16 Giugno 2023
13:57
Il 24 giugno al Castello Sannazzaro di Giarole danza, street food e la musica del “Bifólc Trio”
GIAROLE – Sabato 24 giugno, nella splendida cornice del Castello Sannazzaro di Giarole, si terrà il concerto del “Bifólc Trio”. Il gruppo, nato alla fine del 2006, è formato da Gianluca Cavallotto – organetto diatonico, tambourin a corde del Béarn, canto; Stefano Guagnini – violino, flauti, cornamusa 16 pollici (centro Francia), Boha (cornamusa Landes), bombarda, canto;Alberto Rota – violino, flauti, cornamuse (tra cui il biniou-koz tipico della Bretagna), canto.
Il repertorio è un mix di musiche e canti che invitano al ballo o all’ascolto: dal Piemonte, terra d’origine, alle regioni occitane d’Italia e Francia (valli occitane piemontesi, Guascogna, Quercy, Auvergne, Poitou/LImousin) per arrivare sino alle regioni francesi del Poitou, della Vandea e della Bretagna.
Dal 2007 il gruppo ha suonato in oltre 300 concerti e balli in Italia e in Europa (Germania, Svizzera, Spagna, Francia, Belgio, Portogallo) ed ha partecipato ai più importanti festival di musica tradizionale da ballo francesi (Gennetines, Saint Gervais, Damada) ed italiani (Gran Bal Trad di Vialfré, Venezia Balla, Budrio Folk, Capodanze/Zingaria, Suisio Isola Folk, Ande Bali e Canti, Etétrad, Sponde Sonore).
I Bifòlc hanno inoltre animato decine di stages di danze (Bretoni, Guasconi, Auvergnates, Occitane d’Italia, Provenzali) collaborando con amici, maestri/e di danze tradizionali italiani e francesi.
In questa occasione, saranno accompagnati dai maestri Cristina Zecchinelli e Andrea Meluso. La Zecchinelli ha frequentato numerosi corsi e stage in Francia e in Italia con i suoi Maestri di riferimento, ricercatori ed esperti dei relativi repertori. Tra i più importanti Pierre Corbefin, Yvon Guilcher, i fratelli Champion, Josiane Enjelvin, Christian Pacher, Benoit Guerbigny, Yves Leblanc, Ronan Autret, continuando un percorso di formazione dedicato all’approfondimento dei repertori e allo studio della didattica della danza.
Il programma:
Dalle 15 alle 17, stage di danze tradizionali della Bretagna con i maestri Cristina Zecchinelli e Andrea Meluso;
Dalle 19,30 apertura del servizio street food, a cura della Prolo Loco di Giarole e della “Farinata di FraNico”;
Dalle ore 21,30, il concerto a ballo del gruppo “Bifólc Trio”.
L’ingresso è a offerta libera.
Per informazioni per le danze e il concerto contattare Luca, 329 6497625.
Per le informazioni sulle visite guidate al Castello Sannazzaro, contattare il n. 335 1030923.