Autore Redazione
venerdì
7 Aprile 2023
10:21
Condividi
Cronaca - Valenza

Comitato No Biogas Valenza attacca il Comune e la Provincia: “Le promesse non sono state mantenute”

Comitato No Biogas Valenza attacca il Comune e la Provincia: “Le promesse non sono state mantenute”

VALENZA – “Il Comune di Valenza in direzione ostinata e contraria?”. Questo il dubbio del Comitato No Biogas, rispetto al progetto di impianto a biometano che potrebbe sorgere in strada alla Nuova Fornace. I cittadini si definiscono “attanagliati” da questo interrogativo dopo l’annullamento dell’incontro in programma mercoledì scorso tra i tecnici del Comitato ed il referente del Comune, “con l’obiettivo di condividere e fare proprie le osservazioni svolte dai tecnici del Comitato e già consegnate al Comune, alla Provincia ed agli altri enti preposti in data 27 marzo”.

“L’incontro è stato rimandato probabilmente al 13 aprile” hanno sottolineato dal Comitato “se poi alla disdetta dell’incontro si somma la mancata risposta della Provincia di Alessandria alla richiesta di confronto, avanzata dai legali del Comitato No Biogas, Vittorio Spallasso e Federica Gervaso, si comprende la crescente preoccupazione dei 1700 cittadini firmatari del NO al Biogas e dei promotori del Comitato dinanzi a quella che appare una vera e propria retromarcia rispetto ai proclami ed alle rassicurazioni da tutti udite in occasione del Consiglio Comunale aperto del 22 marzo scorso”.

“Al consiglio comunale aperto, Comune e Provincia si erano dichiarati apertamente e senza dubbi per il no alla realizzazione dell’impianto hanno ricordato i cittadini “allora il Sindaco aveva promesso un incontro tra i tecnici, con l’intesa di conferire un successivo incarico ai medesimi al fine di potere illustrare le criticità del progetto in sede di Conferenza dei Servizi, lo stralcio dal bilancio comunale delle compensazioni ambientali e un atto formale di contrarietà alla realizzazione dell’impianto”.

“Il Presidente della Provincia, dal canto suo, si era dichiarato disponibile ad un incontro/confronto con i legali del Comitato volto ad approfondire gli aspetti giuridici del mancato fabbisogno che dovrebbe, di per sé solo, portare gli enti interessati a mettere definitivamente nero su bianco il loro secco e deciso no all’impianto del Biogas. Ad oggi, invece, nulla di tutto ciò è avvenuto. Nulla di quanto era stato promesso è stato mantenuto. Per contro: ogni decisione è stata rimandata a data da destinarsi. E a questo punto non ci si può non chiedere: quale decisione e quale direzione prenderà il Comune di Valenza? Restano lo sgomento, la rabbia e la frustrazione. Ma non ci arrendiamo” ha concluso il Comitato No Biogas “continuiamo la nostra battaglia per il NO al Biogas sperando ancora che il Comune di Valenza sia davvero al nostro fianco e che la direzione sia ancora la stessa”. 

Condividi