27 Ottobre 2015
23:01
Uniti dal brivido del palcoscenico: bambini e ragazzi dei centri diurni di nuovo insieme [VIDEO]
ALESSANDRIA – Recitare sul palco del Teatro Comunale di Alessandria. Una motivazione in più per tutti i ragazzi coivolti nella terza edizione del progetto Teatro nello Spazio. E’ stata lo stesso assessore alla Cultura Vittoria Oneto a annunciare questa inedita location dello spettacolo finale, a giugno. Il progetto, promosso dal CISSACA e dal CSVA, coinvolgerà circa 200 persone, tra studenti delle scuole elementari, medie e superiori (il Liceo Socio-Psico Pedagogico Saluzzo di Alessandria, due classi dell’Istituto Vivaldi, una seconda e una terza della scuola media Manzoni, la 5a C della scuola elementare Villaggio Europea, la scuola elementare di Mandrogne e i bimbi della materna di Mandrogne, ndr) insieme ai ragazzi diversamente abili di tanti centri diurni del territorio, il “Martin Pescatore”, il Soleluna, il Centro Accoglienza Disabili di San Giuliano, l’Associazione Il Sole Dentro, la Riss Sant’Agata di Sant’Agata Fossili.
Gli aspiranti attori si ritroveranno ogni mese al teatro Ambra, fino al prossimo giugno. “Organizzeremo diverse date per dar modo a tutti quelli che hanno partecipato di salire sul palco in uno spettacolo” ha ricordato Andrea Di Tullio, dell’Associazione Jada “lo scopo di questo progetto, però, non il saggio finale ma il percorso che ci porterà a quell’obiettivo. Il palcoscenico rappresenta un importante momento di integrazione, con i bambini e ragazzi delle scuole e dei centri diurni “uniti” nelle loro differenze.
Il tema affrontato quest’anno sarà l’analisi e la percezione dei 5 sensi. “Cercheremo di capire “chi è un vero eroe e chi possiede dei superpoteri”. L’iniziativa ha il patrocinio del Comune di Alessandria ed è realizzata con il contributo dell’Associazione Nazionale del DLF e della Cassa di Risparmio di Asti. Alla regia di questo “viaggIO” ci saranno Andrea Di Tullio e Peter Larsen, con la partecipazione straordinaria di Lola Boffelli, Dado Bargioni, Martina Allia, Erica Gigli, Monica Brusco e tanti altrioperatori, attori/educatori.
Anche Radio Gold farà la sua parte, ospitando nel corso dell’anno diversi laboratori, con i ragazzi che visiteranno la nostra redazione.
Di seguito il backstage dello spettacolo “Di norma la vita”, durante la scorsa edizione di Teatro nello Spazio.