5 Novembre 2015
16:35
La compagnia del barchi’ alla Juta con la commedia dialettale “Il Pensionato”
ARQUATA SCRIVIA – Dopo il grande successo ottenuto nella stagione estiva, la Compagnia del Barchì torna al Teatro della Juta per dare il via venerdi’ 6 novembre alle ore 21 al marte en route-orange festival di Arquata Scrivia, la rassegna di spettacoli curata dalla Bottega d’Arte (‘Associazione Commedia Community, Compagnia Teatrale Stregatti e Compagnia del Barchì).
La stagione invernale è patrocinata dal Comune di Arquata Scrivia e resa possibile grazie al sostegno di Acos Energia e la collaborazione della Fondazione Live Piemonte dal Vivo.
Venerdì 6 novembre assisteremo alla commedia dialettale Il Pensionato, di Enrico Scaravelli, un classico della commedia genovese riadattato al dialetto arquatese.
La commedia brillante racconta le difficoltà di Felice, neo-pensionato con un figlio prossimo alla laurea in medicina. Per far sì che non si “annoi”, la moglie gli prepara subito del lavoro da fare. Due vicine di casa, vedove e piuttosto chiacchierone, gli affidano degli incarichi, ma non basta: arriva in casa anche la suocera con il cipiglio uso al comando. Il povero Felice vorrebbe poter ritornare al lavoro… per riposare!
Enrico Scaravelli, nato a Mantova nel 1928, ha scritto oltre quaranta testi teatrali in genovese e mantovano, vincendo numerosi premi nazionali e regionali. È stato anche autore per Tony Dallara, Bobby Solo, Betti Curtis.
La Compagnia del Barchì replica il successo dell’estate con questa divertente commedia dialettale. Nata sulle ceneri dell’antica e gloriosa “Filodrammatica Arquatese“, la compagnia continua la sua attività teatrale potendo contare sulla quasi totalità dei membri della passata associazione. Ha all’attivo commedie brillanti – come Taxi a due piazze, Il Letto Ovale, Donne di venerdì e La Zia di Carlo – ma il suo fiore all’occhiello sono proprio le dialettali, che mantengono vivo l’interesse per l’idioma arquatese.
Biglietti in vendita la sera stessa dello spettacolo presso il Teatro della Juta a partire dalle ore 20. Posto unico € 8.