Autore Redazione
mercoledì
11 Novembre 2015
12:02
Condividi
Cronaca - Alessandria

Piano Neve: stretta collaborazione tra Autostrade per l’Italia e Polizia Stradale

Piano Neve: stretta collaborazione tra Autostrade per l’Italia e Polizia Stradale

PROVINCIA – Tutto pronto per la prossima stagione invernale. Autostrade per l’Italia, insieme alla Polizia Stradale, ha predisposto tutte gli strumenti per affrontare al meglio le emergenze legate al maltempo di stagione e alle possibili precipitazioni nevose, con una imponente organizzazione di uomini, mezzi, tecnologie e procedure che rappresentano, per competenza, qualità e grado di innovazione, un primato in Italia. L’obiettivo resta sempre quello di garantire il miglior servizio gli automobilisti durante uno dei periodi più critici dell’anno. 

Il Direttore della Direzione del 1 Tronco, insieme ai responsabili dei Compartimenti di Liguria e Piemonte della Polizia Stradale, ha illustrato il piano neve predisposto dalla Concessionaria e che prevede, tra l’altro, l’impiego di oltre 170 mezzi spazzaneve, di cui 37 attrezzati anche con spargisale, che in presenza di neve si muoveranno con altri 45 spargisale dai 23 posti neve collocati strategicamente lungo tutta la rete, per un costo medio di circa 7 milioni di euro per ogni stagione.
La gestione della viabilità sarà coordinata dalla propria sala operativa aperta ogni giorno 24 ore su 24 in sinergia con il Centro Operativo Autostradale della Polizia Stradale che dispiegherà, nei momenti di maggior intensità delle precipitazioni, oltre 20 pattuglie per la sola gestione dei tratti appenninici e dell’area metropolitana di Genova.
Per prevenire difficoltà alla circolazione è stato ricordato che dal 15 novembre e fino al 15 aprile sui tratti appenninici tra Bolzaneto e Tortona e tra Voltri fino alla bretella di collegamento tra A26 e A7 sia obbligatorio avere le catene a bordo oppure i pneumatici da neve montati.

I consigli, infine, riguardano la condotta di guida, l’adozione di alcune misure quali avere il serbatoio del veicolo pieno almeno per oltre il 50% e piccoli generi di conforto ed eventuali medicinali con se, guidare rispettando la segnaletica, le normali regole di prudenza e prestare attenzione alle indicazioni sui pannelli a messaggio variabile.
In caso di precipitazione nevosa particolarmente intensa, inoltre, potranno essere adottati anche provvedimenti di regolazione del traffico in particolare per i mezzi pesanti.

Prima e durante il viaggio, infine, sarà possibile mantenersi aggiornati sullo stato della circolazione attraverso gli aggiornamenti sulla situazione della viabilità tramite: i notiziari del CCISS, su “my way” in onda sul canale 501 di SKY Meteo24, su RTL 102.5, su Isoradio 103.3 FM, attraverso i pannelli a messaggio variabile e sul network TV Infomoving in Area di Servizio, sul sito www.autostrade.it oppure chiamando Call Center Autostrade al numero 840.04.21.21.

Condividi