Autore Redazione
mercoledì
4 Novembre 2015
11:14
Condividi
Eventi - Alessandria

Eccellenze gastronomiche innaffiate da pregiati vini locali: ad Alessandria torna San Baudolino

Eccellenze gastronomiche innaffiate da pregiati vini locali: ad Alessandria torna San Baudolino

ALESSANDRIA – San Baudolino è più di una fiera. È la sintesi delle qualità di un territorio e delle tradizioni culturali ed enogastronomiche legate ad esso. Infatti la festa del santo patrono alessandrino, che si svolgerà dal 7 all’8 novembre, anche quest’anno trasformerà le vie del cuore pulsante della città in vetrine uniche che metteranno in mostra tutto il meglio che la nostra provincia ha da offrire.

Dai sapori delle eccellenze gastronomiche locali agli aperitivi con cocktail realizzati utilizzando vini delle aziende vitivinicole della provincia, dalla musica fino ai musei aperti in città, a San Baudolino tutto parla di Alessandria e di ciò che la circonda. Nella 30^ edizione della fiera saranno i prodotti tipici dell’autunno, i vini e i tartufi i protagonisti incontrastati della due giorni di festa. Sarà dato difatti, ampio spazio ai pregiati vini della zona e al nobile e tanto amato tartufo, anche se non mancheranno degustazioni di caldarroste, di pane, biscotti e focacce ottenute da farine locali, salumi, bagna cauda e molto altro. Già a partire dalle 9 fino alle 19.30 di sabato per le vie del centro sarà possibile scoprire, osservare, acquistare o allietare il palato nel lungo susseguirsi di bancarelle colme di prodotti enogastronomici: tartufi, vino, funghi, salumi, formaggio, ortofrutta, cioccolato, miele e tanti altri prodotti tipici.

Tante inoltre le novità che andranno ad arricchire il fitto calendario della fiera. La prima sarà il Festival del Raviolotto, concorso gastronomico dedicato ad agnolotti e ravioli della provincia, condotto da Slow Food e Camera di Commercio in collaborazione con La Stampa. Una gara che si svolgerà dalle 20.15 al ristorante I Due  Buoi di via Cavour, e che vedrà sfidarsi a suon di sapori e profumi ben nove tipologie di ravioli e agnolotti provenienti dai vari territori della provincia. Una sfida all’ultimo raviolo i nove tra Alessandria (Spinetta), Acquese, Ovadese, Novese, Gaviese, Tortonese, Val Curone, Valenza e Monferrato casalese. Sempre all’interno del festival ci sarà anche l’occasione di partecipare ad un laboratorio del gusto dedicato al raviolotto che si svolgerà alla Buvette di Palazzo Monferrato a partire dalle 17. Qui si potrà assistere alla realizzazione degli agnolotti, esercitarsi nella loro confezione, scoprire la storia di questo piatto e degustare gli agnolotti al sugo di stufato accompagnati da un calice di Barbera.

La seconda novità sarà invece la rassegna culinaria «Le tavole del tartufo», a cui hanno aderito oltre 40 ristoranti, che offriranno ai clienti un menu al tartufo in ottobre e novembre. Tra le altre iniziative in calendario nella giornata di sabato ci sarà anche l’aperitivo di «San Baudolino» che verrà poi riproposto di domenica. La caratteristica principale di questo aperitivo saranno i cocktail realizzati utilizzando esclusivamente vini della provincia, che si potranno assaporare in 30 bar della città, a partire dalle 18.

La provincia non è però solo terra di vino, ma anche di birra. Bionde, rosse e scure avranno quindi una degna vetrina in questa 30° edizione della Festa di San Baudolino. I birrifici artigianali dell’alessandrino domenica, dalle 9 alle 19.30,  si sparpaglieranno per le vie di Borgo Rovereto dove spilleranno le loro migliori birre che potrete accompagnare con  le grigliate di carne che verranno preparate e servite nelle vie tra piazza Santo Stefano e piazzetta Santa Lucia.

L’enogastronomia sarà, invece, protagonista in via Verona con bancarelle cariche di vini, farine, miele confetture e frutta. In Piazzetta della Lega, sia sabato che domenica,  24 aziende agricole associate a Coldiretti, Confagricoltura e Cia proporranno i loro migliori prodotti, tutti rigorosamente a Km 0. Basterà fare solo qualche passo per entrare poi in un altro mondo del gusto, quello creato per l’occasione dai commercianti di via San Lorenzo che, sabato e domenica, trasformeranno la via nel paradiso dello street food. Ad animare la strada “regina dell’alimentare”  di Alessandria sarà anche la Diocesi di Alessandria. L’Ufficio della pastorale Giovanile  sabato pomeriggio, dalle 15 alle 19.30, porterà in strada un vero e proprio oratorio dove si potrà giocare a ping pong, calcio balilla, cantare e divertirsi.  Qualche metro più avanti, domenica 8 novembre, potrete poi trovare anche il Gruppo Alpini “Domenico Arnoldi” che dalle 11 alle 17 distribuirà agnolotti e frittelle.

A far da cornice alla manifestazione sarà la musica: sabato alle 17,30 a Palazzo Monferrato l’Orchestra Femminile Italiana proporrà il concerto “Lo stomaco pieno batte il sistro del piacere e il tamburo della gioia”, mentre domenica alla stessa ora nel ristorante I Due Buoi, jazz con le classi del Conservatorio Vivaldi. A seguire, dinner party con i vini premiati al 41° concorso enologico della provincia di Alessandria, “Premio Marengo Doc”. Sempre per gli amanti della musica, poi, altro appuntamento sarà quello al pub “Di Noi tre” in via Plana 15 che sabato sera, dalle 22.15, ospiterà il polistrumentista milanese Enzo Breccia, sul palco insieme alla regista Fiorenza Sasso. Sonorità rock, poi, domenica sera dalle 22 al Bike Bar di via Bellini con il concerto live di Marcello Chiaraluce e della sua band.

Inoltre, la Fiera di San Baudolino offrirà anche l’occasione di visitare i principali musei alessandrini, con l’apertura, sabato e domenica dalle 15.30 alle 19.30, del Museo del Cappello Borsalino, in via Cavour 84, del Teatro delle Scienze, in via 1821, e del Marengo Museum a Spinetta.  A completare il ricco week end di San Baudolino anche i negozi aperti.

Condividi