Autore Redazione
venerdì
2 Giugno 2023
05:30
Condividi
Cronaca - Alessandria

Cosa fare in provincia di Alessandria. Gli eventi di sabato 3 giugno

Cosa fare in provincia di Alessandria. Gli eventi di sabato 3 giugno

PROVINCIA DI ALESSANDRIA – Ad Alessandria e provincia sono molti gli eventi in programma per questo sabato 3 giugno.

Tra questi vi segnaliamo che alle 19.30 alla Ristorazione Sociale di Alessandria si terrà il secondo e ultimo appuntamento organizzato dal Centro Down di Alessandria. Questa sera ascolterete la musica country-rock del duo musicale composto da Claudio Gigli e Marcello Montobbio, che per il loro repertorio prendono spunto dai grandi artisti della West Coast americana come ad esempio gli America e gli Eagles, con qualche incursione nella musica dei dublinesi U2. I ragazzi del Centro Down saranno presenti nella cucina della Ristorazione e affiancheranno il personale. L’entrata è a offerta a partire da 20 euro per sostenere il Centro Down Alessandria. Per info e prenotazioni contattate il numero 334 951774.

A Terruggia arriva la ventottesima edizione del FestivalVivere in campagna“. Alle 10 aprirà la manifestazione mentre alle 15.30 ci sarà un laboratorio creativo al quale potranno partecipare sia gli adulti che i più piccoli. Alle 16.30 inizierà una camminata paesaggistica guidata a cura di Luca Manzan, al termine potrete gustare un’ottima merenda. Per partecipare alla camminata c’è bisogno della prenotazione al numero 340 961 5607. Infine alle 17 ci sarà un concerto nel parco con la “Banda di Occimiano”. Inoltre, oggi e domani, per l’intera giornata, troverete le bancarelle per bambini dedicate al riciclo, un’area picnic attrezzata all’interno del parco di Villa Poggio, molti stand gastronomici e potrete visitare l’Infernot Comunale, il centro storico e una mostra di quadri e sculture.

Sono cominciate le serate danzanti al Circolo “La Familiare” di Alessandria. “La Familiare” vi farà divertire tutti i giovedì, sabato, domenica, e anche a Ferragosto, fino al 10 settembre. Durante le serate sarà attivo il servizio ristorante e tutti i giovedì sera “la magica Elisabetta”, ossia la regina dei fornelli del circolo Elisabetta Brè, rifocillerà i danzatori con uno spuntino di mezzanotte. Le serate con musica da ballo prevedono il giovedì sera un ingresso di 3 euro per le signore e di 5 euro per gli uomini e un biglietto unico a 5 euro il sabato e la domenica.

Ad Alessandria torna “Inchiostro Festival” che quest’anno festeggia il suo decimo compleanno. La manifestazione partirà oggi e si concluderà domani, domenica 4 giugno. Durante l’evento troverete un buon numero di illustratori, calligrafi, stampatori d’arte che creeranno un vero e proprio laboratorio d’eccellenza aperto al pubblico. Il linguaggio visivo principale del festival quest’anno sarà costituito dal bianco e nero e la parola simbolo sarà “Impronte”. Per due giorni la città di Alessandria sarà Capitale dell’illustrazione, invasa da artisti di provenienza nazionale e internazionale, che si riuniranno nell’ostello del chiostro in piazza Santa Maria di Castello, per lavorare, confrontarsi e coinvolgere i partecipanti in workshop e spettacoli che dureranno l’intero fine settimana. Il momento culmine sarà la battaglia degli illustratori questa sera,  una sfida a colpi di inchiostro sulle “Impronte Sonore” interpretate dal vivo da DeLaVega. L’ingresso è gratuito per bambini e ragazzi fino ai 14 anni, mentre per gli adulti costa 6 euro per sostenere l’organizzazione del festival.

Cosa fare ad Alessandria

Il Museo EtnograficoC’era una volta” ospita la mostra “Gioielli in chiacchierino“, esposizione che presenta oggetti interamente creati a mano con l’antica arte del chiaccherino a cura di Maria Rosa Cucchiara. Per ulteriori informazioni potete consultare il sito del Museo. La mostra rimarrà aperta fino al 30 giugno.

Fino al 18 giugno c’è la mostra “100 anni di profumo. Alessandria, la culla del profumo d’Italia” in piazza Marconi. L’allestimento della mostra “sospesa” è un avvincente percorso narrativo con le opere di uno dei maggiori illustratori contemporanei, Stefano Riboli che racconta l’evoluzione del marchio Felce Azzurra associato a luoghi e opere caratteristiche della città di Alessandria.

L’atrio principale del Municipio di Alessandria fino a lunedì 5 giugno, ospita le opere fotografiche di una ventina di allievi della Scuola SecondariaManzoni” che hanno partecipato al corso base di fotografia e storytelling, tenuto da Ilaria Cutuli, Sara Pappadà e Jenny Rampazzo. Il filo conduttore è stato la storia per immagini della città. Il risultato di questo impegno è costituito da 23 fotografie di cui 13 a colori e 10 in bianco e nero, che raffigurano i principali luoghi storici della città, ma anche le feste, la vita quotidiana e i prodotti che l’hanno resa famosa. La mostra è visitabile negli orari di apertura del Comune. Per maggiori info potete cliccare qui.

Cosa fare a Casale Monferrato

Nel weekend, dalle 10 alle 13 e nel pomeriggio dalle 15 alla 19, potrete entrare nel Castello del Monferrato, mentre dalle 10.30 alle 13 e dalle 15 alle 18.30 potrete visitare il Museo civico e GipsotecaBistolfi“. Al secondo piano del Castello è stata allestita la mostra “Maria Vittoria Backhaus. I miei racconti di fotografia oltre la moda”, evento realizzato nell’ambito del Middle MonFest. Una mostra dedicata alla brillante Maria Vittoria Backhaus, che vi racconta più di 50 anni di fotografie con più di 200 immagini in esposizione. La galleria caleidoscopica di immagini, è una guida per scoprire la creatività dell’autrice a tutto tondo. Al Museo Civico e Gipsoteca “Bistolfi”, oltre alle collezioni permanenti, potrete fruire della scultura in gesso Testa di Donna, parte della recente donazione della signora Vanda Martelli vedova Bistolfi e della mostra “Leonardo Bistolfi e la fortuna della Croce Brayda”.

Oggi e domani potete visitare il museo del Duomo, che custodisce preziosi reliquiari, splendidi tessuti e importanti mosaici e, nel corso dell’anno, è sede di mostre temporanee. Percorrete l’itinerario archeologico nei Sottotetti della Cattedrale, che si snoda tra una campata e l’altra sospesa sulle volte dove si possono vedere le fasi evolutive dell’architettura della Cattedrale, fino a scendere nei matronei dell’atrio. Gli orari d’apertura sono dalle 15 alle 18.

Questo weekend, sempre al Museo del Tesoro del Duomo potete visitare la mostra “Luci e colori dell’Apocalisse di San Giovanni” che ospita lungo tutto il percorso dei sottotetti della Cattedrale trentatré pannelli dipinti dall’artista di origine novarese Paolo Colombo. Il pittore attraverso colori brillanti e forme evocative ha voluto proporre la propria lettura del Testo Sacro. L’ingresso è a offerta libera e potete entrare dalle 15 alle 18, il sabato e la domenica.

Cosa fare ad Acqui Terme

La SOMS J. Ottolenghi e il Comitato CSI di Alessandria vi invitano all’inaugurazione della nuova stagione estiva dell’Acqui Green Park. Alle 11 al Parco Eroi della Sanità si terrà la cerimonia di apertura della piscina e del parco, a seguire un rinfresco con vini offerti da Cuvage. Alle 20 inizierà la serata musicale e alle 21 ci sarà il contestUsb“, durante il quale il pubblico voterà ballando. Il premio in palio è un viaggio in una città d’arte italiana.

Oggi al giardino botanicoBirdgarden“, si terrà la presentazione del volume “Birdgarden-I suoni della natura e i suoi ospiti” di Angela Zaffignani, con la prefazione di Pia Pera e i disegni di Gabriele Pozzi. Una guida alla realizzazione di un giardino secondo natura partendo dai consigli pratici sino agli esempi di giardini realizzati. Durante l’evento interverranno l’autrice Angela Zaffignani e l’architetto Giordano Rolando Pierino. L’incontro è alle 17. Ingresso libero.

Cosa fare a Tortona

A Palazzo Guidobono, in Piazza Aristide Arzano 1, trovate la mostra documentale “Una principessa a Tortona”, dedicata alla figura di Cristina di Danimarca. La mostra è aperta dal giovedì alla domenica, dalle 15.30 fino alle 19.

Fino al 28 maggio è possibile visitare, alla Biblioteca Civica, la mostra fotografica “U ghera’ na’ vota dedicata a personaggi tortonesi, famosi e popolari, che hanno caratterizzato la vita cittadina nei decenni passati. Potete visitare la mostra dal lunedì al venerdì dalle 9 alle 18 e sabato e domenica dalle 16 fino alle 19.

Fino al 29 luglio sarà possibile visitare al Museo Diocesano la mostra di Greta Penacca “Holy Vestments and Sacred Images”. Si tratta di un congruo numero di lavori, carte e tele, sculture in argilla e un gioiello, che hanno come tema l’indagine sulla forma del sacro. La mostra è aperta il sabato e la domenica dalle 16 alle 19. Per saperne di più potete consultare la pagina Facebook del museo.

Cosa fare a Ovada

Fino a domani, domenica 4 giugno, partecipate a “Paesi e Sapori“. Oggi dalle 12.00 alle 24.00 troverete aperti gli stand gastronomici e durante la giornata ci sarà molta musica e la sera il dj set per il fluo party.

Oggi dalle 10 alle 12 al parco Sandro Pertini troverete una mostra-mercato florovivaistica. Saranno presenti esperti del tema verde, vivaisti con piante rare e particolari, attrezzi e arredi per giardino. Sono stati organizzati laboratori per bambini e interessanti attività collaterali fuori mostra. L’evento si terrà anche in caso di maltempo.

Cosa fare nel resto della provincia di Alessandria

Oggi non perdetevi l’ultimo giorno del festivalMotorsport” a Montechiaro d’Acqui . Alle 8.30 ci sarà la scuola di baby enduro con Massimo Raso. Sempre alle 8.30 inizierà il raduno di moto e auro d’epoca. Alle 12.30, alle 18.30 e alle 22 si terrà il freestyle show di Vanni Oddera. Alle 16, alle 20 e alle 22 ci sarà invece lo show di Loris Rosati e infine alle 23 dj set con gli Extremedisco. Sarà una giornata dedicata ai motori e al divertimento. Potrete gustare anche un ottimo street food agli stand gastronomici. Il ricavato del Festival verrà devoluto all’ospedale pediatrico di Alessandria.

Questa sera alle 21, al Santuario della Madonna di Crea, la rock band italiana “The Sun” terrà un concerto benefico. Il ricavato servirà per sostenere le popolazioni siriane che vivono una grave emergenza dopo il terremoto del 6 febbraio scorso in Siria e Turchia. I The Sun proporranno un concerto elettrico con brani tratti dalla loro intera discografia intervallati da dialoghi e monologhi che evidenziano le loro scelte audaci e controcorrente, capaci negli anni di ispirare migliaia di persone a vivere quotidianamente un’esistenza autentica e vera. Prevendita dei biglietti disponibile su eventbrite. Apertura porte alle 20, inizio concerto alle 21. I bambini sotto gli 8 anni non compiuti hanno l’ingresso omaggio. Per avere maggiori informazioni potete contattare l’email officinadelsole.thesun.it.

L’Antico mercato di Volpedo lungo la strada del sale si svolge ogni sabato mattina nella struttura storica del mercato della frutta, realizzata nel 1937 proprio al centro di Volpedo. Si tiene anche in caso di maltempo in quanto l’area è coperta. Nel mercato trovate prodotti venduti solo da chi li produce quindi locali, stagionali, ottenuti da processi tradizionali e realizzati con attenzione all’ambiente e al rispetto di chi lavora.

Dalle 14.30 alle 18 potete visitare il Museo San Giacomo di Lu. Gli ambienti espositivi raccolgono alcune tra le testimonianze più significative di Lu e del suo territorio: oreficerie, reliquiari, paramenti sacri, sculture lignee, dipinti su tela di pregio, fra cui opere di Orsola Maddalena Caccia; inoltre vi è un’esposizione dedicata al pittore divisionista Luigi Onetti. Il prezzo del biglietto intero è di 4 euro, ridotto di 3 euro e gratuito per ragazzi e titolari di tessere Abbonamento Musei e MoMu.

Rosignano Monferrato fino al 30 giugno, il sabato e la domenica negli orari 10-12.30 e 15-17.30 potete visitare la mostra “Monferrato: da luogo a luogo da segno a segno. Incisioni e disegni”, nella quale trovate una serie di opere di artiste e artisti realizzate con le tecniche dell’arte incisoria e del disegno. La mostra si trova nei Saloni A. Morano in via Vercella.

A partire da oggi fino all’11 giugno, vi aspetta a Villadeati, nell’ex chiesa di San Remigio, una mostra di pittura con le opere di Olivier Bonnifait.

Alle 16.30 verrà inaugurata al Museo della Resistenza e della Vita sociale in Val Borbera “G.B. Lazagna” di Rocchetta Ligure, la mostra “Carte di famiglia. Documenti e cimeli dall’archivio Lazagna“. Interverranno Pietro Lazagna e Chiara Dogliotti moderati da Alessio Parisi, Direttore del museo. L’evento fa parte del Benedicta Festival 2023. Per avere informazioni cliccate qui.

Per le vie del centro di Rocca Grimalda, a partire dalle 11.30, potrete degustare vini di produttori locali e piatti tipici del territorio ovadese. Ad aspettarvi anche una mostra con opere di artisti under 30 del territorio e non mancherà la musica dal vivo con Alessandro Forte e Filippo D’Erasmo. Alle 22.30 inizierà il dj set con EviviMas.

Prosegue la rassegna de le “Quattro chiacchiere… d’autore” nella Biblioteca ComunaleNelson Mandela” di Tagliolo Monferrato. Alle 17, verrà presentato il libro “Una primavera italiana” dello scrittore Giovanni Casalegno. Il volume segue la vicenda di Maya che da New York, dove vive con gli zii, torna tra le colline del Basso Monferrato attratta dalla volontà di conoscere la vera causa della tragedia che le ha segnato la vita. L’autore sarà presente all’incontro.

Oggi e domani, domenica 4 maggio, ci sarà il Festival della Nuova Umanità a Gabiano, in via Madonna delle Nevi 16. Il festival era stato rinviato a causa del maltempo. Saranno due giornate all’insegna del puro intrattenimento, con laboratori interattivi, spettacoli con il fuoco, animazione per bambini, attività di gruppo e conferenze pluritematiche. Troverete 40 stand di artigianato, di benessere e di Street Food. Durante la serata ascolterete musica celtica. Per rimanere sempre aggiornati potete entrare nel gruppo whatsapp del festival.

 

Foto di Dushawn Jovic su Unsplash

Condividi