Autore Redazione
domenica
25 Giugno 2023
05:12
Condividi
Vivere il Pavese - Pavia

Cosa fare in provincia di Pavia. Gli eventi di domenica 25 giugno

Cosa fare in provincia di Pavia. Gli eventi di domenica 25 giugno

PROVINCIA DI PAVIA – In provincia di Pavia è vasta l’offerta di eventi per questa domenica 25 giugno.

A Pavia, in piazza Castello, alle 16, ci sarà il ritrovo per partecipare a Sant’Agostino nell’arte, un’interessante visita guidata che porterà il pubblico a scoprire nella sala del Rivellino dei Musei civici la figura di Sant’Agostino nell’arte. Per partecipare al tour è necessario iscriversi scrivendo a paviasantagostino2023@gmail.com.

A Voghera si concluderà questa domenica il Voghera Country Festival: anche nell’ultima giornata gli appassionati potranno ascoltare i migliori DJ di musica country e conoscere insegnanti italiani e stranieri di line dance e di catalan style. L’evento si terrà al Cowboy Guest Ranch. I biglietti si possono acquistare online.

Al Castello di Vigevano questa domenica, nell’ambito di Vigevano Estate, potrete assistere a un grande spettacolo di Stand up comedy che vedrà protagonista Martina Catuzzi e Mario Raz. L’ingresso all’evento è gratuito ma i biglietti si possono prenotare su Eventbrite.

Continua anche oggi il “Varzi Festival“. L’evento è volto alla valorizzazione dei luoghi più rilevanti sotto il profilo storico, architettonico, artistico e paesaggistico attraverso l’ambientazione dei progetti di spettacolo dal vivo in giardini, piazze, portici e castelli. Gran finale con Neri Marcorè alle 21.30 nel Parco di Villa Mangini con “Gaber monologhi e canzoni”. Per saperne di più clicca sul sito ufficiale del festival.

Ultimo giorno per partecipare al Voghera Country Festival. Trascorrete una giornata in compagnia dei migliori DJ di musica country e insegnanti italiani e stranieri di line dance e di catalan style. L’evento si terrà al Cowboy Guest Ranch. I biglietti si possono acquistare online.

In occasione delle manifestazioni programmate nell’ambito della ricorrenza per i 1300 anni dall’arrivo delle spoglie di Sant’Agostino da Cagliari a Pavia, il Comune di Pavia rende il Castello Visconteo i Musei Civici i protagonisti dell’anno agostiniano. Tutte le domeniche alle 16 potrete partecipare a un’interessante visita guidata che vi porterà alla scoperta, nella sala del Rivellino dei Musei civici, della figura di Sant’Agostino. Per avere maggiori info contattate il numero 0382 399791793 oppure l’email turismo@comune.pv.it.

Nella strada sotterranea del Castello Sforzesco di Vigevano, la domenica, dalle 10 alle 19, potete assistere alla mostra d’arte di Giangi Daverio, dal titolo “Quello che non vediamo”. Una mostra incentrata sulla figura degli angeli. Ingresso libero.

Nella Basilica di Montalino a Stradella, alle 21, ci sarà il concerto delle classi di violino dell’Accademia del Ridotto. Per info cliccate sul sito Up To Penice.

La domenica, dalle 10 alle 18, potete visitare una mostra dedicata ai felini selvatici, come tigri, pantere e leoni, al Kosmos – Museo di Storia naturale all’Università di Pavia. In esposizione sono visibili 30 animali tassidermizzati oltre a modelli a grandezza naturale, crani e pannelli interattivi che vi consentiranno di apprezzare le straordinarie caratteristiche anatomiche di questi carnivori. L’ingresso per la mostra costa 4 euro, i bambini sotto ai cinque anni non pagano.

Sempre al Museo Kosmos, potete immergervi in un percorso tra realtà virtuale ed esperienza live con gli occhi di Charles Darwin. L’esperienza, dal titolo “You are Darwin“, vi permetterà di conoscere virtualmente gli ambienti che permisero al grande naturalista inglese di formulare la sua teoria evolutiva per selezione naturale. I tour si tengono durante il weekend, il sabato alle 10.30 e la domenica alle 15. Potete acquistare i biglietti su www.youaredarwin.com.

L’Università di Pavia festeggia il suo orto botanico con “Orto in festa”, una serie di eventi e percorsi culturali, distribuiti nell’arco del 2023, che comprendono conferenze, laboratori, visite ed escursioni rivolti a un pubblico differenziato per età, interessi e competenze. L’obiettivo è quello di far conoscere e valorizzare il meraviglioso mondo delle piante e il ruolo degli orti botanici. Il sabato e la domenica l’Orto Botanico resta aperto al pubblico dalle 10 alle 18. L’ingresso costa un euro.

 

Foto in copertina di Annie Spratt presa su Unsplash.

 

Condividi