. 
 
Stavo andando in macchina al distaccamento dei Vigili di Casale. E’ successo tutto davanti a me ha raccontato Damonte a Radio Gold “L’autista era cosciente. L’ho solo aiutato a uscire dalla cabina. Per fortuna non era incastrato. Nel frattempo abbiamo notato che il mezzo stava prendendo fuoco, visto che si era versato il gasolio. La priorità allora era lasciar la corsia libera per far arrivare i soccorsi e far andare via la gente dalla galleria, dietro di noi infatti si era formata la coda. Qualche automobilista ha mostrato forte preoccupazione ma nulla di particolare. Sono vigile del fuoco da 26 anni e purtroppo ho visto cose anche peggiori. Solo due turisti tedeschi sono stati portati in ospedale per accertamenti dopo che avevano respirato del fumo. Poteva diventare tutto molto più grave di quello che è stato. Tutto sommato è andata bene così.” 

AGGIORNAMENTO ORE 19.20: l’autostrada A26 è stata riaperta in direzione sud, verso Alessandria. Per facilitare la circolazione verso Casale il tratto riaperto è a doppio senso, per permettere anche il passaggio dei veicoli in direzione Nord. Le operazioni di rimozione del mezzo sono ancora in corso: l’autoarticolato dovrà essere trainato fuori dalla galleria con una gru. 

AGGIORNAMENTO ORE 17.06: Sta iniziando a defluire il traffico sull’A26. Le auto rimaste incolonnate davanti alla galleria all’altezza di San Salvatore dove, intorno alle 15, ha preso fuoco un autoarticolato, stanno lentamente cominciando a muoversi. I Vigili del Fuoco hanno infatti parzialmente liberato la corsia sud, in direzione Genova.  Risulta ancora chiuso, invece, il tratto in direzione Casale dove nel primo pomeriggio si è ribaltato l’autoarticolato che ha poi preso fuoco. Nell’incidente nessuno è fortunatamente rimasto ferito, anche se due persone sono state poi portate in ospedale con l’elisoccorso perchè lievemente intossicate dal denso fumo nero sprigionato dalle fiamme.

AGGIORNAMENTO ORE 16.31: Due persone sono rimaste lievemente intossicate dal fumo sprigionato dall’incendio dell’autoarticolato all’interno della galleria sull’A26, all’altezza di San Salvatore Monferrato. Le due persone, una in codice giallo e l’altra in codice verde, sono state trasportate con l’elisoccorso all’ospedale di Alessandria per accertamenti. Al momento questi sono gli unici due feriti segnalati. Il tratto della A26 tra il Bivio per la A21 Torino-Piacenza e Casale Monferrato sud risulta ancora chiuso in entrambe le direzioni e Autostrade per l’Italia continua a segnalare auto incolonnate. Chi è in viaggio verso Genova , dopo l’uscita obbligatoria di Casale Monferrato sud può percorrere la SP31 e rientrare in autostrada ad Alessandria sud o Alessandria ovest sulla A21. Percorso inverso per chi viaggia in direzione nord. Chi proviene dalla A21 ed è diretto a Gravellona può uscire ad Alessandria ovest con rientro a Casale Monferrato sud attraverso la SP31. Come segnalato da diversi ascoltatori anche sui percorsi alternativi, e in particolare sulla strada provinciale tra Alessandria e Casale, il traffico è intenso.

AGGIORNAMENTO ORE 15.58 : Due squadre dei Vigili del Fuoco di Alessandria, insieme ai Colleghi di Casale e  svariati mezzi di soccorso sono ancora impegnati sull’A26, tra il bivio per l’A21 e Casale Monferrato sud per l’incendio di un autoarticolato all’interno della galleria Olimpia  in direzione Casale. il tratto è ancora chiuso al traffico e Autostrade per l’Italia segnala 1 km di coda verso Gravellona in entrambe le direzioni. Gli automobilisti in viaggio  sulla A26 in direzione Genova, dopo l’uscita obbligatoria di Casale Monferrato sud possono percorrere la SP 31 e rientrare in autostrada ad Alessandria sud. Percorso inverso per chi viaggia in direzione nord. Chi proviene dalla A21 ed è diretto a Gravellona puo’ uscire ad Alessandria ovest con rientro a Casale Monferrato sud attraverso la SP31. 

AGGIORNAMENTO: I Vigili del Fuoco e svariati mezzi di soccorso stanno intervenendo lungo la A26, tra il bivio per l’A21 e Casale Monferrato sud per l’incendio di un autoarticolato all’interno della galleria Olimpia  in direzione Casale.  Al momento non sono segnalati feriti, ma l’autostrada  è attualmente chiusa. Come riportato sul sito di Autostrade per l’Italia all’interno del tratto chiuso il traffico è bloccato con code. Per chi viaggia in direzione Milano o Trino si consiglia di percorrere la A21. Per le brevi percorrenze è consigliata la viabilità ordinaria. 

 

AGGIORNAMENTO ORE 15.30: Un autoarticolato ha preso fuoco dentro la galleria sull’autostrada A26 direzione Casale. Non si segnalano feriti ma l’autostrada è chiusa. Sul posto sono impegnate due squadre dei vigili del fuoco di Alessandria, insieme ai colleghi di Casale. 

FLASH: Incidente in una galleria del tratto autostradale tra Alessandria e Casale. I Vigili del Fuoco stanno cercando di raggiungere il punto dove sono improvvisamente divampate le fiamme, ma il traffico sembra stia rallentando l’arrivo dei mezzi di soccorso partiti da Alessandria. Seguiranno aggiornamenti. 

Condividi