Autore Redazione
domenica
1 Novembre 2015
23:00
Condividi
Cronaca - Alessandria

Raviolotti, tartufo, vino, birra e molto di più per i 30 anni della Fiera di San Baudolino di Alessandria

Raviolotti, tartufo, vino, birra e molto di più per i 30 anni della Fiera di San Baudolino di Alessandria

ALESSANDRIA – Non sarà un’edizione come le altre. Quest’anno la Fiera di San Baudolino di Alessandria, in programma il 7 e 8  novembre, compie 30 anni e arricchisce la tradizionale vetrina delle eccellenze agroalimentari della provincia.

Accanto a tutti i  prodotti tipici della stagione autunnale, la fiera quest’anno riserverà un posto d’onore ad agnolotti e ravioli, con il “Festival del raviolotto” che sabato 7 novembre, metterà in sfida le 9 migliori paste ripiene preparate nel territorio (clicca QUI per tutti i dettagli). La sfida “alla cieca” per eleggere il miglior agnolotto o raviolo è una delle novità della 30° edizione della Fiera di San Baudolino insieme a  “Le tavole del Tartufo”, l’iniziativa che sta portando sulle tavole di 41 ristoranti e agriturismi del territorio il pregiato tubero (clicca QUI per la notizia).

Ingrediente principe dei menù creati per l’occasione dai locali che hanno sposato l’iniziativa, il tartufo si metterà anche “in mostra” domenica mattina nel cortile della Camera di Commercio di Alessandria nella tradizionale gara per eleggere i migliori esemplari (premiazione in programma alle 12). Il tartufo non sarà però l’unica eccellenza in mostra, e in degustazione, dalle 9 del mattino di domenica 8 novembre nella sede dell’ente camerale, in via Vochieri 58. Il cortile, come tradizione vuole,  tornerà a trasformarsi in una vera “corte del gusto” con le caldarroste della Pro Loco di Borgoratto e i prodotti da forno dell’Associazione Artigiani Panificatori, espressione di un’altra delle eccellenze del territorio: i cereali. Dalle 12.30 di domenica, poi, torneranno anche i tradizionali assaggi di agnolotti e zuppa di ceci di Merella preparati dal ristorante “Losanna” di Masio e “Il Grappolo” di Alessandria che si potranno accompagnare con i vini dei produttori locali, tutti schierati nel corridoio del “Registro Imprese” della Camera di Commercio.

La provincia non è però solo terra di vino, ma anche di birra. Bionde, rosse e scure avranno quindi una degna vetrina in questa 30° edizione della Festa di San Baudolino. I birrifici artigianali dell’alessandrino domenica, dalle 9 alle 19.30,  si sparpaglieranno per le vie di Borgo Rovereto dove spilleranno le loro migliori birre che potrete accompagnare con  le grigliate di carne che verranno preparate e servite nelle vie tra piazza Santo Stefano e piazzetta Santa Lucia.

In questa 30° edizione della Fiera di San Baudolino, del resto, tutto il centro di Alessandria si trasformerà in una grande e gustosa vetrina dei prodotti del territorio. L’enogastronomia sarà ad esempio protagonista in via Verona con bancarelle cariche di vini, farine, miele confetture e frutta.   In Piazzetta della Lega, sia sabato che domenica,  24 aziende agricole associate a Coldiretti, Confagricoltura e Cia proporranno i loro migliori prodotti, tutti rigorosamente a Km 0. Basterà fare solo qualche passo per entrare poi in un altro mondo del gusto, quello creato per l’occasione dai commercianti di via San Lorenzo che, sabato e domenica, trasformeranno la via nel paradiso dello street food. Ad animare la strada “regina dell’alimentare”  di Alessandria sarà anche la Diocesi di Alessandria. L’Ufficio della pastorale Giovanile  sabato pomeriggio, dalle 15 alle 19.30, porterà in strada un vero e proprio oratorio dove si potrà giocare a ping pong, calcio balilla, cantare e divertirsi.  Qualche metro più avanti, domenica 8 novembre,   potrete poi trovare anche il Gruppo Alpini “Domenico Arnoldi” che dalle 11 alle 17 distribuirà agnolotti e frittelle.  Ad animare la 30° edizione, poi, anche originali cocktail a base di vini della provincia  serviti durante gli “aperitivi di San Baudolino” in quasi 30 bar della città (a partire dalle 18 di sabato e domenica).  

La 30° edizione della Fiera di San Baudolino proporrà anche ottima musica, come il “concerto gustoso” dell’Orchestra Femminile Italiana in programma sabato 7 novembre alle 17.30 a Palazzo Monferrato, o l’esibizione jazz degli allievi del Conservatorio Vivaldi di domenica 8 novembre, alle 17.30, al Ristorante “Ai Due Buoi” in via Cavour 32. Per chi ama la musica , poi, altro appuntamento è quello organizzato dal pub “Di Noi tre” in via Plana 15 che sabato sera, dalle 22.15, ospiterà il polistrumentista milanese Enzo Breccia, sul palco insieme alla regista Fiorenza Sasso. Sonorità rock, poi, domenica sera dalle 22 al Bike Bar di via Bellini con il concerto live di Marcello Chiaraluce e della sua band.

Per chi ama la cultura, poi, la Fiera di San Baudolino offrirà anche l’occasione di visitare i principali musei alessandrini, con l’apertura, sabato e domenica dalle 15.30 alle 19.30, del Museo del Cappello Borsalino, in via Cavour 84, del Teatro delle Scienze, in via 1821, e del Marengo Museum a Spinetta.  A completare il ricco week end di San Baudolino anche i negozi aperti anche domenica.

La Fiera di San Baudolino è organizzata dalla Camera di Commercio, in collaborazione con Comune di Alessandria, Regione, Ascom, Confesercenti, Coldiretti, Colfagricoltura, Cia, Confartigianato e Cna e Consorzio Procom.  

Tatiana Gagliano

Condividi