13 Novembre 2015
16:15
Una domenica in provincia tra i migliori tartufi del territorio
PROVINCIA – In provincia di Alessandria proseguono anche questa domenica le Fiere dedicate al tartufo e non solo.
San Sebastiano Curone celebra uno dei suoi prodotti tipici con la due giorni della fiera nazionale del tartufo bianco e nero. Domenica il taglio del nastro della 32ª edizione, che proseguirà il 22 novembre con la gara di ricerca del tartufo e l’esposizione di cani.
Il tartufo sarà celebrato nei ristoranti e agriturismi della zona a mezzogiorno con «A tavola con il tartufo», con vari menù dedicati alla giornata di festa, poi alle 15,30 ci sarà l’ormai celebre asta nazionale del tartufo, in programma nella Società di mutuo soccorso.
Il centro storico di San Sebastiano Curone ospiterà inoltre creazioni artistiche e artigianali nelle antiche botteghe di Artinborgo e i mercatini di Natale organizzati da ArtinFiera Winter Edition.
A Murisengo, in Val Cerrina, saranno due le domeniche delle trifole. Ricco programma con intrattenimento, pranzo, premio ai tartufai, bancarelle con esposizioni di artigianato e agroalimentare.
Sesta edizione di «Ovada, vino e tartufi», in programma domenica 15 novembre. La festa prevede la mostra mercato del tartufo alla Loggia di San Sebastiano , 25 produttori di vino nei cortili che proporranno degustazioni, mercato dei prodotti tipici, trenino per tour nel centro storico.
Non solo tartufo però questa domenica.
Una serata all’insegna della polenta al centro sportivo comunale di San Giuliano Vecchio, per riscoprire le antiche tradizioni. Il piatto principe della cena, infatti, sarà a base di mais ‘ottofile’, una delle peculiarità della zona della Fraschetta. Dalle 19.30, stand gastronomico aperto per
servire la polenta con stracotto al Barbera, gorgonzola, merluzzo, cipolla e salamino. In menù anche agnolotti al vino o al sugo di stufato. Per informazioni: 0131 387134.