Autore Redazione
mercoledì
21 Giugno 2023
08:43
Condividi
Politica - Alessandria

I lavoratori devono partecipare maggiormente alla gestione aziendale: la CISL lancia una raccolta firme

I lavoratori devono partecipare maggiormente alla gestione aziendale: la CISL lancia una raccolta firme

ALESSANDRIA – La CISL scende in campo per dare concreta attuazione al tema della partecipazione dei lavoratori alla gestione delle aziende con una raccolta firme sia nei luoghi di lavoro, sia nelle principali piazze del territorio alessandrino e astigiano.
Le firme a sostegno della legge di iniziativa popolare saranno raccolte in tutte le sedi Cisl, nei posti di lavoro, nei mercati, nelle piazze e nei centri commerciali, presso i gazebo allestiti per l’occasione che saranno aggiornati in tempo reale al seguente indirizzo web www.partecipazione.cisl.it.

Riteniamo sia giunto il momento di rendere esigibile tale diritto perché il tempo che si apre dinanzi a noi richiede, questo almeno è il nostro pensiero, una reale convergenza di tutte le forze migliori del paese e, per quanto ci riguarda, del nostro territorio alessandrino e astigiano, al fine di rendere possibile una nuova stagione di crescita economica e di coesione sociale. 
Ci attendono prove difficili. La pandemia che ci auguriamo definitivamente superata, la guerra nel cuore dell’Europa, il riposizionamento delle catene produttive, le transizioni ambientale e tecnologica, il declino demografico ci sfidano con una rapidità e un’intensità tali da portarci a pensare, più ancora rispetto al passato, che solo assieme potremo superare con profitto un frangente tanto complicato della storia.

Oggi pensiamo siano maturi i tempi per regolare con una proposta di legge che parte dal basso la partecipazione dei lavoratori nelle sue diverse forme: a) gestionale, la pluralità di forme di collaborazione dei lavoratori alle scelte strategiche dell’impresa; b) economico-finanziaria, la partecipazione dei lavoratori ai profitti e ai risultati dell’impresa, anche tramite forme di partecipazione al capitale, tra cui l’azionariato; c) organizzativa, il complesso delle modalità di coinvolgimento dei lavoratori nelle decisioni relative alle varie fasi produttive e organizzative della vita dell’impresa; d) consultiva, la partecipazione che avviene attraverso l’espressione di pareri e proposte nel merito delle decisioni che l’impresa intende assumere. Per una più dettagliata illustrazione ti rinviamo al testo allegato comprensivo di spiegazione.

Condividi