21 Aprile 2023
05:10
Alessandria Calcio, tutti i possibili scenari in vista dell’ultima giornata
ALESSANDRIA – È tempo di calcoli, ipotesi e combinazioni per l’Alessandria Calcio, che a novanta minuti dalla fine della stagione regolare si trova al quintultimo posto del girone B di Serie C con ancora la possibilità di conquistare la salvezza diretta. Il destino della squadra di mister Maurizio Lauro, però, dipende non solo da un colpaccio contro il Cesena domenica 23 aprile alle 14.30, ma anche e soprattutto dai risultati delle dirette avversarie.
Escludendo l’Olbia, a quota 41 ma già salva grazie agli scontri diretti, e il San Donato Tavernelle, dietro a Sini e compagni di quattro punti, la classifica delle squadre in lotta con i Grigi per la salvezza diretta o per il miglior piazzamento nei play-out è questa: Fiorenzuola (41); Torres (40); Alessandria (38); Vis Pesaro (36). A oggi piemontesi e marchigiani sarebbero agli spareggi con San Donato e Imolese. Queste, invece, le partite che disputeranno le dirette interessate: San Donato-Fiorenzuola; Torres-Fermana; Alessandria-Cesena; Vis Pesaro-Carrarese.
Considerato che tra Fiorenzuola e Alessandria la differenza reti è a favore degli emiliani con ben sei gol di vantaggio, la combinazione di risultati che porterebbe la squadra di Lauro alla salvezza diretta sarebbe la vittoria contro il Cesena e la contemporanea sconfitta interna della Torres contro la Fermana. Sulla carta si tratta di una concomitanza utopica, poiché il Cesena con una vittoria al Moccagatta blinderebbe il secondo posto in classifica, mentre la Fermana, ormai ampiamente salva e senza possibilità di accesso ai play-off, ha subìto otto gol nelle ultime due partite. Grazie al vantaggio negli scontri diretti (Alessandria-Torres 0-0 e Torres-Alessandria 1-0), inoltre, ai sardi basterà un pari per assicurarsi la salvezza diretta, indipendentemente dal risultato dei Grigi.
Se non riuscissero ad avere la meglio sul Cesena, per Sini e compagni si aprirebbero le porte dai play-out, e bisognerà prestare attenzione alla gara fra Vis Pesaro e Carrarese. La combinazione più sfavorevole per la squadra di mister Lauro sarebbe una sconfitta con i romagnoli e una contemporanea vittoria dei marchigiani sulla Carrarese. Questo porterebbe al controsorpasso della Vis Pesaro sull’Alessandria, che conserverebbe il miglior piazzamento nella griglia degli spareggi, da disputare però con la terzultima e non con la penultima. Per conoscere l’avversaria si dovrà attendere i finali di San Donato-Fiorenzuola e Reggiana-Imolese.
La sfida fra Vis Pesaro e Carrarese mette molta posta in palio: i toscani sono ancora in lotta per conservare il quarto posto in classifica e, quindi, saltare la fase iniziale dei play-off, mentre i marchigiani (36) in caso di sconfitta rischierebbero di subire il sorpasso del San Donato (34), se quest’ultimo sconfiggesse il Fiorenzuola. In caso di arrivo a pari punti, la Vis Pesaro sarebbe in vantaggio per gli scontri diretti.
L’ultima possibile combinazione di risultati riguarda il pareggio dell’Alessandria e la vittoria della Vis Pesaro, che porterebbe le due formazioni a quota 39 punti. In questo caso la differenza reti premierebbe i Grigi.