Autore Redazione
lunedì
6 Marzo 2023
05:00
Condividi
Cronaca - Alessandria

I migliori ospedali in Italia secondo la rivista americana Newsweek. Alessandria è al 100° posto

I migliori ospedali in Italia secondo la rivista americana Newsweek. Alessandria è al 100° posto

ALESSANDRIA – Sono 5 gli ospedali italiani entrati nella “top 100” mondiale della classifica stilata dal magazine americano Newsweek. La rivista ha coinvolto un team di esperti internazionali e quest’anno ha classificato oltre 2300 strutture sanitarie di 28 Paesi, includendo per la prima volta anche Taiwan. Novità è poi la classifica dei primi 250 ospedali a livello globale, dove ci sono complessivamente 13 strutture sanitarie italiane.

L’obiettivo dello studio, spiega il magazine americano, è di fornire un confronto basato sui dati della reputazione e delle prestazioni degli ospedali nei vari Paesi per aiutare i pazienti e le famiglie alla ricerca della migliore assistenza per sé stessi e per i propri cari.
A livello globale, il miglior ospedale, secondo la classifica, è la Mayo Clinic di Rochester nel Minnesota (America). Il primo ospedale italiano si trova scorrendo fino al 38° posto, dove c’è il Policlinico Universitario “A. Gemelli di Roma“, il “migliore d’Italia“, quindi, secondo “Newsweek”.

Al 60° posto a livello globale c’è il Grande Ospedale Metropolitano Niguarda di Milano, secondo, quindi, a livello nazionale. Poco più in basso, al 64° posto nel mondo, c’è l’Ospedale San Raffaele – Gruppo San Donato, sempre di Milano, e al 65° il Policlinico Sant’Orsola-Malpighi di Bologna. È 89esimo a livello globale, poi, l’Istituto Clinico “Humanitas” di Rozzano, ultimo a entrare nella “top 100” mondiale.

Non ce l’ha fatta solo per una posizione l‘Ospedale Policlinico “San Matteo” di Pavia, 101° ma comunque nella “top 250” globale. Nella stessa classica entra al 103° posto l’Azienda Ospedaliera di Padova e, più in basso, l’Ospedale Borgo Trento di Verona (120° posto), l‘Ospedale Papa Giovanni XXIII (138°). Al 149° posto della classifica mondiale c’è il Presidio Ospedaliero Molinette di Torino, quindi 10° a livello nazionale e miglior ospedale del Piemonte.

Sempre nella “top 250” globale ci sono poi l’IRCCS Arcispedale Santa Maria Nuova di Reggio Emilia (151° posto), gli Ospedali Civili di Brescia (215°) e infine l’Azienda Ospedaliero Universitaria Careggi di Firenze al 237° posto della top “250 mondiale”.

Se si guarda alla sola classifica italiana si trova anche l’Ospedale Civile “Santi Antonio e Biagio” di Alessandria. Il nosocomio alessandrino è al 100° posto nel nostro Paese secondo Newsweek. In questa classifica sono entrate complessivamente 127 strutture sanitarie più 13 istituti specializzati. A livello piemontese, sono quattro gli ospedali di Torino nella classifica della rivista americana:  le Molinette  (10° in Italia), l’Azienda Ospedaliera Ordine Mauriziano (27° a livello nazionale), Il San Giovanni Bosco di Torino (48° in Italia), e l’Ospedale di Rivoli (110°). Tra gli ospedali della nostra regione, poi, secondo la rivista americana il Cardinal Massaia di Asti è 58esimo in Italia. Alla 100esima posizione c’è, appunto, l’Ospedale Civile di Alessandria seguito dal Presidio Ospedaliero Sant’Andrea di Vercelli (109), e dall’Ospedale Santa Croce e Carle di Cuneo (118).

 

Condividi