Autore Redazione
giovedì
4 Maggio 2023
17:29
Condividi
Vivere il Pavese - Pavia

Assolombarda e Polizia Postale firmano l’accordo per la cybersecurity delle imprese pavesi

Assolombarda e Polizia Postale firmano l’accordo per la cybersecurity delle imprese pavesi

PAVIA – Assolombarda e Polizia Postale hanno siglato un accordo volto a rafforzare la cybersecurity delle imprese. L’obiettivo è prevenire gli attacchi informatici e le frodi online diffondendo consapevolezza e best practice. L’intesa, che fa seguito a quella siglata dalle due organizzazioni nel 2017, è stata siglata da Alessandro Scarabelli, direttore generale di Assolombarda, e Tiziana Liguori, direttrice del Centro Operativo Cybersecurity per la Lombardia. L’accordo si basa sul principio della sicurezza condivisa e della collaborazione tra settore pubblico e privato per garantire una transizione digitale responsabile, matura e sicura. Liguori ha sottolineato l’importanza della collaborazione tra Polizia Postale e Assolombarda, che ha già prodotto effettivi risultati nella prevenzione degli attacchi informatici. La collaborazione mira a migliorare la resilienza delle imprese attraverso un continuo scambio di informazioni e iniziative formative. L’accordo si concentra anche sulla protezione dell’infrastruttura IT attraverso standard condivisi e investimenti nelle competenze. Il ruolo di Assolombarda è promuovere le best practice e sensibilizzare le imprese lombarde sui rischi del cybercrime.

Scarabelli ha evidenziato il crescente numero e la gravità degli attacchi informatici contro le aziende negli ultimi anni, che hanno colpito aziende di Milano, Monza Brianza, Lodi e Pavia. Nel 2022, nell’area sono stati segnalati 2.185 eventi di sicurezza informatica. Scarabelli ha sottolineato l’importanza di sensibilizzare gli imprenditori sui rischi del crimine informatico e di garantire che la sicurezza degli asset digitali diventi una parte centrale dei processi aziendali. Alla cerimonia della firma ha partecipato anche il questore di Milano, Giuseppe Petronzi.

In particolare, nella zona di Pavia, l’impegno congiunto tra Assolombarda e la polizia postale si è rivelato fondamentale per la protezione delle aziende locali dalle minacce informatiche. Nel 2022, infatti, sono stati 136 gli eventi di sicurezza informatica che hanno coinvolto le imprese del territorio pavese. Grazie alla collaborazione con Assolombarda e alla creazione della piattaforma “Cyber Security Alliance”, la polizia postale è riuscita ad offrire alle aziende un supporto costante e tempestivo, fornendo informazioni sulle minacce e sugli incidenti di sicurezza.

In questo contesto, le parole del direttore generale di Assolombarda, Alessandro Scarabelli, assumono particolare rilevanza. “La tutela della continuità dei processi aziendali, la sicurezza dei dati e il contrasto ai crimini informatici continuano a essere una delle priorità di Assolombarda, in un’ottica di sempre più stretta collaborazione con la pubblica autorità e in supporto alla rete nazionale per la Sicurezza informatica”, ha dichiarato Scarabelli. “Il nostro compito è quello di sensibilizzare e supportare le nostre aziende nella messa in sicurezza del loro patrimonio digitale, con un impegno costante”.

Inoltre, Scarabelli ha sottolineato come la sensibilità delle aziende sull’importanza della sicurezza informatica sia in costante crescita, anche tra quelle che per loro natura non sono particolarmente digitali. “L’obiettivo di Assolombarda, quindi, è quello di diffondere sul territorio lombardo le best practices per sensibilizzare le imprese sui rischi del cybercrime, con ricadute positive sulla sicurezza delle infrastrutture informatiche delle aziende e sulla protezione dei dati sensibili”.

Immagine di arthur_bowers by Pixabay

Condividi