Autore Redazione
venerdì
6 Novembre 2015
23:57
Condividi
Eventi - Alessandria

Paoli, Zarrillo e Cristiano De Andrè tutti insieme ad Alessandria, amici di Casa Amica

Paoli, Zarrillo e Cristiano De Andrè tutti insieme ad Alessandria, amici di Casa Amica

ALESSANDRIA – Tre grandi nomi della musica italiana saliranno sul palco del Teatro Alessandrino il prossimo 27 novembre. In occasione della quinta edizione dello Spettacolo di Natale della Fondazione Uspidalet, infatti, arriveranno in città Gino Paoli, Michele Zarrillo e Cristiano De Andrè. Tutti insieme, e a titolo gratuito, a favore di Casa Amica, la struttura aperta da circa un anno al presidio Borsalino di Alessandria che, attraverso un sistema sofisticato di tecnologie, facilita la riabilitazione e la cura dei pazienti con disabilità. Fino ad oggi già 27 persone, insieme ai loro famigliari, hanno potuto beneficiare di questo progetto, ora entrato nella seconda fase. “Casa Amica sarà la prima, a livello mondiale, a sperimentare queste tecnologie, sviluppate con gli ingegneri di Insis, anche con pazienti affetti da disturbi cognitivi, non solo fisici” ha sottolineato Salvatore Petrozzino, direttore del Dipartimento Riabilitativo Borsalino. Questo secondo step prevede un investimento di 370 mila euro in due anni. L’intero ricavato dello spettacolo di Natale andrà a finanziare proprio questo ambizioso progetto. Ad accompagnare Gino Paoli ci sarà Danilo Rea, pianista di fama internazionale che ha lavorato in passato con Mina e Claudio Baglioni. Oltre a Zarrillo e De Andrè, poi, si esibirà Tony Bungaro, interprete raffinato e autore di diversi grandi successi di Fiorella Mannoia e Giusy Ferreri. E per accontentare i più giovani, il 27 novembre canterà ad Alessandria anche Rachele, una delle nuove leve che ha debuttato quest’anno sul palco di Sanremo. Non mancheranno, infine, i giochi di prestigio e la simpatia della ex “iena” Marco Berry. Presentatore e regista della serata sarà come sempre il giornalista di Radio Rai Gianmaurizio Foderaro. “Vorrei sottolineare in particolare la presenza di Michele Zarrillo” ha detto Foderaro “due anni fa ha avuto un infarto e ora è il simbolo della voglia di ricominciare. Un bel messaggio, vista la finalità benefica dello spettacolo.”

I biglietti sono già disponibili in prevendita al Teatro Alessandrino di via Verdi, alla libreria Ubik, di Alessandria, (telefono 0131/252768), alla sede della Fondazione in via Venezia 1. Per maggiori informazioni potete chiamare lo 0131/206629. I biglietti costano 50 euro nelle file dalla A alla H, 30 euro il posto unico platea e 20 euro il posto unico in galleria. 

“Con la realizzazione della Casa Amica” ha detto Antonio Maconi, responsabile Sviluppo e Promozione Scientifica “ad opera della Fondazione Uspidalet l’Azienda Ospedaliera ha potuto dotarsi di un laboratorio di ricerca, che ora potrà essere avviata grazie al lavoro sinergico di medici ed ingegneri, affinché i pazienti possano trovare le condizioni ideali di inclusione socio-famigliare e ritrovare una qualità di vita. La Direzione dell’Azienda esprime i più sentiti ringraziamenti alla Fondazione Uspidalet per il prezioso supporto quotidiano svolto in favore dei progetti aziendali. In particolare per lo sforzo organizzativo legato a questo spettacolo, diventato ormai una tradizione per la nostra comunità”.

“Un ringraziamento particolare, oltre che ai volontari della Fondazione Uspidalet per l’incremento di attività, anche ai sostenitori dello spettacolo” ha ricordato la presidente della Fondazione Uspidalet Onlus Alla PalenzonaLa Camera di Commercio di Alessandria, l’Azienda vinicola Broglia, la Bioindustria LIM, Guala Clousures, la Confederazione Italiana Agricoltori di Alessandria e la libreria Ubik.”

 

Francesco Conti

Condividi