Autore Redazione
martedì
16 Maggio 2023
09:32
Condividi
Vivere il Pavese - Pavia

Il Museo di Archeologia di Pavia apre le porte ai bambini per il BambInFestival

Il Museo di Archeologia di Pavia apre le porte ai bambini per il BambInFestival

PAVIA – Il 20 maggio il Museo di Archeologia dell’Università di Pavia aprirà straordinariamente le sue porte dalle ore 10:00 alle 18:00. In questa giornata speciale, il Museo parteciperà al BambInFestival insieme ad altri Musei del Sistema Museale d’Ateneo, un festival gratuito dedicato ai diritti dei bambini in programma dal 19 al 28 maggio a Pavia e dintorni.

Durante la giornata del 20 maggio ci saranno una visita guidata al Museo e una caccia al tesoro riservata a un massimo di 20 bambini di età compresa tra i 6 e i 10 anni. La prenotazione è obbligatoria e deve essere effettuata tramite e-mail all’indirizzo museo.archeologia@unipv.it. Sarà un’esperienza entusiasmante per i bambini, che avranno l’opportunità di esplorare il Museo e scoprire tesori nascosti, guidati da un esperto. Inoltre, alle ore 17:00, ci sarà il finissàge della mostra “Libri d’artista” con la presentazione del catalogo. Si tratta di un evento a ingresso libero, aperto a tutti, che permetterà di ammirare le opere di 12 artisti contemporanei, tra cui Alberto Barbieri, Gianni Cella, Fernanda Fedi, Davide Ferro, Gino Gini, Peter Hide, Andrea Iucu, Fabrizio Molinario, Lele Picà, Isabella Rigamonti, Massimo Romani e Ilirjan Xhixha. Le opere sono esposte dal 15 aprile scorso nell’ambito degli Incontri d’arte organizzati dal Museo.

BambInFestival a Pavia dal 19 al 28 maggio 2023

Il BambInFestival è stato possibile grazie alla disponibilità di un’importante rete di 80 associazioni, realtà, gruppi e istituzioni che hanno costruito un calendario ricco e variegato di 66 iniziative e proposte adatte prevalentemente ad un pubblico da 0 a 10 anni. Il programma completo è distribuito in forma cartacea in tutti i nidi, materne e primarie della città.

Secondo gli organizzatori, il BambInFestival vuole coltivare il benessere dei bambini e delle loro famiglie, creando un futuro migliore per tutti e ispirandosi all’Agenda 2030 con i suoi 17 Obiettivi per lo Sviluppo Sostenibile. Il Museo di Archeologia si inserisce in questo contesto con l’obiettivo di far incontrare i bambini e le loro famiglie con l’arte contemporanea, attraverso la mostra “Libri d’artista” e la caccia al tesoro. Il Museo di Archeologia si trova nel Palazzo Centrale dell’Università, in corso Strada Nuova 65, Pavia. L’ingresso si trova nel passaggio tra il Cortile delle Magnolie e il Cortile Sforzesco.

Condividi