Autore Redazione
mercoledì
17 Maggio 2023
10:06
Condividi
Vivere il Pavese - Pavia

2° Memorial Mario Pavan: la corsa per ricordare il giovane atleta pavese

2° Memorial Mario Pavan: la corsa per ricordare il giovane atleta pavese

BELGIOIOSO (PV) – La seconda edizione del “Memorial Mario Pavan” si è svolta con grande successo lo scorso 14 maggio a Belgioioso. L’evento podistico, organizzato per commemorare Mario Pavan, talentuoso quattrocentista pavese scomparso prematuramente nel 2020 all’età di 25 anni, ha attirato numerosi partecipanti provenienti da tutta la regione Lombardia, ma anche dal Piemonte e dall’Emilia-Romagna. Oltre 300 appassionati si sono ritrovati al punto di partenza per la gara dei 7 km o hanno optato per una piacevole passeggiata motoria, alla quale ha partecipato un bel gruppo di bambini. In scena, domenica, anche l’undicesima Prova del Grand Prix FIDAL Seniores della provincia di Pavia, organizzata dall’associazione Africathletics Onlus in collaborazione con il Comune di Belgioioso e la società Cento Torri, di cui Mario faceva parte. L’intera manifestazione ha ricevuto il supporto della Federazione Italiana di Atletica Leggera (FIDAL). I partecipanti hanno avuto il piacere di correre lungo un suggestivo percorso nelle campagne circostanti Belgioioso e di incontrare alcuni atleti di spicco della provincia di Pavia, nonostante la concomitanza dei Campionati di Società.

Memorial Mario Pavan 2023, i risultati

Nella competizione femminile, la vittoria è andata a Benedetta Broggi dello Sport Project VCO nella categoria Over23, seguita da Nadia Nasri del QT8-Run nella categoria Over35 e da Silvia Malagoli del GP Garlaschese nella categoria Over40. Tra gli uomini, Riccardo Patrono della 100 Torri si è aggiudicato il primo posto nella categoria Over23, seguito da Lorenzo Barbieri dell’Atletica VCA Milano e da Andrea Albanesi dei DK Runners, rispettivamente al secondo e al terzo posto.

Nelle diverse categorie maschili, si sono distinti Giuseppe Zabbara (AVIS Pavia) nella categoria Over35, Cristiano Vitaliano (GP Garlaschese) e Luca Bonetti (US Scalo); Emanuele Massoni (GP Ciarlaschi) nella categoria Over40, Pietro Balma (Running Oltrepo’) e Massimo Vitali (Triathlon Pavese); Gianluigi Vettemberge (Atl. Agazzano Baldini Piacenza) nella categoria Over45, Matteo Fornasati (100 Torri) e Stefano Tarantola (U.S. Scalo); Gianluca Atzori (GP Garlaschese) nella categoria Over50, Paolo Macis (GP Ciarlaschi) e Fabio Giani (Running Oltrepo’); Giancarlo Lazzari (SAI Frecce Bianche Alessandria) nella categoria Over55, Dario Rizza (GP Garlaschese) e Gianluca Nascimbene (Triathlon Pavese); Salvatore Sanacuore (US Scalo) nella categoria Over60, Agostino Riboni (Bike & Run Crema) e Esterino Uggetti (Avis Pavia); Roberto Andreetta (US Scalo) nella categoria Over65, Claudio Baschiera (Atletica Iriense Voghera) e Matteo Piombo (US Scalo); Giovanni Conca (CUS Pavia) nella categoria Over70, Francesco Puccio (Atl. Pavese) e Giuseppe Fiini (Atl. Pavese); infine, Fabio Sessa, Michele Iacopini e Fabio Piovan della 100 Torri si sono piazzati ai primi tre posti nella categoria Under23.

Tra le donne, dopo Benedetta Broggi, si sono classificate Carlotta Colli e Gaia Zucca dell’Atletica Vigevano nella categoria Over23; Barbara Rundo (Running Oltrepo’) nella categoria Over35; Bledjana Beqiri (Triathlon Pavese) e Michela Sturla (Running Oltrepo’) dopo Nadia Nasri nella categoria Over40; Liliana Maccoppi (Bike & Run Crema) davanti a Silvia Riccardi (100 Torri) e Nadia Pittatore (Avis Pavia) nella categoria Over50; Giordana Baruffaldi (CUS Pavia) ha vinto nella categoria Over60, seguita da Antonietta Mancini (GP Garlaschese) e Rosanna Rossi (Atletica Iriense Voghera); Annamaria Vaghi (Atl. Pavese) si è imposta nella categoria Over70, con Francesca Mattiolo e Carilla Invernizzi, anch’esse della stessa società, al secondo e terzo posto. Nella classifica per società, l’U.S. Scalo ha conquistato il primo posto, seguita dal Running Oltrepo’ e dalla 100 Torri.

Prima della cerimonia di premiazione, il sindaco di Belgioioso, Fabio Zucca, ha sottolineato l’importanza dell’evento, voluto dall’amministrazione comunale per ricordare non solo un giovane atleta di Belgioioso, ma anche un uomo che ha promosso un progetto finalizzato a diffondere lo sport nel continente africano, dove lo sport rappresenta non solo un’attività fisica, ma anche un mezzo di inclusione sociale.

Maurizio Pavan, padre di Mario, ha evidenziato nel suo intervento che il progetto ideato da suo figlio insieme all’amico Tirel è ancora vivo e attuale, e Africathletics Onlus continua a diffondere l’atletica nel continente africano per trasmettere i valori dello sport e della vita. L’associazione si basa sul lavoro volontario e si finanzia tramite donazioni, tra cui quelle raccolte durante l’evento.

Le classifiche complete della gara agonistica sono consultabili sui siti web www.FidalPavia.it e www.fidal-lombardia.it. Il prossimo appuntamento per gli appassionati di atletica leggera in provincia di Pavia è la 9^ edizione della Bruno Rossini Run, una famosa corsa in natura lungo le rive del fiume Ticino, in programma domenica 21 maggio.

Condividi