Autore Redazione
martedì
20 Ottobre 2015
08:09
Condividi
Eventi - Piemonte

La View Conference trasforma Torino nella capitale della creatività digitale e dell’animazione

La View Conference trasforma Torino nella capitale della creatività digitale e dell’animazione

TORINO – Il mondo dell’animazione fa tappa a Torino. La città sabauda, infatti, dal 19 al 23 ottobre in occasione della View Conference, si trasformerà nella capitale mondiale della grafica e dell’animazione.

Una rassegna internazionale a cadenza annuale, giunta alla 16^ edizione, incentrata sulla computer grafica, le tecniche interattive, il cinema digitale e dedicata all’animazione 2D/3D, i videogiochi, gli effetti visivi, che si svolgerà all’interno del centro congressi Torinoincontra. Cinque giorni per scoprire i piccoli segreti che stanno dietro l’animazione e la grafica digitale che si articoleranno tra 7 anteprime cinematografiche, grandi registi internazionali, 7 supervisori degli effetti speciali, 3 supervisori dell’animazione, 120 “corti” e oltre 100 ore di workshop.

View Conference esplora le ultime frontiere legate al digitale attraverso  conferenze, lezioni, mostre, proiezioni e presentazioni che coinvolgono non solo alcuni dei migliori esponenti del cinema d’animazione,ma anche numerosi esperti a livello internazionale in campi che vanno dal gaming al design, fino alle applicazioni per i beni culturali e l’imaging scientifico.

Ad arricchire il fitto calendario della kermesse ci saranno anche anteprime di film come ‘Kung Fu Panda 3’, ‘Hotel Transilvanya 2’, ‘Il libro della vita’, il corto ‘On Ice’ di Google Spotlight e  7 lectio con guru mondiali del digitale.

Mercoledì  al seminario di Mark Osborne si potranno ascoltare i consigli del regista di “Kung Fu Panda” e del prossimo film del “Piccolo Principe”. Giovedì, invece, ci sarà un’opportunità simile, con J. C. Cornwell, l’uomo che si occupa degli effetti speciali di film come “Matrix Reloaded”, “I Puffi”, “Pixels” e tanti altri.

Il fotografo Michael Rubin di Adobe, Michael Kurinsky, che ha lavorato a film come “Il gobbo di Notre Dame”, “Hercules”, “Piovono Polpette” e,  Kim White, direttore della fotografia della Pixar, parleranno del ruolo chiave che ha la luce all’interno di un film d’animazione. Anche il sonoro di un film o di un videogames assume un ruolo fondamentale: lo racconterà Walter Murch, sound designer con tre Oscar alle spalle. Ci sarà pure spazio per una tavola rotonda sullo storytelling e un incontro con David Misch del “Saturday Night Live” sul rapporto tra commedia e moralità. 

Nel ricco programma si troveranno diversi artisti italiani, come ad esempio Alessandro Carloni, co-regista di “Kung Fu Panda 3”.

Condividi