Autore Redazione
venerdì
2 Giugno 2023
05:30
Condividi
Cronaca - Alessandria

Cosa fare in provincia di Alessandria. Gli eventi di venerdì 2 giugno

Cosa fare in provincia di Alessandria. Gli eventi di venerdì 2 giugno

PROVINCIA DI ALESSANDRIA – Sono molteplici gli eventi che animeranno Alessandria e provincia durante questo venerdì 2 giugno.

In questo weekend il Centro Down di Alessandria vi invita a due eventi di musica, danza e gusto. Il primo appuntamento è in programma per oggi alle 19:30 alla Ristorazione Sociale di Alessandria con i maestri della scuola Centro Danze Piemonte per un’apericena di beneficenza a favore del Centro Down Alessandria. Potrete cimentarvi in balli latini, caraibici, di genere liscio e altro ancora. Oltre agli intrattenimenti musicali e danzanti, i ragazzi del Centro Down saranno presenti nella cucina della Ristorazione e affiancheranno il personale. I due appuntamenti sono a offerta a partire da 20 euro e sostengono il Centro Down Alessandria. Per info e prenotazioni contattate il numero 334 951774. Per saperne di più invece sull’appuntamento di domani clicca qui.

Castelli Aperti, la tradizionale rassegna che prevede l’apertura di un’ottantina di strutture, tra cui dimore storiche, musei, palazzi, giardini e torri in tutto il Piemonte, prosegue con i suoi appuntamenti e raddoppia nella prima settimana di giugno con le aperture dei beni appartenenti al circuito in occasione sia della Festa della Repubblica sia di domenica 4 giugno. Oggi ad Acqui Terme si potranno visitare il Castello dei Paleologi dalle 10 alle 13 e dalle 16 alle 20 e Villa Ottolenghi Wedekind, con una visita guidata su prenotazione alle 14.30 dove potrete fare anche una degustazione nelle cantine. Le altre strutture che potrete visitare sono la Tenuta Castello di Razzano ad Alfiano Natta,  la Gipsoteca Giulio Monteverde a Bistagno, la Torre e il Museo La Torre e il Fiume a Masio, il Castello di Morsasco a Morsasco, il Castello a Trisobbio, il borgo di Rosignano Monferrato infine il Palazzo Lignana di Gattinara a Rivalta Bormida. Per scoprire quali strutture potrete visitare domenica 4 giugno cliccate qui, se invece volete sapere più nel dettaglio il programma di oggi potete consultare il sito ufficiale di Castelli Aperti.

Cosa fare ad Alessandria

L’atrio principale del Municipio di Alessandria fino a lunedì 5 giugno, ospita le opere fotografiche di una ventina di allievi della Scuola SecondariaManzoni” che hanno partecipato al corso base di fotografia e storytelling, tenuto da Ilaria Cutuli, Sara Pappadà e Jenny Rampazzo. Il filo conduttore è stato la storia per immagini della città. Il risultato di questo impegno è costituito da 23 fotografie di cui 13 a colori e 10 in bianco e nero, che raffigurano i principali luoghi storici della città, ma anche le feste, la vita quotidiana e i prodotti che l’hanno resa famosa. La mostra è visitabile negli orari di apertura del Comune. Per maggiori info potete cliccare qui.

Il Museo EtnograficoC’era una volta” ospita la mostra “Gioielli in chiacchierino“, esposizione che presenta oggetti interamente creati a mano con l’antica arte del chiaccherino a cura di Maria Rosa Cucchiara. L’inaugurazione della mostra sarà oggi alle 17. Per ulteriori informazioni potete consultare il sito del Museo.

Fino al 18 giugno c’è la mostra “100 anni di profumo. Alessandria, la culla del profumo d’Italia” in piazza Marconi. L’allestimento della mostra “sospesa” è un avvincente percorso narrativo con le opere di uno dei maggiori illustratori contemporanei, Stefano Riboli che racconta l’evoluzione del marchio Felce Azzurra associato a luoghi e opere caratteristiche della città di Alessandria.

Questa sera alle 21 si terrà nella Chiesa Cuore Immacolata di Maria ad Alessandria, il concerto inaugurale del XIV Festival Internazionale di MusicaAlessandria Barocca e non solo”. Lo spettacolo che andrà in scena questa sera è “M’inebriava il dolce canto” con le musiche di Arcangelo Corelli, Tomaso Albinoni, Niccolò Jommelli, e Antonio Vivaldi. L’esecuzione dei brani sarà affidata a “L’Archicembalo” composto dai violini Marcello Bianchi e Valerio Giannarelli, dal violoncello Claudio Merlo, dal violone Matteo Cicchitti e dal clavicembalo Daniela Demicheli.

Cosa fare a Valenza

Nella suggestiva cornice di Palazzo Valentino, sede del Centro Comunale di Cultura, fino al 10 giugno, potete visitare la mostra “Mezzo secolo di formazione orafa”. Attraverso questa esposizione, curata da Barbara Battistella, osserverete il materiale storico, fotografico e multimediale della scuola orafaVincenzo Melchiorre“, oltre ad alcuni manufatti realizzati nel corso degli anni dagli allievi, alcuni dei quali vincitori di prestigiosi premi nell’ambito di concorsi nazionali ed internazionali. Potete visitare la mostra il lunedì, il martedì e il giovedì dalle 9 alle 12 e nel pomeriggio dalle 15 alle 18, il mercoledì dalle 9 alle 14, infine il venerdì e il sabato dalle 9 alle 12.

Cosa fare a Casale Monferrato

Oggi in occasione delle celebrazioni della Festa della Repubblica, i due poli culturali casalesi, ovvero il Castello del Monferrato e il Museo Civico, resteranno aperti ai visitatori così da consentire ai concittadini e ai turisti che si recheranno nel nostro territorio di poter fruire delle mostre temporanee e delle collezioni permanenti del patrimonio cittadino.

Oggi e domenica 4 giugno potete visitare, dalle 10 alle 12 e dalle 15 alle 18, gli spazi attorno alla Sinagoga di Casale Monferrato in vicolo Olper, in quanto location prescelta per ospitare una mostra legata a Casale Comics. Sotto il titolo di “Aspettando il Golem” troveremo circa 50 di tavole originali di Alice Barberini, Isabella Labate, Maurizio Quarello, lavori di grande poesia attraverso cui ripercorrerete la famosa storia del gigante che proteggeva il ghetto di Praga, ma anche le vicende di bambini chiamati a difendere la loro la fantasia dal lato più oscuro della storia. Vi consigliamo di prenotare contattando il numero 0142 71807 oppure 340 769 7199.

Il Museo d’Arte e Storia Antica Ebraica, anche denominato Museo degli Argenti, ospita una delle collezioni di oggetti d’arte ebraica più importanti d’Europa. Il percorso di visita, obbligatoriamente guidata, ha carattere didattico ed illustrativo per offrire a voi visitatori una rapida conoscenza dell’ebraismo e della sua espressione a Casale Monferrato. Potete visitare la mostra dal lunedì al venerdì, dalle 8.30 alle 12.30 e la domenica dalle 10 alle 12 e dalle 15 alle 18. Il sabato è chiuso. È obbligatoria la prenotazione al numero 0142 71807 oppure 340 7697199.

Il venerdì dalle 15 alle 18 potete visitare la chiesa di Santa Caterina che in questo periodo è accessibile solo da via Trevigi 16 a causa di lavori alla facciata. Per programmare delle visite fuori orario potete contattare l’email info@santacaterinacasalemonferrato.it oppure il numero 0142 591375.

Al Museo del Tesoro del Duomo potete visitare la mostra “Luci e colori dell’Apocalisse di San Giovanni” che ospita lungo tutto il percorso dei sottotetti della Cattedrale 33 pannelli dipinti dall’artista di origine novarese Paolo Colombo. Il pittore attraverso colori brillanti e forme evocative ha voluto proporre la propria lettura del Testo Sacro. L’ingresso è a offerta libera e potete entrare dalle 15 alle 18, il sabato e la domenica.

Cosa fare a Ovada

Oggi lungo le vie e le piazze del centro storico della città trovate il mercatino di antiquariato e dell’usato. Oltre 250 espositori da tutto il nord Italia esporranno mobili, oggettistica, ceramica, cristalleria, antichi utensili da lavoro, cartoline, stampe, bigiotteria, fumetti, quadri, libri da collezione, scatole di latta e molto altro ancora.

Il 2, 3 e 4 giugno, arriva in piazza Martiri della Benedicta l’evento “Paesi e Sapori“. Questa sera alle 18 ci sarà l’inaugurazione, alle 19 apriranno gli stand gastronomici che rimarranno aperti fino alle 24:00 e dalle 21 alle 24 ci saranno il dj set e il fluo party.

Cosa fare ad Acqui Terme

All’hotel Meridiana in piazza Duomo 4, alle 17, il corpo bandistico della città terrà un concerto per la Festa della Repubblica. L’ingresso è gratuito.

Al Circolo Artistico Mario Ferrari” in via Manzoni 14 a Palazzo Chiabrera trovate la mostra artistica “3 Soci”. Sono esposte le opere di Ornella Balbo, Sergio Maranzana e Michele Spingardi. La mostra è aperta tutti i giorni dalle 17:30 alle 19:30, il venerdì e il sabato anche dalle 21 alle 23.

Fino al 3 giugno nel Centro Congressi nel Viale Antiche Terme, potrete assistere al campionato europeo di scacchi della categoria seniores e si svolgerà su 9 turni di gioco con abbinamento sistema svizzero. Le partite iniziano alle 15.

Cosa fare nel resto della provincia di Alessandria

Alle 22 al Flisound & Food Festival di Felizzano, gli Asilo Republic e Maurizio Solieri si esibiranno in un concerto tributo a Vasco Rossi.

A Castellazzo Bormida nella Galleria Gamondio è stata allestita una mostra dedicata a Giovanni Migliara, grandissimo pittore ottocentesco alessandrino che durante i suoi viaggi attraverso l’Italia, ha disegnato vedute cittadine, campestri, lacustri e marine in una ventina di piccoli album tascabili conservati nel Fondo Museo Civico del Comune di Alessandria.

Dieci per Dieci” è la mostra temporanea allestita nella Villa Vidua a Conzano dove potete osservare le opere inedite di Enrico Colombotto Rosso, in occasione dei dieci anni dalla scomparsa dell’artista. La mostra è aperta oggi e domenica dalle 16 alle 19.

Il Maggio Salese edizione 2023 ha organizzato un programma ricco e variegato che approccia diversi ambiti musicali. Questa sera alle 21.15 nell’Orto Giardino di Santa Maria a Sale si terrà il concerto “Raccontare per poche ance libere e una voce” con Gianni Coscia alla fisarmonica e la voce di Silvia Benzi. Entrata a offerta libera. Le offerte raccolte saranno destinate ai restauri della chiesa.

Per la rassegna “Echos, i luoghi e la musica“, questa sera alle 17, all’interno del convento e quadreria dei Frati Cappuccini a Voltaggio, potrete ascoltare un concerto molto suggestivo della soprano Henriikka Gröndahl e del pianista Carl Ponten. Ingresso libero fino ad esaurimento posti. Per l’occasione, al termine del concerto l’Associazione L’Arcangelo APS curerà una visita guidata della Pinacoteca. La visita sarà su prenotazione e con posti limitati. Per info e prenotazioni relative alla visita guidata potete contattare l’email info@pinacotecadivoltaggio.it.

A Montechiaro d’Acqui oggi e domani, sabato 3 giugno, c’è il festival “Motorsport“. Due giornate durante le quali vi immergerete completamente nel mondo dei motori e non solo, perchè la sera potrete gustare un ottimo street food agli stand gastronomici e divertirvi con tanta buona musica. Il ricavato del Festival verrà devoluto all’ospedale pediatrico di Alessandria.

Al Castello di Piovera c’è la mostra d’arte contemporanea “No, negare il negativo”, a cura di Niccolò Calvi di Bergolo, Giuseppe Castelli e Maria grazia Dapuzzo. La mostra è aperta al pubblico ogni fine settimana di maggio e giugno dalle 15.30 alle 19 durante i giorni di apertura del castello.

Questa sera alle 21 nell’ex chiesa di San Remigio a Villadeati  c’è lo spettacolo “Una Marchesa ad Assisi“, che racconta le peripezie della giovane Roberta, ancora alle prese con le sue insicurezze e i suoi dubbi. Uno spettacolo ironico e brillante realizzato ed interpretato dalla bravissima Ippolita Baldini. Per maggiori info e per prenotare contattate l’email info@comune.villadeati.al.it.

Il comitato “Genitori insieme per San Giuliano” presenta “Let’s party, la scuola va in vacanza“. Al parco della Chiesa San Giuliano Vecchio, alle 17 i bambini potranno cimentarsi in giochi campestri e si potranno gustare salamini, patatine e specialità della Trucktoria il Gerasole. Dalle 18 invece inizierà la musica live con i “Masnà” e con la dance-rock cover band gli “Ajanta”. Ingresso gratuito.

Cella Monte potete visitare nel weekend l’Ecomuseo, che valorizza la particolarità e l’unicità della vita e del paesaggio monferrino, caratterizzato dalla Pietra da Cantoni. Situato nello storico Palazzo Volta che custodisce un infernot (gli infernot del Monferrato, scavati nella roccia, sono stati riconosciuti Patrimonio Unesco). Per avere maggiori informazioni e per prenotare potete scrivere un’ email a prenotazioni@ecomuseopietracantoni.it.

Fino al 31 maggio 2023 potete osservare la mostra archeologica “Goti a Frascaro” che presenta i risultati di diverse campagne di scavo condotte tra il 1997 e il 2020 nel territorio comunale di Frascaro. Si tratta di un sito di straordinaria importanza per l’archeologia altomedievale, essendo uno dei pochissimi casi in cui è stato possibile indagare le tracce di un villaggio e di una necropoli gota. La mostra è aperta dal martedì alla domenica dalle 10 alle 13 e nel pomeriggio dalle 16 alle 20.

 

Foto di Jonathan Borba su Unsplash

Condividi