Autore Redazione
venerdì
10 Marzo 2023
09:12
Condividi
Vivere il Pavese - Pavia

La Sezione Alpini di Pavia compie 100 anni: gli eventi commemorativi in città

La Sezione Alpini di Pavia compie 100 anni: gli eventi commemorativi in città

PROVINCIA DI PAVIA – Gli Alpini della Provincia di Pavia hanno raggiunto quest’anno un importante traguardo, festeggiando i 100 anni dalla fondazione della Sezione di Pavia avvenuta il 31 marzo 1922. In città sono in programma numerose manifestazioni per onorare questo traguardo, nelle prossime due settimane.

Il 10 marzo, nella splendida cornice dell’Aula Goldoniana del Collegio Ghislieri di Pavia, verrà presentato il volume “1922 – 2022 ALPINI DA 100 ANNI – Storia della Sezione A.N.A. di Pavia”. Il libro vuole essere una testimonianza delle tante collaborazioni con la realtà sociale della Provincia di Pavia e delle tante personalità che hanno fatto la storia della regione. Funge anche da ponte verso il futuro attraverso il quale possano fluire i valori di impegno, senso civico e spirito di servizio che da sempre contraddistinguono il carattere degli alpini. Alla presentazione interverranno Alessandro Maranesi, Rettore del Collegio Ghislieri; Roberto Lodigiani, giornalista de “La Provincia Pavese”; Gianni Varesi, Presidente della Sezione di Pavia A.N.A.; i coautori del libro, Giacomo Casarino, e Carlo Gatti, nonché Luigi Scolè del Centro interuniversitario di studi storici e militari. L’evento prevede anche l’esibizione del Coro A.N.A. Italo Timallo di Voghera, che quest’anno festeggia i 50 anni di attività.

L’evento commemorativo finale si svolgerà sabato 18 marzo, alle ore 16:00 in località Gravellone a San Martino Siccomario. L’evento ricorderà il 29 marzo 1848, inizio della Prima Guerra d’Indipendenza, unendo il centenario della sezione pavese al 175° anniversario della consegna del Tricolore ai reggimenti sabaudi che si apprestavano a marciare verso Milano a sostegno di i milanesi si ribellano all’esercito austro-ungarico, partendo da Pavia e attraversando precisamente il confine tra Regno di Sardegna e Lombardo-Veneto, sul torrente Gravellone a San Martino Siccomario. La giornata si concluderà a Pavia presso la Chiesa del Carmine con una Santa Messa alle ore 18:00 in ricordo degli Alpini pavesi scomparsi, con la partecipazione della Sezionale A.N.A. Coro “ITALO TIMALLO”.

Infine, il 19 marzo, si svolgerà la tradizionale sfilata per le vie della città, a conclusione delle Celebrazioni del Centenario. Il ritrovo dei partecipanti sarà presso Piazzale Ghinaglia a Pavia alle ore 9:30, a seguire l’alzabandiera e la consegna del Tricolore ai ragazzi del Campo Scuola. Il corteo seguirà poi il percorso Ponte Coperto-Strada Nuova, fermandosi in Piazza Italia per gli Onori ai Caduti, e concludendosi al Castello Visconteo per i discorsi finali e il successivo scioglimento. Al termine della manifestazione i partecipanti si ritroveranno nella migliore tradizione alpina per il pranzo del Centenario.

 

Condividi