Autore Redazione
sabato
4 Febbraio 2023
05:25
Condividi
Cronaca - Alessandria

Cosa fare in provincia di Alessandria. Gli eventi di sabato 4 febbraio

Cosa fare in provincia di Alessandria. Gli eventi di sabato 4 febbraio

PROVINCIA DI ALESSANDRIA – Ad Alessandria, questo sabato l’appuntamento è alle 21 al Teatro Alessandrino con lo spettacolo di Francesco Cicchella “Diffidate dalle imitazioni”: un one man show esilarante, nel quale ritroviamo i suoi cavalli di battaglia (come le parodie dei cantanti Ultimo, Achille Lauro, Massimo Ranieri) e performances completamente inedite. Sul palco, oltre all’artista partenopeo, che firma anche la regia, troviamo la sua fedele spalla Vincenzo De Honestis, la band composta da 8 elementi, diretta dal maestro Paco Ruggiero e due ballerine, che impreziosiscono lo show con le coreografie di Margherita Siesto. I biglietti sono disponibili su TicketOne.

Sempre ad Alessandria, la mattina di sabato, alle 10, adulti e bambini sono invitati all’inaugurazione del centro aggregativo per famiglie “Il filo magico“, al Nido Comunale “Paola Trucco” di via Bramante 18. I piccoli e le famiglie potranno trovare uno spazio gioco nel quale, grandi e piccini potranno giocare insieme, sperimentarsi in laboratori e partecipare ad attività guidate dalle educatrici.

Ancora ad Alessandria, ultimo weekend per visitare la mostra “Una rotaia lunga 170 anni“, a Palazzo Monferrato ad Alessandria. La mostra, curata da Roberto Livraghi, ha registrato un ottimo successo di pubblico: anche oggi si potrà partecipare alle ultime visite guidate alle 17.30. L’ingresso alla mostra è gratuito.

A Valenza, al Teatro Sociale, questo sabato 4 febbraio, alle 21, le luci del palco di accendono per “Un poyo rojo”, uno spettacolo esplosivo che unisce brillantemente teatro, danza, acrobatica, sport e che sta registrando il tutto esaurito in Argentina e in Europa. Nello spogliatoio di una palestra, due uomini si scrutano, si squadrano, si provocano, si affrontano, quasi come due galli da combattimento, tentando di sedursi in una stupefacente danza acrobatica e umoristica. I biglietti costano 15 euro (ridotto 10 euro). Per maggiori info visita il sito del Teatro Sociale di Valenza.

A Casale Monferrato l’appuntamento di sabato alle 21 è con le grandi colonne sonore dei film Disney: al Teatro Municipale di Casale andrà infatti in scena “Magic & Music“, un omaggio a Walt Disney eseguito dall’Orchestra Classica di Alessandria sotto la direzione di Andrea Albertini. Il concerto vi farà tornare bambini ed è adatto a tutta la famiglia. Special guest della serata i “Blue Dolls”. Il biglietto in platea e palco costa 15 euro, loggione e under 30 10 euro, under 18 6 euro. Biglietti disponibili su Vivaticket.

Sempre a Casale, inizia sabato 4 febbraio, alle 15.30, il laboratorio di pittura iconografica in via Paleologi 24. Si tratta di un laboratorio teorico-pratico che durerà all’incirca due mesi con appuntamento tutti i sabati dalle 15.30 alle 17.30. Per partecipare al laboratorio non sono necessarie esperienze pittoriche. Per informazioni e iscrizioni, si può telefonare al numero 338.4092394.

Ad Acqui Terme, come ogni primo sabato del mese, torna il mercatino di prodotti biologici “Il Paniere”: dalle 9 alle 12, in piazza Ferrartis, potrete acquistare tanti prodotti alimentari e golosità del territorio.

A Mornese, sabato 4 febbraio, continuano gli appuntamenti dedicati alla giornata della memoria con l’evento “Perdere il passato è come perdere il futuro“. Alle 10, nella sala consigliare del Comune di Mornese, ci sarà la consegna delle medaglie d’onore alle famiglie dei mornesini deportati e l’inaugurazione di una nuova pietra d’inciampo. Verrà poi presentato il libro “I ribelli della benedicta” insieme agli autori Giovanna D’Amico, Brunello Mantelli, Giovanni Villari. 

A Castelnuovo Scrivia ultimo weekend per visitare la mostra allestita per ricordare la Shoah e l’antica comunità ebraica di Castelnuovo. L’esposizione si trova al Castello dei Torriani e dei Bandello, ed è articolata in due sezioni: gli “Ebrei sotto il Regno Sabaudo” la ricostruzione storica fatta dall’Associazione Figli della Shoah attraverso i preziosi documenti estratti dalla Collezione Gianfranco Moscati e una sezione dedicata all’antica comunità ebraica di Castelnuovo Scrivia. La mostra è aperta dalle 15 alle 19.

A Rosignano Monferrato, a seguito dell’interesse dimostrato dai numerosi visitatori delle scorse settimane, la mostra internazionale d’arte contemporanea “Tra le luci dell’ombra” viene prorogata fino a domenica 26 febbraio. Potrete ancora vedere le opere di ventuno artisti non solo italiani ma provenienti anche da Messico, Spagna, Francia e Croazia, accomunati da una ricerca che si concentra nel rimando tra le luci che proiettano ombre e le ombre che presuppongono una luce. La mostra è visitabile sabato e domenica, con partenza dall’Info Point Turistico. La prenotazione è fortemente consigliata; per informazioni ed aggiornamenti sulle aperture: www.comune.rosignanomonferrato.al.it.

Tortona è stata prorogata fino al 12 febbraio la mostra “Paesaggi, scorci, vedute” a Palazzo Guidobono. L’esposizione, che rientra nell’ambito del progetto “ScopriTortona”, è un percorso di dipinti incentrati sul paesaggio, selezionati dal patrimonio delle Civiche Raccolte d’Arte e in alcuni casi mai esposti al pubblico. L’esposizione si può visitare alle 16 alle 19.

 

Foto di Donald Tong su Pexels

Condividi