Autore Redazione
giovedì
22 Ottobre 2015
08:47
Condividi
Eventi - Alessandria

Profumo di tartufo da Acqui a Trisobbio

Profumo di tartufo da Acqui a Trisobbio

PROVINCIA DI ALESSANDRIA – Da Acqui Terme a Trisobbio sarà il pregiato tartufo il protagonista indiscusso del week end. Fragranze e sapori del celebre tubero, accompagnate dalle eccellenze culinarie locali e dai piatti della cucina tradizionale del territorio, che invaderanno nel fine settimana la città termale  e il piccolo borgo ovadese.

Saranno questi gli ingredienti di “Acqui & sapori” e di “Tarsobi, tartufi & vino” che ogni anno attirano appassionati, curiosi e turisti da ogni angolo della provincia ma anche dalle regioni limitrofe. Due manifestazioni dal grande fascino all’insegna dell’enogastronomia, delle tradizioni, della musica e dell’arte che allieteranno animo e palato di grandi e bambini.

Sabato 24 e domenica 25 ottobre ad Acqui, al Centro Congressi in zona Bagni, sarà la kermesse “Acqui & sapori” a celebrare le specialità enogastronomiche e i tartufi del territorio. Una rassegna per buongustai e golosi, organizzata dal Comune di Acqui Terme e dall’enoteca Regionale “Acqui Terme & Vino”, all’insegna dei profumi e dei sapori della cucina tradizionale locale, dei pregiati vini e dei prelibati esemplari di tartufo raccolti nel territorio. Protagonisti indiscussi della due giorni, che verrà inaugurata a partire dalle 11.30 di sabato, saranno l’undicesima mostra-mercato delle tipicità enogastronomiche del territorio e l’undicesima Mostra regionale del Tartufo. Due eventi  che sono una vera e propria vetrina in cui conoscere, scoprire e assaporare tutto il meglio che l’acquese ha da offrire. Oltre alle specialità locali  presenti dall’antipasto al dolce, si potranno trovare e gustare anche molte altre delizie provenienti da tutta Italia. Il tutto innaffiato, ovviamente, dagli ottimi vini prodotti dalle aziende vitivinicole acquesi. Inoltre, Acqui & Sapori riserverà una sezione del centro congressi al fitness e al wellness, uno spazio dove verrà promosso il benessere a 360°. Sabato 24 appuntamento dalle 19.30 alle 20.30 con un’apericena, a cura dell’enoteca Regionale “Acqui Terme & Vino”, accompagnata da un divertente spettacolo di cabaret. Qui si potrà apprezzare il sapore genuino dei piatti della cucina tradizionale locale. A seguire, alle 21.30, ultimo concerto della rassegna “Impronte Jazz” con Riccardo La Barbera. Domenica 25, invece, si potranno annusare, gustare e acquistare  i meravigliosi esemplari di tuber magnatum pico esposti in mostra o, dalle 14 alle 15, osservare la gara ricerca di tartufo. Sempre nel pomeriggio i bambini potranno divertirsi con uno spettacolo a cura della creatrice di Dodò dell’Albero Azzurro e creare fiabe interattive.

A Trisobbio, invece, domenica 25 ottobre sarà la 4^ edizione regionale “Tarsobi, tartufi & vino” ad animare il suggestivo paese. Una manifestazione che, grazie alla sua particolare capacità di abbinare l’enogastronomia e le tradizioni del Monferrato con le suggestioni di un borgo medievale fra i più belli del Piemonte, ha saputo trasformarsi negli anni in un evento di gran prestigio nel panorama provinciale. Oltre l’evento clou della giornata, la Mostra Mercato del Tartufo Bianco e del Dolcetto di Ovada  giunta alla 12^ edizione, il ricco programma della rassegna  comprenderà anche un Mercatino Aleramico di Prodotti Tipici, angoli di degustazione, stand di Trifolau, spettacoli in costume medievale, animazione per bambini, stand gastronomici e molto altro. Un saporito appuntamento che metterà in primo piano i protagonisti incontrastati della giornata, i deliziosi tartufi esposti negli stand dei trifolao. Preziosi esemplari del celebre tubero, raccolti nel territorio ovadese, che si potranno ammirare, degustare e acquistare. Però “Tarsobi, tartufi & vino” non sarà solo questo: ci sarà spazio per la musica swing e jazz e poi ancora per angoli e laboratori di degustazione di pregiati vini e di alcuni piatti della tradizione gastronomica locale, per esibizioni di fabbri ferrai.  Saranno molti, inoltre, i momenti di interesse sparsi per il cuore pulsante del paese. Tra questi, il “Mercatino Aleramico”, incentrato su prodotti tipici locali e artigianali, con angoli di degustazione che si articoleranno lungo le vie del centro storico e, dove si potranno assaporare tomini, uova e piadine al tartufo, caldarroste, ceci, farinata e Dolcetto. I bambini potranno, invece, dedicarsi a laboratori didattici e intrattenersi  a suon di animazione.

Condividi