12 Gennaio 2016
04:00
Barbie si mette in mostra al Mudec di Milano
MILANO – Il suo vero nome è Barbara Millicent Robert ma per tutti è solo Barbie. Molto più che una bambola, Barbie è a tutti gli effetti un’icona globale che incarna il simbolo della donna moderna, emancipata e che, in 56 anni di vita, è riuscita a mantenersi sempre giovane, interpretando lo spirito, il gusto e lo stile di ogni momento storico vissuto. Per questo motivo il Mudec, il Museo delle Culture di Milano ha deciso di dedicarle una mostra, dal titolo “Barbie, The icon”.
Una mostra unica che fino al 13 marzo racconterà l’incredibile vita di questa bambola che è riuscita ad abbattere ogni frontiera culturale, linguistica, antropologica e sociale. Oltre mezzo secolo di storia alle spalle senza mai essere stritolata dallo scorrere del tempo, in cui Barbie ha sempre vissuto da protagonista, trasformandosi in una ‘leggenda vivente’.
Tanti, anzi tantissimi anni che hanno visto la celebre icona, trasformata da Andy Warhol in un’opera d’arte fuori dal tempo, attraversare epoche e terre lontane, rappresentando ben 50 diverse nazionalità, e rafforzando così la sua identità di specchio dell’immaginario globale. La mostra sarà articolata in 5 sezioni e preceduta da una sala introduttiva, Who is Barbie, dove si troveranno i 7 pezzi iconici e rappresentativi per decadi dal 1959 ad oggi, oltre la time line, le curiosità, i numeri e il making off globale di Barbie.
“Barbie, The icon” sarà un’esposizione imperdibile per gli appassionati ma anche per i curiosi che potranno osservare oggetti, immagini, video e suggestioni dell’unica bambola diventata una “leggenda vivente”.